Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Amanti di questa monetazione voglio mostrarvi queste due monete.

Una è un 20 Grana 1855 falso d'epoca (o prova o esperimento non calamitabile) l'altra è un 2 Tornesi 1843 originale (?) come da foto.

Vi posto solo il D/ dove si vede la Testa di Ferdinando II, il punto che mi ha lasciato un pò perplesso, non vi sembrano di stessa fattura? Capelli , mento,naso,fronte, rotondità del viso mi sembrano molto identici ma se uno è un falso allora l'altro?

Altri 2 Tornesi non hanno la testa come questo almeno nella normalità,mi sbaglio?

Peso e diametro coincidono.

post-25-0-86441900-1381161662_thumb.jpg

Inviato

Amanti di questa monetazione voglio mostrarvi queste due monete.

Una è un 20 Grana 1855 falso d'epoca (o prova o esperimento non calamitabile) l'altra è un 2 Tornesi 1843 originale (?) come da foto.

Vi posto solo il D/ dove si vede la Testa di Ferdinando II, il punto che mi ha lasciato un pò perplesso, non vi sembrano di stessa fattura? Capelli , mento,naso,fronte, rotondità del viso mi sembrano molto identici ma se uno è un falso allora l'altro?

Altri 2 Tornesi non hanno la testa come questo almeno nella normalità,mi sbaglio?

Peso e diametro coincidono.

Ciao Fabio, il 2 tornesi è autentico, il tarì è invece un falso d'epoca di fattura artigianale e quindi non di zecca. A parer mio è tutta un'altra impronta e tecnica diversa di punzonatura del conio, che poi qualche capello o dimensioni di alcuni particolari fisiognomici coincida allora sarà una coincidenza dovuta alla bravura dei falsari. Di più non saprei dirti.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Francesco, è vero rivedendo bene le foto e le monete solo alcuni particolari coincidono. Mi ha tratto in inganno l'impronta degli altri 2 Tornesi che ho visto differenti da questo postato ma come sappiamo la monetazione Napoletana certe piccole differenze di conio sono la normalità e questa ne è l'ennesima conferma.

Grazie , Fabio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.