Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non essendo la mia monetazione, chiedo conferma, anche perché se la mia ipotesi è corretta, sarebbe moneta rarissima.

Brindisi - Corrado I (1250-1254)

Mezzo denaro - peso gr. 0,42 diam. mm. 13,09

CNI 31 - Spahr 159 - D'Andrea Andreani 53

Se così fosse, inserirò le foto nel Catalogo, in quanto mancante.

Grazie anticipatamente a quanti interverranno.

post-11314-0-83339000-1380982327_thumb.j

post-11314-0-41037800-1380982341_thumb.j

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato

Caro Miro

credo sia meglio spostare la discussione nella giusta sezione di riferimento.

Avrai maggiori possibilità di collaborazione ;)

Oltre al peso vedi altri indizi per ipotizzare che sia un mezzo denaro?

Cari saluti a tutti

Inviato

ciao, il R risulta illeggibile, ma (+IER)VSALEM si legge.

Secondo me lo è, ma non essendo esperto attendiamo altri pareri.

Awards

Inviato

Credo che con le lettere " COR ed una barretta sopra " non ce ne siano tante di monete.

Peso e diametro poi, mi sembra siano corrispondenti.

Inviato (modificato)

Buongiorno Miro, metto le mani avanti non conoscendo per nulla queste monete, ma così, semplicemente guardandola mi salta all' occhio una leggera tosatura che forse, ripeto forse, fa abbassare i dati metrologici.

buona domenica, (sotto l' acqua)

Forse potrebbe aiutare misurare il contorno interno

Modificato da lollone

Inviato

Il cerchio interno, in entrambe le facce misura mm. 7,5

Comunque provo a postare anche altre immagini più piccole.

Quelle ad alta definizione spesso ingannano.

post-11314-0-08487700-1381055348_thumb.j

post-11314-0-61191800-1381055358_thumb.j

Inviato

Ringrazio quanti sono intervenuti per aiutarmi.

Sto sistemando e classificando un po' di monetine. Destino ha voluto che tra queste, proprio ora ho rinvenuto un denaro di Corrado I per Brindisi con al D/ le lettere COR con sopra una barretta, del peso di gr. 0,58 e diam. di mm. 16,07. Il diametro del cerchio interno è di mm. 9,15.

Questi dati metrologici mi danno conferma che la monetina postata sopra è il mezzo denaro.

Inviato

Confermo quanto affermato è un mezzo denaro. Ottimo esemplare complimenti.

Inviato

È un denaro. I mezzi di Corrado pesano intorno a 0.30

D'Andrea-Andreani (Le monete medioevali della Puglia) segnalano: "Circa 0,39 gr".

CNi ne segnala due, uno da 0,39 gr e l'altro di 0,53 gr .

Inviato

@@vox79

Ho provato a fare una foto con tre monete:

da sinistra la 1^ mm. 16,07 e gr. 0,58 - la 2^ mm. 13,09 e gr. 0,42 - la 3^ mm. 16,77 e gr. 0,53

Che mi dici ?

post-11314-0-18980900-1381604300_thumb.j

post-11314-0-28137000-1381604322_thumb.j

Inviato

Sono convinto anche io che sia un denaro. Il fatto che sia tosato, dà l'impressione che sia un mezzo. Tra l'altro la tosatura ha fatto scomparire tutta la perlinatura esterna della moneta con eventuale flan in eccesso e parte delle lettere del contorno. Il mezzo denaro presenta le lettere molto più piccole rispetto al denaro. Ci sono poi dei denari che arrivano a pesare come il mezzo, addirittura qualche mezzo denaro è risultato più pesante di un denaro di bassissimo peso. Questo succedeva perchè poteva capitare di utilizzare dei tondelli più spessi o di largo flan, con il conio del mezzo denaro. Guardate un mezzo denaro completo come si presenta http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=1436851&AucID=1323&Lot=591&Val=95ccfc662f391ed04aa1b57ec8fe07ca

• Mi piace 1

Inviato

È tosato. Il cerchio centrale è identico in tutti i casi. I mezzi ce l'hanno più piccolo. Inoltre il tuo esemplare non ha i caratteri tipici dei mezzi.

Inviato

Concordo in pieno per il denaro.

Leggenda indefinita con caratteri grandi...molto usurata al bordo da esserne un quasi mezzo buono.

Inviato

Sembra che siamo arrivati alla conclusione.

Grazie a tutti per i Vostri interventi.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Sicuramente è tosata. Guarda il diametro del cerchio interno. È praticamente lo stesso in tutte e 3 le monete. Se l'hai pagato per mezzo, chiedi un rimborso. Hahha

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.