Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti!!!
Sto cercando di identificare questa piccola moneta, un denaro del Regno di Sicilia, a mio parere collocabile nel periodo che va dal 1402 al 1516, ovvero dal regno di Martino a quello di Ferdinando il cattolico.
F: aquila coronata rivolta a destra, legenda quasi illeggibile

R: stemma aragonese, credo sormontato da croce
Visto lo stile, i re a cui farei corrispondere la mia moneta sono:

- Martino il giovane

- Ferdinando I

- Alfonso

- Giovanni

- Ferdinando il cattolico
Purtroppo data l'usura gli indizi per l'identificazione sono ridotti.
Qualcuno sa darmi qualche parere?

post-31638-0-56628200-1381163969_thumb.j

post-31638-0-90221200-1381163971_thumb.j

Modificato da vespa.76

Inviato

non è mai facile soprattutto perché questo tipo di denarino sui bordi è sempre usurato e di conseguenza la legenda è poco visibile o spezzettata... dal tipo di stemma con all'interno le "striature" mi butterei su Ferdinando I , 1412-16 , + FERAND:D:GRA: , con sopra la crocetta anche se non è più visibile.

attendi cmq il parere di qualche esperto. Ciao!

Inviato

Difficile dare un'identificazione corretta...mancano troppi dettagli

Ma sono propenso su Ferdinando I per lo stile dello stemma e (con sospetto punto in basso a destra della croce in alto che divide la leggenda) e dello stile dell'aquila secca e rannicchita

Il dubbio rimane sempre pero',per dargli nome del regnante

Saluti

Inviato

Vi ringrazio per l'aiuto..cercherò di confrontarlo con altre monete del tipo per trovare le somiglianze maggiori.
Ad ogni modo devo dire che i denari del periodo che va all'incirca dagli inizi del 1400 a quelli del 1500 risultano i più difficili da identificare. Oltre all'usura, risultano tutti molto simili come stile.
Si tratta solo di una mia impressione o è proprio così?

Inviato

Vi ringrazio per l'aiuto..cercherò di confrontarlo con altre monete del tipo per trovare le somiglianze maggiori.

Ad ogni modo devo dire che i denari del periodo che va all'incirca dagli inizi del 1400 a quelli del 1500 risultano i più difficili da identificare. Oltre all'usura, risultano tutti molto simili come stile.

Si tratta solo di una mia impressione o è proprio cosi'?

I piu'difficili da identificare lo sono tutti almeno che non siano leggibili :D

Poi ,se.......si riesce da poter scorciare un simbolo come un anelletto ,dei punti,senza punti...ecc...ecc.....un indizio potrebbe essere utile nel capire di chi si tratti. :)

Il periodo aragonese e'molto complesso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.