Vai al contenuto
IGNORED

ID moneta antica. Alessandro Magno?

Risposte migliori

Gentilmente riconoscete questa moneta? Mi sembra macedone, ma non ne sono certo. Ho altre monete di Alessandro Magno simili, ma sono più piccole. Il diametro è 25 mm, il peso è di 7,3 grammi. Grazie in anticipo.

post-30901-0-34075200-1381226534_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sospetto che non sia originale ce l'ho anch'io. Non riesco a capire che metallo sia. Il metallo si piega facilmente... :mega_shok: Il disegno del profilo della testa (ad esempio il naso) e i dettagli (pochi) della figura seduta mi fanno pensare o ad un falso o ad una emissione dell'epoca magari imitativa o d'emergenza... Non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio sia piombo, la morbidezza è la sua... Non potrebbe essere una fourrèe d'epoca, magari un'imitazione barbarica di tribù vicine al mondo greco? Mi è capitato di leggere di imitazioni dell'epoca anche per le monete antiche greche. La questione è capire se è un'imitazione dell'epoca oppure è una patacca dei giorni nostri... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Imitazione recente o del Tempo: per questo non ti so rispondere di preciso.

so che sono state trovate delle monete di piombo sia collegabili ai greci che ai romani; e ne sono apparse in cataloghi

d'asta.

so di imitazioni dell'epoca sia per le greche sia romane; ti confesso che non ho mai approfondito la questione.

faccio qualche ricerca tra i libri e se trovo mi faccio sentire.

Ciao

Pietro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere una falsificazione antica, dopotutto le imitazioni sono sempre esistite

come già detto , sono state trovate in tempi certamente non recenti in Pannonia monete in lega di zinco misto a piombo ricavate da forme desunte da monete d'argento del periodo Alessandrino.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Anche grazie al materiale inviatomi dal gentilissimo corzanopietro, ho letto che le tribù barbariche che abitavano i territori vicini alla Macedonia di Alessandro Magno copiavano le monete macedoni. In questo caso penso che la moneta imitata fosse d'argento, ma il peso differente mi fa pensare che l'eventuale contraffazione non servisse ad ingannare nessuno. Un altro dubbio che mi è sorto è che potrebbe trattarsi di una tessera in piombo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.