Vai al contenuto
IGNORED

phoenicia...Tiro

cori

Risposte migliori

Phoenicia-Tiro

I° Sec. a. C.

bronzo

2 gr.

13mm

dr. Busto laureato di Melqart a dx

r.Palma con iscrizioni...

(in Greek Coinage...é presente solo con testa turrita)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo sia la Sear 5924, Melqart, non aveva testa turrita.

La variante con testa turrita si ha con Tyche. ;)

125184[/snapback]

infatti...allora questo é sicuramente Melqart..

grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta di Tiro con Melqart (illustrata sul Lindgren III) non ha legenda al rovescio.

Al rovescio si legge invece DHMHTPI.... che credo stia per DHMHTPIOY BASILEWS.

Io credo sia una moneta selucidica di Demetrio I o II (dipende dalla data), coniata nella zecca di Tiro. Al dritto il ritratto del re.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio Luigi...ma nel web...non sono riuscito a trovare quanto sostieni...

per il momento...le uniche monete che ho trovato...che assomigliano al rovescio con palma e iscrizioni, sono quelle relative a Tiro e buona parte hanno la testa turrita....

con un po di pazienza...penso che prima o poi la troveró....

Grazie Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se vuoi ti faccio due foto per entrambi i regnanti tratte dal Lindgren, ma la legenda del rovescio non lascia molti dubbi. Non è Melqart, ma un Demetrio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ti faccio due foto per entrambi i regnanti tratte dal Lindgren, ma la legenda del rovescio non lascia molti dubbi. Non è Melqart, ma un Demetrio.

Luigi

125221[/snapback]

Luigi...saresti troppo gentile...capirai, se tu hai l'immagine mi togli ogni dubbio....

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In aggiunta all'immagine precedente, queste sono quelle di due esemplari illustrati sul Lindgren. Nota la legenda del rovescio visibile su una delle due foto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Identificata grazie a Tacrolimus2000 (Luigi)

Siria-Regno Seleucide

Demetrio I Sotere 162-150 a.C.

AE 15

zecca di Tiro

dr.Testa di Demetrio diademata a dx

r.Palma con iscrizioni

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.