Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Eccoci qua... Sono iniziati i primi problemi con una spedizione verso l'estero. Ho spedito il plico perfettamente sigillato (busta millebolle tutta fasciata perfettamente con nastro marrone da pacchi) il 16/09 verso Birmingham.

Lo stesso giorno ho spedito in Francia.

Tutte e due con assicurata internazionale (offro anche assicurata ma gli utenti non hanno voluto). Quella verso l'Inghilterra non è ancora arrivata ad oggi 6/10. L'utente ha aperto una controversia su eBay e ovviamente Paypal ha già stornato i 1000,00€ dal mio conto.

Ho iniziato con la trafila di mail alla Royal Mail, alle Poste Italiane, a Paypal ed a eBay.

Giustamente Paypal offre una garanzia all'acquirente, ma come scritto a Paypal, chi la offre al venditore se questo offre anche assicurata non accettata da chi compra?

Il tracciamento sulle Royal Mail risulta impossibile (invece con quella spedita in Francia basta mettere il numero di tracciamento italiano sul sito delle poste francesi e funziona perfettamente).

Spero che i vari solleciti fatti mi portino almeno ad avere entro un paio di giorni il nuovo numero di tracciamento inglese della mia lettera.

So che la cifra spedita è alta, ma alla mia richiesta in un ufficio postale sulle modalità di invio all'estero, mi è stato detto che per l'assicurata servivano un sacco di documenti, una busta con sigillo di ceralacca (forse anche qualche goccia di sangue per l'esame del DNA ho pensato).

Ora, se qualcuno si è trovato in questa situazione con grosse cifre, come vi siete comportati?

Oppure come vi comportereste?

Domani telefono al numero verde delle poste... A breve nuovi aggiornamenti...

post-35588-0-63196200-1381050548_thumb.j

Modificato da pekus

Inviato (modificato)

Hai spedito con raccomandata, dalle Poste rivedrai solo una 30ina di euro, perchè è vietato spedire valori e denaro, c'è scritto sotto "accettazione".

A questo punto te la giochi con Paypal, non so se tu hai la protezione venditori, comunque la regola dice che per beneficiarne devi spedire con metodo tracciabile (e l'hai fatto) ed avere la prova di consegna (che mi sembra tu non abbia fatto, perchè hai speso 7€) perchè controvalore superiore a $200.

La prova di consegna, il più delle volte, è la ricevuta di ritorno firmata dal destinatario.

Secondo la mia esperienza di tanti anni, applicando il loro regolamento (che tu hai accettato, volente o nolente), non vedi un euro.

Poi tutto dipende: che volume d'affari hai con loro, una transazione o le care vecchie vie legali.

In bocca al lupo!

PS: io due lirette in più le avrei spese e, per quella cifra, avrei fatto un'assicurata, anche se il cliente non vuole. Non ricordo però se esiste la convenzione assicurata UK-Italia. Insomma, mi sarei documentato e avrei perso qualche ora in più prima di spedire.

Modificato da heineken79

Inviato (modificato)

Ok... grazie per il sito di tracking.... Verso l'Inghilterra non vale l'assicurata...

Direi che chiudo la mia esperienza di spedizione verso quel paese!!!

Cmq sono ancora in attesa delle risposte alle mail di sollecito inviate e domani telefono alle poste...

Poi andrò in un U.P. a vedere un po' il da farsi..

Per quanto riguarda la firma di ricevuta, in Inghilterra mi sembra di avere letto che sia obbligatoria con la raccomandata..

Modificato da pekus

Inviato

Io ho spedito in Francia questo agosto una raccomandata a/r . Il plico è arrivato dopo 10 giorni ( considerando che è Agosto un record) il destinatario me lo ha comunicato del suo arrivo e tutto ok , ma sono ancora in attesa della cartolina di ritorno (colpa delle poste francesi o italiane?).


Inviato

Il sito delle poste inglesi parla anche di 20 gg lavorativi.. Quindi un mesetto... Verso la Francia mai un problema... Anche a me arrivate tutte in max 10gg.. Il problema con UK (lo dico da ignorante) è che cambiano il codice di tracciabilità... Cioè passano da raccomandata internazionale italiana RA....IT in un'altra spedizione che ha come codice due lettere nove numeri e GB finale.. La mia priorità è scoprire questo codice.. Onestamente penso di avere avuto gli accorgimenti possibili per una spedizione verso UK.. Mi gira per Paypal che mi ha già bloccato il pagamento senza nemmeno mandarmi una mail.. Mi sa che dovró restringere il mio campo di vendita all'italia, anche se non è il miglior mercato per ció che offro.. Nonostante anche le spedizioni interne...

Per l'assicurata verso UK si potrebbe fare con i classici spedizionieri.. Costo sui 70 ... Voi da acquirente la fareste se pagate con paypal che vi rifonda tutto al minimo ritardo di spedizione??


Inviato

Ciao Pekus,

io non mi preoccuperei troppo.

La lettera risulta in lavorazione e 20 giorni non sono tanti.
Abito in Germania e compro su ebay da anni. Le raccomandate mi arrivano in media dopo 10 giorni, ma non sono affatto rare le volte che passa un mese prima che io possa metterci le mani.

Vedrai che questa settimana arriva :o)

In boca al lupo!

PS aggiungo la mia personale statistica sulle raccomandate con ricevuta di ritorno: qui i postini non sanno neanche che sono: ne firmo forse una su 10.


Inviato

Gazie stefano per l'incoraggiamento!!! Anche io penso (e spero!!!) arrivi questa sett...

Ma il comportamento di paypal mi ha lasciato alquanto basito (per non dire altro).. Paghi circa il 4% di commissione su ogni movimento in entrata e questi non appena hai un ritardo di consegna con controversia aperta, senza dirti nulla, bloccano il pagamento ricevuto... Mi sa che per il futuro mi organizzo diversamente.. Vedró se si puó fare assicurata estera con contrassegno... Paypal non lo offriró mai più..


Inviato

Telefonato oggi al servizio clienti delle poste... Le poste italiane conoscono il tracciamento fino al confine... Passato il confine il codice di tracciamento non cambia, ma le poste non riescono a tracciarlo e sul sito delle poste inglesi non prende il tracciamento con ultime lettere dierse da GB.... Ora chiedo... Se le poste italiane non garantiscono (anzi non conoscono proprio) il tracciamento extra confine... Perchè fanno pagare la raccomandata internazionale, visto che ne conoscono il tracciamento nazionale?? Non è per i 3/4 euro di differenza, ma per un dissevizio incredibile... È come dire che io pago un amico per portare un pacco da un punto a ad un punto c... Pago la tratta a/c, ma il mio amico garantisce dal punto a al punto b... Dal punto b al punto c.. Incognita... Andreste da un privato che lavora così??


Inviato

Questa la risposta delle poste inglesi....

Dear ....

Thank you for your email regarding an international item of mail.

Of the huge volumes of international letters and packets we handle, very few encounter a problem within our care but we take every single failure seriously, so Im really sorry that this item hasnt arrived.

Please accept my apologies for any inconvenience caused.

Regards

Cioè ma scherziamo?? Hanno tanto lavoro e ogni tanto capita qualche inconveniente, si scusano e tanti saluti.... Ma io non ci credo... Speriamo bene ma ora inizio ad avere seri dubbi che arrivi...


Inviato

Ultimi aggiornamenti: telefonato al famigerato CSI Windows di Milano che mi assicura che il pacco è uscito il 18/09 dall'Italia....

Contattate le Royal Mail, che mi assicurano che il pacco non è ancora entrato in Inghilterra.... Ho tre bei pacchi viaggianti.... Farò un bel mesetto di tensione... Domani andrò intanto in posta a fare reclamo per il primo pacco..

Ho contattato Paypal via mail, perché telefonicamente non mi risponde nessuno al loro numero... Che documenti devo produrre secondo voi per non dover rimetterci nulla?


Inviato (modificato)

Ciao Pekus, direi la scansione della pezza di spedizione e la pagina web (salvala) delle poste dove indica il pacco consegnato all' uscita.

Personalmente su invii con queste cifre io non propongo l' assicurata in quanto a seconda dei paesi di destinazione e del tipo di cosa hai dichiarato, c'è la possibilità che giunto in ingresso al paese di destinazione, venga trattenuto dagli uffici doganali per i controlli su dazi che il destinatario eventualmente deve pagare e tutto questo con tempi sempre molto lunghi.

Io avrei optato per semplice invio con corriere internazionale richiedendo la prova di avvenuta consegna, in modo da avere un unico interlocutore.

Altra regola d' oro per gli invii mai e poi mai tapezzare le buste di scotch o peggio di nastro da pacchi, si aumenta notevolmente il rischio di " pacco " :D

Sono quasi 10 anni che vendo carta sui noti siti, ultime due spedizioni Singapore ed Australia con posta prioritaria tutto arrivato ;)

Ciao e buona giornata

Modificato da spiritolibero

Inviato

Grazie per il consiglio... Tempo di spedizione per l'australia? Comunque questi problemi solo con UK... Ho fatto un po' di spedizioni all'estero, tutte con scotch esterno, tutto ok.. Poi ogni caso è diverso dall'altro.. Vedremo come va a finire..


Inviato

Con Australia 11 giorni, ho spedito anche parecchio in UK con tempi attorno ai 7 giorni.

Tieni però presente che non ho mai spedito con raccomandata che in genere ha tempi di lavorazione più lunghi.

Per quanto riguarda le buste, passo ulteriore colla sui lembi di chiusura o utilizzo nastro biadesio sempre sui lembi per rafforzarne la chiusura.


Inviato

Ebay ha risolto la controversia in mio favore, ma il pacco è UK per le verifiche (così mi ha risposto poste spedizioni via twitter, il metodo migliore per contattarli). Nella lettera di reclamo che andró a fare lunedì, che mettereste alla voce del contenuto, visto che non si possono spedire banconote? Oggetto ebay?? Oppure??


Inviato (modificato)

Numismatica da collezione, comunque se fossi in te aspetterei ancora qualche giorno ed eviterei di indicare il contenuto in quanto non credo necessario per il reclamo.

In definitiva è una raccomandata assolta dalle nostre poste ed in giacenza/lavarazione a ????? Se hai la possibilità di sapere dove puoi far intervenire il compratore dandogli le indicazioni.

Modificato da spiritolibero

Inviato (modificato)

ho scritto via twitter a @postespedizioni.. ho dovuto dare tutti i dati miei e del destinatario... ho messo banconote da collezione (non specificando che tipo di banconote)...

Il pacco è stato spedito all'estero da CSI Milano Windows il 18/09....

Poi da lì il nulla... Il solito giorno ho spedito in Francia... Arrivata a destinazione il 26/09...

Ora lo stesso compratore ha aperto un'altra controversia.... Oggetto spedito il 27/09... Inviato all'estero il 01/10...

Questi problemi, leggendo un po' in rete, vedo che sono frequenti con le spedizioni verso UK...

Comunque penso che anche per questo rientro nella protezione venditori, essendo la situazione uguale a quella precedente...

Penso che giochi a mio favore anche il fatto che nell'inserzione era precisato che offrivo la spedizione assicurata per l'estero, previo contatto dell'acquirente per conoscere i costi...

Il secondo pacco è arrivato a Heatrow il 03/10..

Per il track internazionale raccomando questo sito

http://trackitonline.ru/?service=track

e questo è il pacco inviato

il numero della striscia di plastica è il numero di plico dentro al quale ho messo, all'interno della busta millebolle sigillata con il nastro, i due cartoncini con all'interno le banconote...

Penso che se aprono il pacco si "dovrebbe" vedere!!!

post-35588-0-97761600-1381573651_thumb.j

Modificato da pekus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.