Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici,

vi invito alla mostra che si terrà a Prato (inaugurazione sabato 9 novembre, ore 17,00) intitolata "Moneta e Devozione". Saranno esposti straordinari esemplari numismatici del periodo medievale e rinascimentale oltre che ad oggetti sacri provenienti della Diocesi di Prato e collezioni private.

In tale occasione sarà acquistabile il catalogo della stessa con straordinarie immagini delle monete esposte.

Vi aspetto numerosi!

invito_.pdf

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Caro Alessio,

se posso verrò senz'altro: le monete da quale collezione privata o pubblica provengono?.

Intanto complimenti per l'iniziativa!

Un caro saluto MB

Inviato

Caro Alessio,

se posso verrò senz'altro: le monete da quale collezione privata o pubblica provengono?.

Intanto complimenti per l'iniziativa!

Un caro saluto MB

Tutte le monete provengono da collezioni private, così anche la tavola su fondo oro di Bicci di Lorenzo.

Il reliquiario del XIV sec., la cassetta in avorio della bottega degli embriachi del sec. XV e altri smalti di Limonges appartengono tutti alla Diocesi di Prato.

Ti aspetto...e ti anticipo che ci sarà un bel fiorino di Pisa ;-)

Inviato

Complimenti per questa nuova Mostra che sembra completare un ventaglio di proposte e offerte culturali e numismatiche di questo periodo veramente di qualità e di spessore ; vedo un gran fiorire di iniziative, una migliore dell'altra che a questo punto costringerà a delle scelte l'appassionato, ovviamente è una grande soddisfazione vedere tutto questo e meglio il dover scegliere che non, incomincia ad essere lontano il giorno in cui su questo stesso forum si diceva " abbiamo fame di vedere monete dal vivo " oggi questo si sta materializzando sempre più, complimenti ancora !

Mario

Supporter
Inviato

Tutte le monete provengono da collezioni private, così anche la tavola su fondo oro di Bicci di Lorenzo.

Il reliquiario del XIV sec., la cassetta in avorio della bottega degli embriachi del sec. XV e altri smalti di Limonges appartengono tutti alla Diocesi di Prato.

Ti aspetto...e ti anticipo che ci sarà un bel fiorino di Pisa ;-)

Bene, qualche moneta di Pisa non guasta mai :). Però, così mi rendi curiosa: di che tipo?

Invece tu, nonostante i tuoi impegni, ce la farai a fare un salto alla nuova esposizione numismatica allestita a Pisa per la giornata che stiamo organizzando il 19 ottobre p.v.? http://www.lamoneta.it/topic/112368-nuova-esposizione-numismatica-a-pisa-dal-2709/?p=1276805

Di toscano, oltre ad un bel testone di Pisa della Seconda Repubblica, ci sono soprattutto monete fiorentine, tra le quali i pezzi più belli sono quelli senz'altro quelli medicei (tra tutti una pezza della rosa d'oro notevole, direi).

Di nuovo un saluto e a presto! MB

Inviato

E' un fiorino d'oro della seconda metà del XIV secolo. Discreto nella conservazione.

Io purtroppo non potrò esserci perchè il lavoro, e l'organizzazione della mostra (con tanto di pubblicazione che sto ancora preparando), mi terranno impegnato fino a novembre.

Ma non appena avrò tempo ti passerò a trovare a Pisa e mi farai da cicerona :-)

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Riporto su questo importante appuntamento, purtroppo non potrò esserci domani, ma conto di farci una scappata appena possibile.

Saluti Marfir.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.