Vai al contenuto
IGNORED

Le Circolanti più Rare

Risposte migliori

• 1 mese dopo...

Penso che questa discussione sia il posto giusto per rivolgere un invito generale a tutti gli utenti del forum che collezionano -come me- monete circolate e che abitano in Toscana: abito in Liguria, ma giovedì 6 novembre e sabato 8 novembre sarò a Pisa; in entrambi i casi sarò lì verso l'ora di pranzo e potrò trattenermi solo per una o due ore (il 6 dovrò prendere un aereo, l'8 dovrò prendere un treno). Se qualcuno vuole scambiare qualcosa con me (soprattutto euro ed eurocent di tutti i Paesi europei e di tutte le annate, ma solo circolati), mi contatti privatamente al più presto mandandomi un suo recapito e-mail: gli manderò l'elenco (è un file Excel) delle monete che ho e di quelle che mi mancano. Grazie per l'attenzione!

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Mi allaccio qui per avere alcune spiegazioni su queste monete:

- 10c e 1€ Austria 2003;

- 10c Belgio 2002;

- 1c e 2c Francia 2002;

- 10c Francia 2004;

- 1c, 2c e 5c San Marino 2006;

- serie Vaticano 2002 - 2008 - 2009.

Queste monete che ho sopra elencato, sono da ritenersi circolanti, oppure sono da ritenersi monete da divisionale (cioè non possibili da trovare in circolazione)?

Altra domanda; esistono anche altre monete dubbiose oltre a quelle che ho elencato sopra?

Grazie! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi allaccio qui per avere alcune spiegazioni su queste monete:

- 10c e 1€ Austria 2003;

- 10c Belgio 2002;

- 1c e 2c Francia 2002;

- 10c Francia 2004;

- 1c, 2c e 5c San Marino 2006;

- serie Vaticano 2002 - 2008 - 2009.

Queste monete che ho sopra elencato, sono da ritenersi circolanti, oppure sono da ritenersi monete da divisionale (cioè non possibili da trovare in circolazione)?

Altra domanda; esistono anche altre monete dubbiose oltre a quelle che ho elencato sopra?

Grazie! :-)

Belgio 2002 10 cent circolanti 90.830

Francia 2002 1 e 2 cent emessi in starter kit quindi circolanti

Francia 2004 10 cent circolanti 1.468.800

San marino 2006 1 2 e 5 cent circolanti 2.615.000 pezzi per ogni taglio

Quelle del vaticano tutte emesse in starter kit regalati ai dipendenti, quindi in teoria potrebbero circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, c'è giusto da aggiungere che le monete francesi con millesimo 2002 da 1 e 2 cent, con tiratura rispettivamente di 110.000 e 9.000 sono stati inseriti erroneamente negli starter kit, alcuni pezzi (pochi) sono stati anche trovati e segnalati in osservatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

scusate per 2ecc cosa si intende?

io ho trovato il 2 euro sia Monaco 2011 che Monaco 2012, fanno parte di queste circolanti rare?

Si intende le commemorative, i tuoi ritrovamenti fanno parte di quelle rare perché sono state coniate in un milione e poco più di esemplari. Guarda questo link http://www.lamoneta.it/topic/35865-osservatorio-rarità/,in prima pagina trovi il file con la nostra statistica dei ritrovamenti, ti puoi fare un'idea. Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Si intende le commemorative, i tuoi ritrovamenti fanno parte di quelle rare perché sono state coniate in un milione e poco più di esemplari. Guarda questo link http://www.lamoneta.it/topic/35865-osservatorio-rarità/,in prima pagina trovi il file con la nostra statistica dei ritrovamenti, ti puoi fare un'idea.

io non ho i 2 euro commemorativi di monaco del 2011 e del 2012

ma questa moneta: http://eurocollection.surinternet.com/WebRoot/LaPoste/Shops/box8901/Products/de_3203104010/2_8364__Monaco_2011.gif

volevo sapere se questa moneta è quella indicata nell'elenco come 2ECC del 2011 e come 2ECC del 2012

Modificato da mikkelsen
Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho i 2 euro commemorativi di monaco del 2011 e del 2012

ma questa moneta: http://eurocollection.surinternet.com/WebRoot/LaPoste/Shops/box8901/Products/de_3203104010/2_8364__Monaco_2011.gif

volevo sapere se questa moneta è quella indicata nell'elenco come 2ECC del 2011 e come 2ECC del 2012

No perché è quella ordinaria con il volto del sovrano, come detto i 2€cc sono i commemorativi, la 2011 e quella del matrimonio e la 2012 è il 500° di Lucien.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Per quanto riguarda invece le monete di Andorra, qualcuno di voi ne ha mai trovato qualcuna in circolazione? Io no.

da quello che ne so io, ne sono state prodotte poche e distribuite male e in maniera discutibile, dubito se ne trovino in circolazione facilmente.

Poi qualcuno che ne sa più di me magari sa essere più preciso 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Le monete da 2 cent. del Belgio si trovano senza particolari problemi. Ci sono però altre due monete belghe che nessuno riesce a trovare: l'euro del 2003 (che, secondo alcuni, non è mai stato immesso in circolazione, e penso anch'io che le cose stiano così) e i 50 cent del 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i 50 cent del 2007 li ho trovati in circolazione . Anche dall'osservatorio si vede che si trova in circolazione. Non mi pare sia come l'euro del 2003 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 mesi dopo...

Nella mia lista ho l'euro circolato del 2003, almeno che mi sia sbagliato a segnarlo dovrei averlo, devo controllare.

Mi auto quoto per dirvi che ho controllato tra le monete ma purtroppo non c'è :unknw:, l'avrò segnata per sbaglio tra le ritrovate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auto quoto per dirvi che ho controllato tra le monete ma purtroppo non c'è :unknw:, l'avrò segnata per sbaglio tra le ritrovate.

Piu' che altro Cristian hai fatto benissimo a riportare in alto questo topic.

Cosi' magari si potra' cercare di aprirne meno, semplicemente cercando un po' nel forum;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che è un curatore che lo dice ;).

Hai ragione Cristian.

So anche che andrebbe detto piu' spesso.

Di norma cerco di non farlo subito presente a chi si iscrive da poco per non scoraggiarlo subito dopo e per fare in modo che possa continuare a far parte attiva del forum.

Agli utenti piu' "esperti" cerco di farlo sempre presente.

Ma purtroppo ,come ben avrai capito, usare il tastino magico (cerca) e' troppo dispendio d'energie...;(

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Cristian.

So anche che andrebbe detto piu' spesso.

Di norma cerco di non farlo subito presente a chi si iscrive da poco per non scoraggiarlo subito dopo e per fare in modo che possa continuare a far parte attiva del forum.

Agli utenti piu' "esperti" cerco di farlo sempre presente.

Ma purtroppo ,come ben avrai capito, usare il tastino magico (cerca) e' troppo dispendio d'energie...;(

Non ci vedo niente di male a farlo presente, soprattutto ai neo iscritti, il tasto cerca esiste in tutti i forum indistintamente dall'argomento trattato, e spesso gli argomenti sono trattati. Il problema è che si va sempre di corsa e si vorrebbe una risposta nel più breve tempo possibile. Perché non pensate di aprire un numero verde per le risposte rapide? :rofl:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda invece le monete di Andorra, qualcuno di voi ne ha mai trovato qualcuna in circolazione? Io no.

Io ho trovato i 2 euro del 2014 in spagna, precisamente a barcellona.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, ho idea che Barcellona sia uno dei posti in cui è più facile trovare monete di Andorra in circolazione... Dovrò trovare un pretesto per tornarci al più presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.