DanPao Inviato 9 Ottobre, 2013 #1 Inviato 9 Ottobre, 2013 (modificato) Ciao a tutti. per scommessa "persa" il prossimo mese "sono costretto" ad andare a Budapest... Sapreste indicarmi zone vicine al centro dove trovare mercatini o negozi in cui poter acquistare monete e banconote ungheresi e non solo??? Vi ringrazio tanto! Modificato 9 Ottobre, 2013 da DanPao
pusher79 Inviato 9 Ottobre, 2013 #2 Inviato 9 Ottobre, 2013 Guarda io ci sono stato un po di anni fa quando ancora non avevo questa "malattia" ma a dire il vero negozi di monete non ne avevo visti.. pero' appunto non avevo ancora questa passione quindi puo' essere che ci sono passato daventi e non ci ho fatto caso... secondo me comunque hai piu possibilita in qualche mercatino :) 1
donty Inviato 9 Ottobre, 2013 #3 Inviato 9 Ottobre, 2013 Ciao a tutti. per scommessa "persa" il prossimo mese "sono costretto" ad andare a Budapest... Sapreste indicarmi zone vicine al centro dove trovare mercatini o negozi in cui poter acquistare monete e banconote ungheresi e non solo??? Vi ringrazio tanto! Perché sei costretto? Budapest è una bella città. :) Sinceramente non so se ce ne sono di mercatini ma quando esco da scuola scrivo ad un mio conoscente che ci abita e glie lo chiedo ;) -donty-
piergi00 Inviato 9 Ottobre, 2013 #4 Inviato 9 Ottobre, 2013 http://www.viaggiatorilowcost.it/2012/09/mercati-a-budapest.html
donty Inviato 9 Ottobre, 2013 #5 Inviato 9 Ottobre, 2013 Qui trovi informazioni solo sui mercatini delle pulci e d'antiquariato. Ho saputo come si chiamano e li ho cercati su Internet ;) http://gofleamarkets.com/blog/Mercati-a-Budapest.html -donty-
Gallienus Inviato 9 Ottobre, 2013 #6 Inviato 9 Ottobre, 2013 Ciao a tutti. per scommessa "persa" il prossimo mese "sono costretto" ad andare a Budapest... Sapreste indicarmi zone vicine al centro dove trovare mercatini o negozi in cui poter acquistare monete e banconote ungheresi e non solo??? Vi ringrazio tanto! Budapest è molto bella, anche se forse novembre non è il mese migliore per visitarla. Fuori città (ma raggiungibile con i mezzi) c'è l'Ecseri Piac, uno dei mercatini delle pulci più grandi d'Europa (loro dicono il più grande). Io non ci ho trovato molto di numismatica, però merita una visita per gli oggetti incredibili che ci puoi trovare.
magellano83 Inviato 9 Ottobre, 2013 #7 Inviato 9 Ottobre, 2013 (modificato) io a Budapest ci sono stato ed avevo già la malattia per le monete...ma ti assicuro che per strada ti giri a guardare qualcos'altro e i negozi di monete neanche ti passano per la testa....io però ci sono stato di agosto e faceva mooolto caldo...magari di novembre un'occhio può anche cascarti su qualche moneta :P ahahahahah non so che scommessa tu abbia perso...ma se per una scommessa persa ti tocca andare a Budapest voglio perdere anche io una scommessa uguale.....ahahahahahah Modificato 9 Ottobre, 2013 da magellano83 1
Gallienus Inviato 9 Ottobre, 2013 #8 Inviato 9 Ottobre, 2013 io a Budapest ci sono stato ed avevo già la malattia per le monete...ma ti assicuro che per strada ti giri a guardare qualcos'altro e i negozi di monete neanche ti passano per la testa....io però ci sono stato di agosto e faceva mooolto caldo...magari di novembre un'occhio può anche cascarti su qualche moneta :P ahahahahah non so che scommessa tu abbia perso...ma se per una scommessa persa ti tocca andare a Budapest voglio perdere anche io una scommessa uguale.....ahahahahahah Il problema è che questa cosa è nota, e per ogni bella ungherese ci sono tre turisti marpioni pronti all'assedio. Si vedevano gruppi di italiani che pareva facessero una caccia al tesoro, ma non sono i soli. Io ero con la mia fidanzata, l'ho lasciata sola per il tempo di attraversare la piazza per fare delle fotografie e quando son tornato era già stata abbordata da tre bulgari... 1
Jack Sully Inviato 9 Ottobre, 2013 #9 Inviato 9 Ottobre, 2013 Sono stato a Budapest ad agosto, due mesi fa, e in praticamente tutti i negozi per turisti trovi un "kit" di banconote oppure uno di monete.. Si tratta in entrambi i casi di pezzi molto comuni e non sempre in buone condizioni, non farti trarre in inganno se dovessi trovarne di una sessantina di anni fa. I prezzi non sono il massimo, secondo me per pagare quella cifra ti conviene prenderle direttamente quà in Italia oppure farti un giro sulla baia :)
DanPao Inviato 13 Ottobre, 2013 Autore #10 Inviato 13 Ottobre, 2013 Ragazzi. Grazie a tutti. Ci vado con "mimoje". Quindi continuiamo a parlare di monete e banconote. Sono tornato dalla lettonia e lituania quindi sono pronto a tutto.
Civitas Neapolis Inviato 16 Ottobre, 2013 #11 Inviato 16 Ottobre, 2013 Io c'ho fatto un mese intero l'anno scorso a Budapest, mi son girato tutti i negozi di antiquariato, di faleristica e di militaria che ho trovato, una meraviglia di città. Budapest è divisa in due dal Danubio, ed è l'unione di due città, Obuda da un lato e Pest dall'altro, Pest è il lato ricco per capirci pieno di negozi ovunque e strade sfarzose, negozi di Ferrari, Rolex, Bvlgari e Cartier ovunque, Obuda invece è il lato collinare dove ci sono solo palazzi e quartieri in pieno stile sovietico, ed un immenso centro commerciale grande come una città che merita di essere visitato sicuramente, si trova a pochi passi dal ponte, difronte al Parlamento ungherese, si chiama il Mammut Shopping Center. Tornando a noi, nel pieno centro di Pest c'è una piazza, si chiama Vörösmarty tér, la piazza è facilmente raggiungibile da qualunque posizione perchè vi si trova anche una fermata della metro che ha lo stesso nome della piazza (si trova sulla linea gialla della metro) al numero civico 6 c'è un bel negozio di numismatica dove potrai trovare anche monete italiane epoca Regno. All'interno a gestirlo io ci trovai una donna, il negozio si chiama Nudelman Numismatica. Awards
DanPao Inviato 21 Ottobre, 2013 Autore #12 Inviato 21 Ottobre, 2013 Ciao. avete a disposizione link in cui posso vedere le monetebe le banconote delle serie passate? Purtroppo questo periodo ho poco tempo. Grazie a tutti per il vostro contributo e le vostre esperienze.
koguja Inviato 21 Ottobre, 2013 #13 Inviato 21 Ottobre, 2013 guarda se ti possono risultare utili banconote : http://www.banknotes.com/hu.htm monete : http://en.ucoin.net/catalog/?country=hungary qualora ti trovassi nelle vicinanze : http://coins.hu/ ma non ho idea se ci sia uno shop per il pubblico vedi la mappa : https://plus.google.com/101905435867501818959/about?gl=it&hl=it
DanPao Inviato 22 Ottobre, 2013 Autore #14 Inviato 22 Ottobre, 2013 Non so se pretendo troppo. ma a me servirebbe un link, del tipo come la foto che vi allego: in cui posso vedere tutta la serie di banconote e monete, sia in circolazione oggi che quelle passate ormai non più in circolo ma che potrei divertirmi a ritrovare tra le ciotole dei vari mercatini.
Civitas Neapolis Inviato 22 Ottobre, 2013 #15 Inviato 22 Ottobre, 2013 Non so se pretendo troppo. ma a me servirebbe un link, del tipo come la foto che vi allego: in cui posso vedere tutta la serie di banconote e monete, sia in circolazione oggi che quelle passate ormai non più in circolo ma che potrei divertirmi a ritrovare tra le ciotole dei vari mercatini. alb028.jpg Amico, allora a te non serve un link ma un libro intero se vuoi anche tutte quelle fuori corso, allora quando vai a Budapest prima di avviare la ricerca passa per lo studio numismatico e li ti ricopriranno di libri riguardanti monete e banconote ungheresi, attuali e fuori corso.. Buon viaggio! Awards
donty Inviato 23 Ottobre, 2013 #16 Inviato 23 Ottobre, 2013 Volendo puoi dare un'occhiata su numista ma non ti assicuro che ci sono tutte. Ti consiglio comunque di comprare un catalogo sul posto. Prendilo dell'anno passato che spendi pochissimo ;) -donty-
koguja Inviato 23 Ottobre, 2013 #17 Inviato 23 Ottobre, 2013 Non so se pretendo troppo. ma a me servirebbe un link, del tipo come la foto che vi allego: in cui posso vedere tutta la serie di banconote e monete, sia in circolazione oggi che quelle passate ormai non più in circolo ma che potrei divertirmi a ritrovare tra le ciotole dei vari mercatini. per le monete puoi vedere questo, forse è più riepilogativo : http://en.wikipedia.org/wiki/Coins_of_the_Hungarian_forint
DanPao Inviato 23 Ottobre, 2013 Autore #18 Inviato 23 Ottobre, 2013 Amico, allora a te non serve un link ma un libro intero se vuoi anche tutte quelle fuori corso, allora quando vai a Budapest prima di avviare la ricerca passa per lo studio numismatico e li ti ricopriranno di libri riguardanti monete e banconote ungheresi, attuali e fuori corso.. Buon viaggio! Vabbhè non esageriamo... Non travisate ciò che intendo... Vorrei sapere quali sono le monete della loro penultima serie, con relative banconote, sono convinto che li ancora si trovano, e quindi potrei divertirmi a ricercarle nelle ciotole, ma non conoscendo i tagli ne quante sono, se vado alla cieca non riuscirei a trovarle, come non infatti mi è successo in Lettonia. é come se un americano vieni, qui, oltre a riportarsi la serie in euro, può facilmente e a poco prezzo portarsi una serie italiana delle lire, e se ha fortuna anche la penultima serie... tutto qui.
koguja Inviato 23 Ottobre, 2013 #19 Inviato 23 Ottobre, 2013 sempre monete http://www.ccoins.ru/east_eu/hungary_en.html http://www.ccoins.ru/east_eu/hungary1_en.html
Civitas Neapolis Inviato 23 Ottobre, 2013 #20 Inviato 23 Ottobre, 2013 Vabbhè non esageriamo... Non travisate ciò che intendo... Vorrei sapere quali sono le monete della loro penultima serie, con relative banconote, sono convinto che li ancora si trovano, e quindi potrei divertirmi a ricercarle nelle ciotole, ma non conoscendo i tagli ne quante sono, se vado alla cieca non riuscirei a trovarle, come non infatti mi è successo in Lettonia. é come se un americano vieni, qui, oltre a riportarsi la serie in euro, può facilmente e a poco prezzo portarsi una serie italiana delle lire, e se ha fortuna anche la penultima serie... tutto qui. Guarda che come in Lettonia neppure in Ungheria troverai alcuna ciotola come intendi tu.. le ciotole le trovi ai mercatini delle pulci in Italia, li i soldi li usano per campare e quando vanno fuori corso li cambiano alla banca. Scusami, ma ti fa così schifo acquistare un libro riguardante la monetazione ungherese?! Mi sembra assurdo che oggi giorno ci sia ancora qualcuno che tenta di collezionare monete senza voler spendere neanche qualche soldo per l'acquisto di libricino. E' proprio vero che in Italia c'è la crisi allora. Awards
DanPao Inviato 23 Ottobre, 2013 Autore #21 Inviato 23 Ottobre, 2013 La crisi c'è perché a quanto pare ci sono persone che vogliono fare 2+2 e sbagliano. Non mi pare che io abbia scritto mai in questo forum di essere un collezionista. Non mi pare mai di essermi posto con presunzione come le affermazioni che troppo spesso si leggono qui sul forum. E se devo esser schietto: si. Mi fa schifo. Come mi fa schifo leggere alcune risposte da italiano medio. La crisi c'è, e purtroppo non è solo economica. 1
DanPao Inviato 23 Ottobre, 2013 Autore #22 Inviato 23 Ottobre, 2013 Per la cronaca in Lettonia ho acquistato banconote e monete della serie precedente a quella attuale... proprio da delle ciotole e le ho pagate neanche la metà di quello che era il loro balore nominale.
Civitas Neapolis Inviato 23 Ottobre, 2013 #23 Inviato 23 Ottobre, 2013 La crisi c'è perché a quanto pare ci sono persone che vogliono fare 2+2 e sbagliano. Non mi pare che io abbia scritto mai in questo forum di essere un collezionista. Non mi pare mai di essermi posto con presunzione come le affermazioni che troppo spesso si leggono qui sul forum. E se devo esser schietto: si. Mi fa schifo. Come mi fa schifo leggere alcune risposte da italiano medio. La crisi c'è, e purtroppo non è solo economica. Ok, scusami per averti dato del collezionista, forse ti fa schifo anche quella parola, ma guarda che non è mica un'offesa essere definito come tale.. tu raccogli monete ovunque vai ma non vuoi essere "apostrofato" come collezionista, allora come ti definiresti, un accumulatore? Se può esserti utile posso inviarti (gratuitamente si intende!) la scansione di tutto il Gigante 2014.. Awards
legioprimigenia Inviato 24 Ottobre, 2013 #24 Inviato 24 Ottobre, 2013 (modificato) ma ti pare che uno per avere 7 monetine ungheresi fuori corso debba comprarsi un manuale apposito? e che se ne fa del gigante poi? ogni tanto qualcuno perde la bussola.... Modificato 24 Ottobre, 2013 da legioprimigenia 2
donty Inviato 24 Ottobre, 2013 #25 Inviato 24 Ottobre, 2013 ma ti pare che uno per avere 7 monetine ungheresi fuori corso debba comprarsi un manuale apposito? e che se ne fa del gigante poi? ogni tanto qualcuno perde la bussola.... Non mi sembra nulla di eccessivo... Un catalogo dell' anno scorso o di qualche anno fa costa pochissimo. -donty-
Risposte migliori