Vai al contenuto
IGNORED

Lucca: Le Monete e le Mura

Risposte migliori

E' tutto pronto!

Venerdì 4 ottobre 2013 alle ore 15,30 in occasione dei festeggiamenti dei 500 anni della costruzione delle mura di Lucca verrà inaugurata la mostra "Lucca: Le Monete e le Mura" presso i locali della Fondazione Antica Zecca di Lucca nella casermetta S. Donato, piazzale Verdi.

La mostra espone una selezione di oltre 180 monete della zecca di Lucca dall'epoca longobarda a Carlo Ludovico di Borbone nel 1841, selezione della collezione di proprietà dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti, raramente e parzialmente esposta fino ad ora presso il Museo Nazionale di Villa Guinigi a Lucca. La selezione si sofferma in particolare sulla monetazione lucchese del '500, ovvero sulle stesse monete che sono servite per pagare le spese della costruzione delle mura lucchesi.

Nella stessa occasione sarà esposta per la prima volta una selezione di punzoni e conii originali della zecca di Lucca conservati oggi presso l'Archivio di Stato di Lucca.

Per chi non ha possibilità di venire all'inaugurazione ha sei mesi di tempo per vedere la mostra che durerà fino al 4 aprile 2014.

E' previsto un catalogo con contributi miei, di Renato Villoresi e di Laurina Busti (Archivio di Stato di Lucca). Non conosco ancora il prezzo ma certamente agibile. Per informazioni chiamare o cercare su internet la Fondazione Antica Zecca di Lucca.

Fiorenzo Catalli

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questa Mostra e questa segnalazione, essendo poi un appassionato delle monete di questa zecca sicuramente cercherò di vederla, visto poi che ci sono sei mesi di tempo.

Anche la possibilità di vedere conii e punzoni rende ancora più intrigante il tutto, certamente vedo dei segnali molto positivi nella numismatica italiana, molte iniziative, eventi, Mostre di alto livello, gli appassionati, gli studiosi, i collezionisti possono sorridere e poter vedere monete, è quello che abbiamo sempre chiesto e cercato, vedo che tutto questo si sta virtuosamente realizzando in diverse zecche italiane grazie all'impegno di tanti bravi e lungimiranti addetti ai lavori, da parte mia e credo di tutti porgo un sentito grazie a tutti quanti si stanno operando in tal senso,

buona serata,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Oggi, con l'occasione di Lucca Comics (una bolgia infernale, al limite dell'inverosimile, per di più sotto la pioggia) ho visitato la mostra: interessantissima, soprattutto la parte dei punzoni e dei coni, esposti per la prima volta all'attenzione del pubblico. Grazie alla guida d'eccezione, Roberto Orlandi, amministratore del Collegio dei Monetieri, per la chiacchierata tra letteratura e rivalità di campanile, e la brillante esposizione delle antiche tecniche di coniazione.

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.