Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco un 5 grana che ho in collezione...l'ho preso soprattutto per la patina :)

cosa ne pensate della moneta?

saluti

marco

post-25458-0-48970000-1380711457_thumb.j

Awards

Inviato

Ecco un 5 grana che ho in collezione...l'ho preso soprattutto per la patina :)

cosa ne pensate della moneta?

saluti

marco

Bello! Se i fondi sono belli direi un q.FDC. Così dalla foto direi uno spl/fdc.

Inviato

Bene.....Gallo, concordo con Francesco anche se, non sbaglio, mi sembra di intravedere un leggerissimo avvallamento ad ore due lungo il bordo/contorno....ma nulla di significativo, la monetina con questa patina è bella da vedersi......Osservo con piacere che di tanto in tanto qualche Borbonica la inserisce in collezione. :good:

• Mi piace 1

Inviato

@@Rex Neap grazie REX......Ma la vera novità è che ora il regno non lo faccio più e faccio SOLO borboniche :D ergo mi vedrete postare praticamente solo qui ;)

marco

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Complimenti Gallo bellissima moneta!! Il mio giudizio sulla conservazione è inutile dato che ti hanno già risposto sia Francesco che Pietro..hai fatto benissimo ad abbandonare il Regno, (scelta già fatta da me un po' di tempo fa e di cui ne sono felicissimo ;) ) e immagino che dato il tuo buon gusto per le belle monete e la disponibilità economica maggiore per via di una sola collezione ne vedremo davvero di belle :D

Gaetano

Inviato

@@Rex Neap grazie REX......Ma la vera novità è che ora il regno non lo faccio più e faccio SOLO borboniche :D ergo mi vedrete postare praticamente solo qui ;)

marco

Ti arricchirai maggiormente, ovviamente in senso lato, complimenti.

Inviato

@@gallo83.....bene, bene Marco, benvenuto ufficialmente anche se ultimamente con le tue saltuarie apparizioni s'era quasi capito che la monetazione Napoletana ti aveva "preso", adesso mi raccomando qualche buon libro di monete e di medaglie per entrare nel merito dei periodi che t'interessano e vedrai che resterai molto...ma molto soddisfatto....soprattutto non ti annoi mai.

P.S. non è un rimprovero sia chiaro, ma usa sempre la parola Borbone e Borboniche con la lettera maiuscola.....se la sono meritata !!!

A presto...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Guardando la moneta ho notato che al D/ si vede il punto di compasso, un particolare che ho visto poche volte su monete di questo periodo, però da quel che ricordo mi sembra fosse stato usato fino ai tempi di Ferdinando IV..ricordo male oppure quel punto non dovrebbe esserci? Scusatemi se ho detto una delle mie tante fesserie :D

Gaetano

Modificato da ermejoromanista

Inviato

marco

Qui troverai una nuova famiglia ad accoglierti a braccia aperte. :hi: :good:

Inviato

@.....bravo Gaetano, occhio sempre più lungo è :good: su queste monetine non ci avevo mai fatto caso...qui c'è....!! ma devo dirti che l'uso non si è fermato a Ferdinando IV, l'ho visto spesso al rovescio su alcuni nominali in rame sempre di Ferdinando II, c'era pure qualche discussione, se non ricordo male sulla N di Tornesi Due....vedi se riesci a trovarla.

Ciao

Inviato

@@Rex Neap ecco..tanto per cominciare...spiegatemi,se avete tempo e voglia,che cos'è il punto di compasso. :D così stasera imparo qualcosa di nuovo ;)

grazie del benvenuto a tutti e un saluto

marco

Awards

Inviato

@@Rex Neap ecco..tanto per cominciare...spiegatemi,se avete tempo e voglia,che cos'è il punto di compasso. :D così stasera imparo qualcosa di nuovo ;)

grazie del benvenuto a tutti e un saluto

marco

E' quel punto che osservi e serve a definire la distanza della legenda dal centro...si fora il conio e si riempie in fase di battuta con un globetto di metallo.....e visibile, soprattutto, in moltissime 120 Grana al rovescio nello stemma.

post-21354-0-76503500-1380742431_thumb.j

Inviato

grazie mille...gentilissimo :)

Awards

Inviato

[...] ..hai fatto benissimo ad abbandonare il Regno, (scelta già fatta da me un po' di tempo fa e di cui ne sono felicissimo ;) ) [...]

Gaetano

Il Regno? ... troppo monotono. Io non l'ho mai cominciato e mai entrerà tra le mie monetine! :P

• Mi piace 2

Guest fabrizio.gla
Inviato

olà... alla fine dal regno gira e rigira si van indietro nel tempo, nùn ce stà niente da fà ;)

Complimenti, allora l'hai presa tu questa cingranella, me la ricordo bene, anche io l'avrei presa per la patina, ma meno male non sono caduto in peccato :D ... almeno l'hai pigliata tu ;)

Secondo me la conservazione su questo piccolo tondello è relativa, primo perchè è insolitamente bella con difetti tipologici praticamente (quasi) insesistenti, cosa insolita per un tondello così piccolo. Ottimo il bordo, con perlinatura forte e perfettamente impressa, non ci sono strappi ne vistose schiacciature, bel ritratto e patina davvero bella, di quelle che "mi fanno scattare la molla" ;)

Per me è un gradevole Spl+ ma in mano credo anche Spl/FdC, dalla foto mi pare di cogliere un po di usura nel rilievo ampio ed alto del viso paffutello del Sovrano.

Il punto di compasso te l'ha già spiegato molto bene il prode Pietro, quindi non mi resta altro che augurarti buon proseguo in questa bellissima monetazione, con un piccolo avvertimento: te tocca studia!! :D

un caro saluto :)

fab

• Mi piace 1
Inviato

Che fesso che sono ahahah ho sempre avuto il mio 5 Grana con un punto di compasso evidentissimo e non me ne sono mai accorto :D Scusa Gallo se ho postato la mia moneta, ma non potevo non farlo dopo averlo notato grazie alla tua discussione :D

5granar.jpg

• Mi piace 1

Inviato

E' quel punto che osservi e serve a definire la distanza della legenda dal centro...si fora il conio e si riempie in fase di battuta con un globetto di metallo.....e visibile, soprattutto, in moltissime 120 Grana al rovescio nello stemma.

Molto frequente anche nelle monete del periodo aragonese.

Inviato

buongiorno faccio riferimento al punto di compasso sulla N di tornesi 2. Ho acquistato dall'asta per corrispondenza n° 51 di In asta il lotto n°2360 d0ve i punti di compasso presenti sono addirittura due di spessori differenti e decentrati altri particolari di questa moneta sono le astine inferiori delle lettere " T " e " N " più piccole rispetto alla normalità e totalmente assenti sulla parte superiore della "I " non ho la possibilità di fornire le immagini chiedo la cortesia agli amici del forum di inserirle . grazie michele

@.....bravo Gaetano, occhio sempre più lungo è :good: su queste monetine non ci avevo mai fatto caso...qui c'è....!! ma devo dirti che l'uso non si è fermato a Ferdinando IV, l'ho visto spesso al rovescio su alcuni nominali in rame sempre di Ferdinando II, c'era pure qualche discussione, se non ricordo male sulla N di Tornesi Due....vedi se riesci a trovarla.

Ciao

Guest fabrizio.gla
Inviato

@@lamanna921

Grazie per la gentile collaborazione.

Allego per completezza le foto della casa d'aste in merito all'esemplare citato

NAPOLI - Ferdinando II di Borbone (1830-1859) - 2 Tornesi - 1852 - CU P.R. 254; Mont. 1117

2360D.jpg2360R.jpg

Un saluto cordiale

F.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.