Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, mi chiamo Mario e sono nuovo del forum. Sono un filatelico anche se le monete e la cartamoneta mi piacciono molto. Non sono esperto di numismatica e quindi chiedo il vostro aiuto per identificare queste due monetine che mi sono state regalate da un amico. Almeno una è sicuramente medievale, l' altra è molto vecchia, ma non so se è anche lei medievale (sembra cinese).

post-37932-0-91996500-1381214907_thumb.j

post-37932-0-25756900-1381214917_thumb.j

Questa moneta ha il diametro di 18mm

post-37932-0-09361600-1381214930_thumb.j

post-37932-0-49628700-1381214934_thumb.j

Questa, invece, ha il diametro di 16mm

Vi ringrazio molto per l'attenzione che vorrete rivolgermi

Inviato

la prima è un sesino di Francesco Venier (leggi Fran Venerio) 1554-1556

Inviato

Nessuno mi può aiutare con la moneta che sembra cinese? :give_rose:

Inviato

La monetazione cinese , è notoriamente ostica anche quando si hanno tutti gli elementi descrittivi , ....

l'immagine della moneta postata si vede solo parzialmente per cause dovute alla conservazione inoltre non ci fornisci il peso e la tipologia del metallo . Queste sono probabilmente le causr per cui non hai ancora avuto risposte.

Comunque mi "butto" su una tipologia che tu con la moneta in mano forse riesci a compararla.

No. 0041 kt3f6la.jpgkt3f6lb.jpg The die of this 5 cents Kwangtung Silver coin (3rd series) was different from all above coins. It was probably prepared by the Kwangtung Coin Bureau itself as it was of a slightly different design (the head of the dragon) and carving technique, and does not appear in the records of Heaton's Mint. Denomination:

5 cents Diam.

16 mm Wt. 1.3

Inviato

si sembra una dei candareen dal diam. sembrerebbe un 5 cent. Ma stabilire la provincia è alquanto complicato. io ci vedo solo il solito dragone cinese e la scritta province. Se qualcusa sa leggere gli ideogrammi ti potrà aiutare...

Inviato