Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura circolante Giovanni Paolo II


Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sto riordinando le mie lirette vaticane e vorrei aggiungere alla scheda di ogni moneta anche la tiratura, solo che non riesco a trovare riferimenti bibliografici in proposito.

Come noto Gigante e Montenegro (anche se di quest'ultimo ho un'edizione di 10 anni fa, non so se ora le cose siano cambiate) se ne sbattono del circolante dopo Pio XII e indicano solo le divisionali, mentre su un macilento Alfa del '97 ho trovato anche le emissioni successive, purtroppo prive dell'indicazione della tiratura.

E' solo sul Krause (clamoroso che la cosa sia ignorata dai tre principali cataloghi nazionali mentre sia presente su quello delle monete mondiali) che ho trovato informazioni più dettagliate, ma purtroppo anche su quest'ultimo sono segnalate le tirature solo fino al 1986.

Ho cercato un po' su internet ma non ho trovato nulla, quindi volevo chiedere a voi se sapete dove si possano reperire informazioni relative ai pezzi coniati per la circolazione (non mi interessano le divisionali) in Vaticano dal 1987 al 2001.

Grazie mille!


Inviato (modificato)

Io credo che il circolante moneta per moneta non ci sia più stato ma veniva immesso solo con le divisionale e forse qualche rotolino come fanno anche oggi. Dovrai basarti con le divisionale e con gli anni di emissione perche sono confezionate con diversa monetazione.

Modificato da favaldar

Inviato (modificato)

Io credo che il circolante moneta per moneta non ci sia più stato ma veniva immesso solo con le divisionale e forse qualche rotolino come fanno anche oggi. Dovrai basarti con le divisionale e con gli anni di emissione perche sono confezionate con diversa monetazione.

Io non credo che sia così: fino a che li abbiamo, i dati tra coniazioni di monete singole e divisionali sono MOLTO diversi (es. nel 1986 ci sono 300.000 pezzi da 500 lire vs 63.000 divisionali) e mi pare strano che di punto in bianco la coniazione per la circolazione sia stata eliminata.

E questo è confermato anche dal fatto che a fine anni '90 c'erano molte monete vaticane in circolazione (ad es. il 500 lire 1992 si trovava molto frequentemente, è impossibile che tutti quei pezzi venissero dalle divisionali).

Modificato da Gallienus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.