Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Una monetina per l'ora di pranzo...un palancone, semplice elegante, con tanta storia, un bel modulo che piace a molti di voi, che ne pensate? è il mio sesto millesimo giudicate se vi va sia la moneta che la foto.. ;) @ come sempre chiedo anche il tuo di parere ;D

p.s ci sono dei segni sulla testa del sovrano che non riesco a decifrare...e diversi segni di rottura di conio...;D

p.p.s la foto non è stata toccata..ne luminosità ne contrasto ne nulla ;)

3qh.JPG
Modificato da UmbertoI
Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

buona la foto, solo un po buia.

ma è poggiata su qualcosa? in basso si vede scomparire il bordo e non é bello.

Inviato

ottimo occhio...siccome non ho un piano per posarla uso un ripiano inclinato e il gradinetto per tenere la moneta inclinata è costituito da fogli bianchi...percui magari si spostano e il bordo si nasconde un po sotto...vi garantisco che è in quel punto assolutamente coerente con la restante parte...nessun colpo o taglio...

Awards

Inviato

@@UmbertoI

Bel palancone!!!!

Devo chiederti però due chiarimenti sulla moneta, sicuramente tu che la hai in mano puoi aiutarmi a capire meglio la foto.

1. La moneta mi sembra abbia avuto una precedente pulizia, come da rimasugli azzurro/verdi rimasti nella perlinarura ed in alcune lettere del diritto.

2. I fondi del diritto ed alcuni rilievi (collo del re) mi sembrano porosi.

Quanto ti ho chiesto sopra è un impressione che si percepisce solo dalla foto o anche direttamente dalla moneta?

Inviato (modificato)

Ti posto una foto migliore; a mio avviso non penso sia stata pulita, anche se i residui di ossidazione sembrerebbero dire il contrario...c è una piccola zona leggermente porosa ovvero la zona prospiciente la fronte del sovrano...

c9vc.jpg
xdgt.jpg
Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

E' veramente un capolavoro.. in effetti vedo delle fratture e delle zone non perfette (vicino alla V di vittorio e alla fronte) che però non intaccano la sua bellezza a mio parere

Inviato

Complimenti @@UmbertoI i tuoi Palanconi sono uno più bello dell'altro :D

Leonardo

Inviato

Grazie a entrambi @@someday564, @@Dino89, troppo buoni non è una moneta eccelsa a mio avviso ma nel nostro piccolo è un buon livello si tratta comunque di una moneta che in conservazione media è molto circolata percui è sempre bello trovarne così,,messi un po meglio ;) son contento vi piaccia ;) se vi va date anche una valutazione in termini di conservazione ;)

Awards

Inviato (modificato)

Salve @@UmbertoI, certo che mi fa piacere darti il mio parere sullo stato di conservazione, soprattutto se fa piacere a te.

Non l'ho fatto prima perchè non sono ancora molto ferrato :) ed avevo un po' di timore di darti un parere, errato magari, che poteva confonderti...quindi prendi con le pinze tutto quello che sto per scrivere :P

Per quanto riguarda se è stata pulita o meno,(determinante per lo stato di conservazione) a dire il vero,nell'ultima foto al dritto,da questa impressione.

Ma potrebbe essere solo un impressione, perchè i fondi, apparte quel minuscolo difettuccio sopra la fronte, mi sembrano lisci non vedo i soliti graffi da pulizia, forse l'hanno solo messa "a mollo".

In ogni caso non saprei davvero dire con certezza se è sata lavata o meno.

Per quanto riguarda i rilievi, direi che sono davvero ottimi...più bella al rovescio dove si intravede una buona parte del lustro di conio.

Tutto sommato direi SPL+

Spero di non aver detto troppe fesserie.

Saluti

Leonardo.

Modificato da Dino89

Inviato

A mio avviso, a parte la pecca della porosità, la moneta sembra circolata davvero poco (il baffo ne è testimone). "Spl+/qFdC con porosità" penso sia una giusta valutazione.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Bella moneta, è pur sempre un palancone che ha avuto ampia circolazione e per questo non è facile trovarne in conservazione piacevole come questa.

Erano monete che ne passavano letteralmente di tutti i colori...

Da quello che vedo dalle tue belle foto, conserva una notevole freschezza, i rilievi mi sembra siano quasi completamente intatti, forse mi pare di scorgere un velo di usura sullo zigomo al D/, e al R/ sulla parte alta del legaccio che tiene uniti i rami di quercia e ulivo.

Mi sembrerebbe pulita... ma dalle foto propenderei per una conservazione tra lo Spl ed il qFDC.

Ma per caso al D/, proprio davanti la fronte in prossimità della N di emaNuele c'è parte del R/ in incuso (foglie di ulivo)?

Bravo, bel palancone, ma ancora più bravo perchè son sicuro l'avrai presa ad un buonissimo prezzo! ;)

continua così :)

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Grazie a tutti, inzio con il ringraziare @@Dino89 allora, non hai detto fesserie in alcun modo, anzi..sulla valutazione io propendevo per la stessa proposta da te o o magari un pizzico in più..proprio per i problemi di porosità non scomodere nemmeno un qFdc anche se nemmeno io sono un grande esperto, hai dato una buona panoramica, grazie ;) . Passiamo al commento di @@Ricca770 ultimamente a volte sbagliando a volte azzeccandoci mi sto facendo prendere dalle monete che hanno bei rilievi, e questa era tra quelle che avevo puntato ;).

@ grazie del parere espresso tecnico come sempre sei mooolto accurato e ..hai puntato l'occasione su un altro punto chiave..il legaccio che per inesperienza non avevo mai guardato a fondo..in realtà è un rilievo alto..ed è un indice da considerare...grazie.

Grazie mille a tutti e quanti vorranno intervenire, mi fa sempre piacere imparare conversando ;)

p.s fabrizio si sembrano le foglie di ulivo in incuso...un altro clashes die ?

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Bello SPL. Il FDC e' un'altra storia...ma comunque di conservazione insolita.

• Mi piace 1

Inviato

sono daccordo con te min_ver...io la do per Spl+ ... come avevo già detto..o un pelino in più

Awards

Guest fabrizio.gla
Inviato

dalla foto ho avuto l'impressione che sia proprio quello e chiedevo una tua conferma

Inviato

mah sembrano leggere impresioni di qualcosa...anche a noi erano sembrate le foglie d'ulivo..come sempre queste particolarità non sono volute...ma sono del tutto fortuite...ps son contento ti piacciano le foto che faccio ;) detto da te è un grosso complimento ;)

Awards

Inviato

Bellissimo palancone, complimenti, non è facile trovarne in bella conservazione...personalmente darei uno SPL+ per via di minime tracce d'usura sui capelli del sovrano, il retro come spesso accade è più "fresco"...

Mi pare di notare che la moneta presenta la M del segno di zecca ribattuta, puoi confermare? :)

Inviato

;D che vista... ;D si mio fratello diceva di si, secondo lui si, confermo ;D @@vathek1984 , grazie per aver commentato ;D

Awards

Inviato

Grazie a te per aver postato la tua bella moneta!

Sono molto appassionato della monetazione di Vittorio Emanuele II e mi piace notare queste piccole particolarità...:)

Inviato

Sui 14 millesimi a cui possiamo avvicinarci ne abbiamo solo 6 attualmente..prima di completare la serie son sicuro che spunterà qualcos'altro di interessante ;D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.