Vai al contenuto
IGNORED

Ricordando Mario Traina

tornese71

Risposte migliori

Un grande personaggio al quale ho anche dedicato uno dei miei volumi. Sempre in prima linea nel denunciare le storture del nostro apparato staale in materia di numismatica, fu un prezioso interlocutore quando vennero avviate le indagini sulla zecca, museo della Zecca e Museo Nazionale Romano. Ebbe anche lui le sue gatte da pelare per aver denunciato sulle pagine di Cronaca Numismatica  un "sistema" che andava avanti da decenni.

Lo ricordo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che leggevo su CN era il suo editoriale. E come ha scritto Mario in qualche post precedente, è stato un grande divulgatore. Se dovessi fare un paragone con una persona che lo assomigli oggi... senza alcun dubbio direi Mario... Dabbene naturalmente!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, elledi dice:

Un grande personaggio al quale ho anche dedicato uno dei miei volumi. Sempre in prima linea nel denunciare le storture del nostro apparato staale in materia di numismatica, fu un prezioso interlocutore quando vennero avviate le indagini sulla zecca, museo della Zecca e Museo Nazionale Romano. Ebbe anche lui le sue gatte da pelare per aver denunciato sulle pagine di Cronaca Numismatica  un "sistema" che andava avanti da decenni.

Lo ricordo così.

Trovo molto interessante quello che dici, mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questo « sistema » e ti volevo chiedere se ritieni che anche adesso possa esserci qualcosa di diciamo così « poco chiaro ».

Grazie fin da subito per gli eventuali chiarimenti, che ritengo siano utili a molti utenti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande persona davvero: non ho mai avuto il piacere d'incontrarlo personalmente (se non a un paio di convegni dove però non ci siamo mai parlati) ma ricordo che ho iniziato a scrivergli che avevo 16-17 anni e mi ha sempre risposto, con lettere anche lunghe e dettagliate...

A distanza di anni dalle sue denunce, le battaglie per un migliore rapporto pubblico/privato/utenti in campo numismatico e per una maggiore "unità" delle varie componenti del nostro mondo sono pienamente attuali.

Infine, se ricordo bene, alla sua morte la biblioteca è stata donata a un Ente e ora è consultabile da tutti: ecco, la divulgazione e l'interesse per il "bene pubblico" coi fatti e non con le chiacchiere... 

Modificato da viganò
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi sorprende rileggendo alcuni editoriali o risposte a lettori su numeri di tanti anni fa di Cronaca Numismatica e’ il suo essere a oggi sempre e ancora attualissimo, il che da un certo punto di vista mi fa aumentare la stima nei suoi confronti trovandolo ancora oggi condivisibile, nel contempo mi fa capire che nulla e’ cambiato e tutto e’ rimasto come anni fa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Sirlad dice:

Trovo molto interessante quello che dici, mi piacerebbe sapere qualcosa in più di questo « sistema » e ti volevo chiedere se ritieni che anche adesso possa esserci qualcosa di diciamo così « poco chiaro ».

Grazie fin da subito per gli eventuali chiarimenti, che ritengo siano utili a molti utenti.

Leggi il volume stato e collezionismo indagine sulla numismatica... Potrai avere un quadro esaustivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi assicuro che era una personale fuori dagli schemi. E pensre che l'anno prox ricorreranno 10 anni dalla sua scomparsa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un grande Numismatico, pur non essendo un accademico, a quanto ne sappia, con una cultura nel settore che spaziava sia in senso cronologico che topografico.

Sento molto la mancanza della sua Cronaca Numismatica, dei suoi articoli e degli interventi in generale, anche perché devo a lui la presa di coscienza che la numismatica va ben oltre la collezione dei singoli tondelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/5/2019 alle 13:29, dareios it dice:

La prima cosa che leggevo su CN era il suo editoriale. E come ha scritto Mario in qualche post precedente, è stato un grande divulgatore. Se dovessi fare un paragone con una persona che lo assomigli oggi... senza alcun dubbio direi Mario... Dabbene naturalmente!

Mario (dabbene), mi.ricorda molto Traina...

Due grandi divulgatori, due grandi altruisti, due grandi numismatici...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Scudo1901 dice:

Anche a me...??

Questo mi fa molto piacere, io più di tutti lo posso testimoniare con fatti e avvenimenti che negli ultimi dieci anni hanno scritto pagine di storia numismatica..

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario Traina, pur non avendolo mai incontrato di persona, è stato il mio mentore numismatico, il maestro che dalle pagine della sua Cronaca Numismatica e dalle sue opere sia divulgative che scientifiche ha instillato in me il fuoco della passione storico monetaria, soprattutto devo a lui la mia peculiare passione per i libri di numismatica, ne parlava sempre in molti suoi testi, l'importanza delle opere e dei bei libri per capire davvero il valore storico e informativo delle monete e avere in questo modo un approccio più profondo e consapevole al collezionismo... due anni fa visitai la sua biblioteca donata e conservata integra alla Biblioteca del Museo Civico Archeologico di Bologna, fu una bellissima mattinata trascorsa in compagnia dei suoi libri tutti liberamente e comodamente consultabili in un degno spazio a loro dedicati, è un'oasi preziosissima del sapere numismatico, Mario è ancora li che osserva gioioso i visitatori della sua opera durata una vita intera di dedizione e passione... approfittiamo di questo grande dono ?

mca_biblio.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, talpa dice:

Mario Traina, pur non avendolo mai incontrato di persona, è stato il mio mentore numismatico, il maestro che dalle pagine della sua Cronaca Numismatica e dalle sue opere sia divulgative che scientifiche ha instillato in me il fuoco della passione storico monetaria, soprattutto devo a lui la mia peculiare passione per i libri di numismatica, ne parlava sempre in molti suoi testi, l'importanza delle opere e dei bei libri per capire davvero il valore storico e informativo delle monete e avere in questo modo un approccio più profondo e consapevole al collezionismo... due anni fa visitai la sua biblioteca donata e conservata integra alla Biblioteca del Museo Civico Archeologico di Bologna, fu una bellissima mattinata trascorsa in compagnia dei suoi libri tutti liberamente e comodamente consultabili in un degno spazio a loro dedicati, è un'oasi preziosissima del sapere numismatico, Mario è ancora li che osserva gioioso i visitatori della sua opera durata una vita intera di dedizione e passione... approfittiamo di questo grande dono ?

mca_biblio.jpg

Foto simbolica questa quanto mai !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, talpa dice:

... Mario è ancora li che osserva gioioso i visitatori della sua opera durata una vita intera di dedizione e passione... approfittiamo di questo grande dono ?

mca_biblio.jpg

Intanto grazie a dabbene per aver ripreso questa discussione.

E grazie a talpa per il suo post, che sottoscrivo in toto, anche se ho quotato solo la chiosa finale.

Mi dà anche modo di ribadire ciò che scrissi già sei anni fa, quando aprii la discussione: se possiamo godere di questo patrimonio lo dobbiamo naturalmente a Mario Traina, ma il merito va ripartito pure con la sua famiglia - che ha rispettato la volontà di donare un gruppo di testi di indiscutibile valore anche venale - e con la Direzione del Museo, che ha davvero fatto tutto quanto poteva per rendere quei libri e quelle riviste realmente e rapidamente disponibili.

Io c’ero il giorno dell’inaugurazione. E posso testimoniare la commozione mia e degli altri presenti: sebbene fossimo tutti tristi, perché era passato solo un anno dalla scomparsa di Mario, eravamo anche lieti nel vedere che il suo gesto generoso non era stato vano e che il suo desiderio era stato pienamente rispettato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 15/5/2019 alle 22:14, tornese71 dice:

Intanto grazie a dabbene per aver ripreso questa discussione.

E grazie a talpa per il suo post, che sottoscrivo in toto, anche se ho quotato solo la chiosa finale.

Mi dà anche modo di ribadire ciò che scrissi già sei anni fa, quando aprii la discussione: se possiamo godere di questo patrimonio lo dobbiamo naturalmente a Mario Traina, ma il merito va ripartito pure con la sua famiglia - che ha rispettato la volontà di donare un gruppo di testi di indiscutibile valore anche venale - e con la Direzione del Museo, che ha davvero fatto tutto quanto poteva per rendere quei libri e quelle riviste realmente e rapidamente disponibili.

Io c’ero il giorno dell’inaugurazione. E posso testimoniare la commozione mia e degli altri presenti: sebbene fossimo tutti tristi, perché era passato solo un anno dalla scomparsa di Mario, eravamo anche lieti nel vedere che il suo gesto generoso non era stato vano e che il suo desiderio era stato pienamente rispettato.

Bella testimonianza Vittorio, indubbiamente  un esempio in vita, un esempio anche nel donare un valore con molti testi importanti della sua biblioteca, oggi anche donare e’ un rischio, dobbiamo però anche dire che in questo caso il Museo ha saputo preservare e valorizzare bene questo dono, non e’ cosa di poco conto ...ricordo, testimonianza e un bene fruibile per tutti tutto insieme  !

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dabbene dice:

Bella testimonianza Vittorio, indubbiamente  un esempio in vita, un esempio anche nel donare un valore con molti testi importanti della sua biblioteca, oggi anche donare e’ un rischio, dobbiamo però anche dire che in questo caso il Museo ha saputo preservare e valorizzare bene questo dono, non e’ cosa di poco conto ...ricordo, testimonianza e un bene fruibile per tutti tutto insieme  !

Di beni fruibili dovrebbero essercene di più...

Per fortuna ci sono ancora uomini e realtà che portano avanti la numismatica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.