Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In un manoscritto ch sto studiando (sec. XV) ho trovato alcune rispoduzioni di monete imperiali romane. Sono tutte monete esistenti (almeno che io sono ruiuscita ad identificare attraverso i repertori) tranne una moneta (Caro) con la seguente legenda IMP M Carus AUG con la testa dell'imperatore laureata e rivolta verso destra; il rovescio riporta la legenda TR PO CO PP SC (in esergo) e al centro una sorta di tempietto con un donna rivolta a sinistra che tien uno scettro in mano.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie infinite

Inviato

ciao Michelangiola e benvenuta nel forum :)

La monetazione romana non è il mio campo, comunque ti invito, se già non l'hai fatto, a visionare nella sezione speciale Manuali, "LA MONETAZIONE IMPERIALE ROMANA" (secondo pulsante in alto) B)

Awards

Inviato (modificato)

Ciao Michaelangiola :)

Benvenuta tra noi

Sfogliando il RIC non trovo monete di Caro che presentino le legende

che citi (né per il diritto, né per il rovescio)

Altrettanto ignota la tipologia del tempietto con figura all'interno e

la presenza di SC in esergo

E' impossibile e sarebbe scorretto da parte mia dare giudizi o formulare ipotesi;

però sarebbe molto interessante sapere di che manoscritto parli,

vedere la riproduzione di questa specifica moneta (anche solo un disegno) e

sapere cosa ne dice il testo

Mi spiace di non aver potuto dissipare i tuoi dubbi

A presto - P

Modificato da VERUS

Inviato

Grazie dell'interessamento! Si tratta di un ms. del XV secolo contenente biografie di imperatori romani; pr ogni biografia è inserita un riproduzione di una moneta relativa all'imperatore di cui si parla. Io ho provato sul British Catalogue e sul Cohen ma nulla. Se riuscissi a fare una foto e ad inviarla nel forum sarebbe meglio.

Intanto ringrazio entrambi!

A presto (con la foto, spero!)

Inviato

Benvenuta fra noi Michelangiola :)

Il tuo post e' sicuramente interessante perche' pone alcuni quesiti...

1) la presenza di una moneta sconosciuta dai grandi testi della numismatica romana

2) il periodo..

Mi spiego meglio ....la sigla SC scompare praticamente dalla monetazione romana prima dell'avvento dell' Imperatore Caro, ai tempi di Aureliano. Esiste ancora qualche moneta moneta successiva ma sono estremamente rare..

Altro fatto interessante e' che nel XIV non era ancora in voga il vizio di falsificare e copiare monete come nel periodo rinascimentale e barocco...per cui e' possibile che l'autore del manmoscritto abbia copiato una moneta esistente, magari un aureo, un medaglione o un bel bronzo, visto che l'argento era praticamente considerato privo di interesse numismatico prima del XX secolo (tranne rari casi di imperatori rari o monete rare).

Se puo comunque aiutare la tipologia del rovescio ricorda molto un imperatore di poco precedente Caro, ovvero Treboniano Gallo con il suo IUNONI MARTIALI...

Potresti confrontare il rovescio (raffigurato sul Cohen se non sbaglio) con quello del tuo testo...

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum.

Puoi fare una scannerizzazione della pagina dove è questa moneta?

Inviato
Ciao e benvenuto nel forum.

Puoi fare una scannerizzazione della pagina dove è questa moneta?

125289[/snapback]

Rinnovo la "benvenuta"

Anch'io ho cercato su vari testi la moneta come da te descritta senza trovare nulla. Forse, se ci mostri la pagina ce la facciamo...

roth37

Inviato

Scusate la foto letteralmente orribilie ma avevo solo il telefonino con me. Dunque questo dovrebbe essere il rovescio di una moneta di Caro. Nel prossimo messaggio invierò il rovescio. Intanto ringrazio davvero tutti per l'aiuto :D :blink:

post-2827-1148317679_thumb.jpg

Inviato

Sto provando ad allegare un'altra foto ma non lo consente; si dovrebbe vedere anche parte del dritto nella prima.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.