Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Vorrei chiedervi una mano per identificare correttamente quest monetina che credo sia stata voniata a Milano ma non ne sono sicuro

Diametro 20mm

Peso 0,4

Grazie

Matteo

post-25167-0-06640200-1380742920_thumb.j

post-25167-0-42154300-1380742927_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Denaro di Milano per la 2° Repubblica (1447 - 1450)

dritto: COMVNITASMLI, croce fogliata nel campo.

verso: S:AMBRIGIVSMLI, il volto frontale del santo

Gli ultimi tre esemplari della pagina in link

http://www.bancaintesaarteecultura.com/permanenti_elenco_new.asp?q_tipo=6&q_stc=33

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio molte @@mariov60

Ho solo una domanda mentre sia negli esemplari della collezione san Paolo che nella tua discussione la parte finale della legenda del D è MLI mentre nella mia II I

Awards

Inviato (modificato)

.......................... non è per tutte cosi ....se guardi questi esemplari del Museodibiassono, sembra scritto M I I come il tuo.

http://www.museobiassono.it/Catalogo/

DrittoG.png

Modificato da profausto

Inviato

Ti ringrazio molte @@mariov60

Ho solo una domanda mentre sia negli esemplari della collezione san Paolo che nella tua discussione la parte finale della legenda del D è MLI mentre nella mia II I

A ben guardare nel tuo esemplare sono presenti 2 S di comunitas per cui penso si tratti di un errore nell'allestimento del conio e, in un'epoca in cui non si buttava via nulla, la seconda s ha mangiato spazio per la M e così la legenda è diventata +COMVNITASS.ILI con la L gotica la cui porzione ascendente (la lineetta crecsente a destra) risulta parzialmente annullata dalla frattura del conio che si nota a partire dal corrispondente braccio della croce fogliata....almeno...penso

ciao

Mario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.