Vai al contenuto
IGNORED

Le Circolanti più Rare

Risposte migliori

Allegare direttamente il file xxl non è possibile, avevo pensato di allegarlo a quello di Osservatorio rarità in modo da tenerlo aggiornato ogni qualvolta fosse necessario ma poi, pensandoci su avremmo creato solo confusione per quelli che cercano di capire quali monete vanno inserite...............

Diciamo che cerco di aggiornare qui l'elenco quando verranno comunicate le tirature, per quello che riguarda le circolanti a tiratura inferiore a 500.000.

Se qualcuno è interessato al file basta che mi dia in MP la sua mail e glielo mando volentieri...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di tutte queste monete ne ho trovata solo una :D

Molto utile :good: soprattutto per quelli come me che non collezionano tutte le annate e che potrebbero anche trovarsi una rarità di Olanda, Belgio, Grecia ecc. tra le mani senza nemmeno rendersene conto, perché finché capitano San Marino - Vaticano - Monaco uno va sempre a controllare, in altri casi magari ci si dimentica di farlo.

Adesso se avrò qualche dubbio guarderò questo schemino ;)

Anch'io lo trovo molto utile. E anch'io, di tutte quelle monete, ne avrò trovato solo una o due o -al massimo- tre.

Fino a poco tempo fa, io controllavo praticamente TUTTE le monete che mi capitavano a portata di mano, ma ultimamente ho smesso di controllare quelle di Italia, Germania, Francia, Spagna, Austria ed Estonia, salvo rare eccezioni (monete in condizioni ottimali). Questa mia scelta è dettata dalla consapevolezza che NESSUNA delle monete circolanti di quei sei Paesi è stata coniata in meno di un milione di copie, quindi è inutile perderci tanto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa, io controllavo praticamente TUTTE le monete che mi capitavano a portata di mano, ma ultimamente ho smesso di controllare quelle di Italia, Germania, Francia, Spagna, Austria ed Estonia, salvo rare eccezioni (monete in condizioni ottimali). Questa mia scelta è dettata dalla consapevolezza che NESSUNA delle monete circolanti di quei sei Paesi è stata coniata in meno di un milione di copie, quindi è inutile perderci tanto tempo.

Credo che invece dovresti continuare a controllarle comunque.

Limitandosi al millesimo di emissione ci possono essere monete che non dovrebbero essere in circolazione ma solo in serie divisionale, se guardi nel file "moneterare" di osservatorio rarità ne vedrai a decine che non avrebbero dovuto essere trovate, poi ci sono le varianti, le monete con asse ruotato, difetti di conio vari che potrebbero essere interessanti o tornando al millesimo mi vengono in mente i vari 5 cent 2003, 50 cent 2007, questo solo per quanto riguarda l'Italia e che sono ricercate.

Se ci metti un secondo di tempo a moneta non è una gran perdita di tempo...................

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 mesi dopo...

@@MEDUSA51 mi mandi tutto quello che hai e avrai sulla mia email ? editato : meglio non postare indirizzi mail privati in pubblico.. e grazieee

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

@@rosetta19492007

Ti consiglio di editare la tua mail, certe informazioni andrebbero date solo via MP, salvo casi particolari ovviamente, tipo razzie etc. per intenderci........

Inserisco un pdf delle tirature, quello pubblicato qualche mese fa, a breve vedo di rivedere il file con qualche aggiornamento.....

Chi è interessato lo può scaricare.

Le circolanti più rare 1.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@MEDUSA51 ciao scusami ma la moneta '' 2 EURO GIOVENTU' 2013'' con la sua confezione della Città di Vaticano è rara oppure lo sarà? ora quanto vale questa moneta? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@MEDUSA51 MI DAI IL LINK DIRETTO PER

Inserito in Biblioteca e sul nuovo portale di lamoneta.it "5 anni di Osservatorio Rarità"

Statistiche e curiosità sulla circolazione di monete Euro tratte dalla discussione più lunga del forum?? GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho aggiornato il file con le tirature comunicate di Finlandia 2013 e Olanda 2014, ci sono 9 "New entry" sotto i 500.000 pezzi, rimane fuori ancora Olanda 2013, non comunicata, non ho inserito nemmeno Andorra, aspetto che le monete vengano emesse.

Per chi vuole scaricarlo in pdf ecco qua..................

Tirature Rare Aggionamento 2.pdf

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho aggiornato il file con le tirature comunicate di Finlandia 2013 e Olanda 2014, ci sono 9 "New entry" sotto i 500.000 pezzi, rimane fuori ancora Olanda 2013, non comunicata, non ho inserito nemmeno Andorra, aspetto che le monete vengano emesse.

Per chi vuole scaricarlo in pdf ecco qua..................

Ti ringrazio per il contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

@@Ciccio 86

A quanto pare serve a qualcuno, lo riporto su e visto che adesso ho tempo vedo nei prossimi giorni di aggiornarlo.......................

Hai fatto benissimo a riportarlo in su.A turno,forse ,quando ce lo ricordiamo, sarebbe opportuno riportare su queste discussioni "cardine".Senno ' ogni giorno abbiamo 10 topic nuovi😅
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento Settembre 2014:

Dovrebbe essere più o meno tutto di quello comunicato fino ad ora in via ufficiale, ho lasciato fuori solo quelle commemorative non ancora emesse ma con tiratura prevista sotto ai 500.000 pezzi.

Ricordo che sono prese in considerazione solo le tirature delle monete poste in circolazione, quindi non i pezzi inseriti nei vari folder, divisionali, coin card etc. etc

Ovviamente ho lasciato fuori Andorra....................

Se manca qualcosa o ci sono aggiornamenti segnalatemelo qui, OK

Sperando di aver fatto cosa gradita un Saluto a tutti

Ciao

Circolanti più rare Aggionamento settembre 2014.pdf

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @@MEDUSA51, molto utile, ho notato che è in ordine crescente di tiratura, però lo ritengo difficile da consultare perché un po' dispersivo, non è più fruibile in ordine cronologico o alfabetico? in fondo se faccio una ricerca è per nazione o anno, difficilmente per tiratura. Resta il fatto che è comunque molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino dipenda da te, se guardi a destra del file puoi vedere il numero dei downloads, sono 15 finora, riprova, solo passando sopra con la freccia del mouse si apre la finestra scarica allegato.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Col computer dopo aver scaricato il file lo clicco e mi da una pagina bianca ,ho provato più volte.

Col telefono invece non lo clicca proprio

Domani riprovo col computer, poteva essere qualche errore di rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.