Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@Giuseppe....ciao, stò seguendo con interesse la discussione anche se credo che tu ti stia un pò trattenendo nel riferire a fondo le tue impressioni, o forse vuoi vederci ancora chiaro su l'utilizzo di questi coni.....!! Ti faccio però una domanda un pò a bruciapelo, secondo te, ritieni che questi due punti, soprattutto in questi anni, sia stato messo lì per qualche specifico motivo ? e ovvio che non ci sono documenti ma le impressioni, le osservazioni e lo studio appropriato a volte aiuta.

Grazie.

I due punti sui 10 tornesi e 10 grana 1798 e su coni evidentemente diversi di ciascuno dei due nominali li avevo notati da tempo (come sai ho il "pallino" di studiarmi i coni per molte delle monete dei periodi che seguo).

Assodato che esistono più coni con quella particolarità, e sempre in quel punto della scritta, a fianco ad altri "normali" diventa difficile ritenere che si tratti di un errore casuale ma d'altra parte è pure difficile fare supposizioni su cosa stesse a significare: una particolare emissione, un'emissione successiva, una distinzione per produzioni in ambiti diversi all'interno della zecca od altro ancora ?

aleale poi ha riportato la sua osservazione sul 2 quattrini 1798 coniato per i reali presidi ma nella zecca di Napoli ...

Personalmente non ricordo letteratura che riporti notizie in merito e dubito che senza documentazione si riesca a capire il motivo di questa particolarità tuttavia mi sembra giusto almeno tenere presente la questione, caso mai capitasse di trovare un qualche documento con notizie circa diverse produzioni in zecca di quegli anni od altro comunque in qualche modo collegabile alla cosa.

Modificato da Giuseppe
  • Mi piace 1

• 9 mesi dopo...
Inviato

ho appena letto tutto...infatti quest'oggi ne ho trovata una anche io, sempre lo stesso millesimo :)

post-23144-0-33916900-1406923346_thumb.j

post-23144-0-16585300-1406923359_thumb.j

Inviato

A distanza di quasi un anno ne salta fuori un'altra ;)

Inviato

@@gianvi quindi sarebbe una semplice variante :) senz'alcun importanza?

chiedo pareri in quanto non seguo questa monetazione...

Inviato

Ne ho vista una in una collezione la settimana scorsa,stesso millesimo...

Inviato

@@gianvi quindi sarebbe una semplice variante :) senz'alcun importanza?

chiedo pareri in quanto non seguo questa monetazione...

@@poeta per quel che ne so io é una variante considerata rara

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.