Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao tutti, voglio aggiungere anche i miei complimenti per l'ottimo articolo di Luciano su "Venezia san Marco e IL LEONE" che ho trovato molto interessante, come anche quello di Magdi sull' Enriciano Pavese , due ottimi lavori.

:hi: :hi:

• Mi piace 2

Inviato

Finito di leggere anche l'articolo in ultima pagina sulle monete da investimento e la loro storia che non conoscevo, molto interessante, ed il Sudafrica che ha lanciato la prima oncia d'oro rivoluzionando cosi il mercato mondiale dell'investimento.

Anche questo mese volge verso il termine, il giornale ormai ho finito di leggerlo, attendiamo con ansia il prossimo numero, chissa se parleranno del refuso della medaglia Papale..................

Inviato

Salve a tutti.

dopo posso abbonarmi a questa rivista?

Inviato

Salve a tutti.

dopo posso abbonarmi a questa rivista?

ciao Giovanni che intendi per "dopo"?

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho visto che il tema della Commissioni Ministeriale del 1992 (vedi GdN di settembre) non ha avuto seguito sul numero di ottobre...

mah....

Inviato

Beh è piuttosto singolare che in tempo di vendemmia sia stato pubblicato l'articolo di Gerardo Vendemia su"La coccarda patriottica"nessuno potrà dirmi che trattasi di coincidenza :D

Approfitto ,tando sull'articolo di Vendemia,dicendo che per coccarda io intendo,nella mia ignoranza,un fiocco di stoffa più o meno decorato da appuntare sull'abito e non un" pezzo di carta"con un'immagine ed una scritta.Inoltre le coccarde in che ambito numismatico vanno inserite?nelle medaglie?

Inviato

esprimo i miei complimenti all'amico @sonia417 per il bellissimo articolo sul leone di San Marco che occupa la copertina di questo numero, pieno di informazioni e scritto in maniera dal mio punto di vista davvero ben fatta..da qualche numero non vedevo articoli a riguardo di questa fantastica monetazione, e quindi grazie a Luciano che ce la fa apprezzare con questi suoi lavori e come fiume di informazioni anche nelle discussioni sul forum..

complimenti pure a magdi, che rende facile ed interessante anche un argomento che non tocca da vicino i personali interessi..:)

un saluto at tutti

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Gianelli in"Monete e Mercati"fa il punto sulla fine dell'età dell'oro e ciò fa riflettere anche sulla crisi attuale....causa ed effetto

Inviato

Mi interesserebbero i pareri dei collezionisti sull'iniziativa della Quibus Edizioni e di Bolaffi"collection mania" per la vendita di card numismatiche inserite in bustine e messe in vendita nelle edicole ,con lo stesso principio di come si collezionano le figurine

Inviato

Devo dire che come iniziativa è molto bella, sopratutto per i ragazzi appasionati di monete, non ancora si possono deffinire di numismatica, ma in futuro questi piccoli appasionati saranno la linfa vitale di questa scienza, certo che come iniziativa è bella ma di sicuro non puo attrarre dei collezionisti ma l'iniziativa è bella ed aprezzabile, complimenti alla Quibus Edizioni ed a Bolaffi che assieme hanno ideato una raccolta di monete tipo album di figurine.

Supporter
Inviato

Buona giornata

Iniziativa rivolta essenzialmente ai ragazzi; quei ragazzi che ancora non hanno maturato una vera passione, ma che si sentono portati verso il collezionismo di monete.

Perchè no? Avranno tempo per affinarsi, studiare, scegliere, numismaticamente parlando, un tema o periodo temporale, una tipologia alle quali rivolgersi.

C'è dietro ovviamente uno scopo commerciale di una azienda, non credo però la si debba demonizzare; è una maniera molto "leggera" e non particolarmente impegnativa, per avvicinare i ragazzi al collezionismo numismatico; un primo gradino da salire.

saluti

luciano

• Mi piace 4

Inviato

Buona giornata

Iniziativa rivolta essenzialmente ai ragazzi; quei ragazzi che ancora non hanno maturato una vera passione, ma che si sentono portati verso il collezionismo di monete.

Perchè no? Avranno tempo per affinarsi, studiare, scegliere, numismaticamente parlando, un tema o periodo temporale, una tipologia alle quali rivolgersi.

C'è dietro ovviamente uno scopo commerciale di una azienda, non credo però la si debba demonizzare; è una maniera molto "leggera" e non particolarmente impegnativa, per avvicinare i ragazzi al collezionismo numismatico; un primo gradino da salire.

saluti

luciano

Condivido in pieno: io personalmente ho iniziato da ragazzino raccogliendo monete straniere come e dove mi capitava. Poterle trovare in edicola è più comodo, no?

Poi se son rose fioriranno....

Awards

Inviato

Mi piace molto l'idea! l'unica pecca è che alla moneta viene allegata una potenza d'attacco e di difesa.
Leggo sul gruppo ufficiale FB:
Qual è la card più potente ?
E' la numero 71 con i 10 Sengi della Repubblica Democratica del Congo: vale ben 199 punti sia in attacco che in difesa!

tolto questo piccolo particolare, l'iniziativa mi piace molto :)

Inviato (modificato)

Mi piace molto l'idea! l'unica pecca è che alla moneta viene allegata una potenza d'attacco e di difesa.

Leggo sul gruppo ufficiale FB:

Qual è la card più potente ?

E' la numero 71 con i 10 Sengi della Repubblica Democratica del Congo: vale ben 199 punti sia in attacco che in difesa!

tolto questo piccolo particolare, l'iniziativa mi piace molto :)

Questa della potenza d'attacco e di difesa non la sapevo...

Pero' commercialmente parlando è una buona idea per intercettare i gusti odierni dei ragazzini

che sono sollecitati a collezionare carte di gormiti, Yughi- Yo, mostri e mostriciattoli vari

con relativi punteggi in attacco ed in difesa...

Modificato da King John
Awards

Inviato

bene,vi ringrazio per avermi fatto conoscere il vostro parere sull'iniziativa Quibus-Bolaffi

Debbo dire che sono tradizionalista e non mi piace vedere le monete vendute così.Non si fa comprendere che uno dei fattori determinanti il valore ed il costo di una moneta è la conservazione(suppongo che le monete nelle card siano di diversa conservazione).Si associa la moneta a valori effimeri(difesa ed attacco).A mio avviso non è un'iniziativa educativa.

E'un modo kitsch di vendere le monete.

La Numismatica non va imposta con questi sensazionalismi.

I giovani devono essere introdotti alla Numismatica dai genitori che li dovrebbero portare ai musei ed alle mostre riguardanti monete.

Il problema è che queste manifestazioni latitano ed andrebbero sollecitate.

Magari Bolaffi e Quibus avrebbero potuto spendere i medesimi soldini per "svegliare le istituzioni"fungendo da mecenati e finanziando musei e mostre che hanno per oggetto la Numismatica incentivando i genitori a portare i figli a queste manifestazioni.

Supporter
Inviato

Buona serata @@odjob

sei tradizionalista? Non è un male, alla nostra età possiamo permettercelo. :pleasantry:

Ma gli usi, la consuetudine, la morale, ecc. ecc. cambiano di generazione in generazione; spesso anch'io mi trovo a disagio in talune situazioni, ma è la vita. Non eravamo anche noi già diversi e poco capiti dai nostri padri e dai nostri nonni?

Tu dici che dovrebbero essere i genitori ad istruire i propri figli alla numismatica? Magari.... ma quanti sono i genitori numismatici che hanno visto i propri figli ricalcare le proprie orme? Quando mai? Tempo fa ci fu una discussione al riguardo ed il risultato fu più che deludente.

Dovresti saperlo che i genitori non c'azzeccano mai! :pardon:

Soldi meglio spesi in iniziative che coinvolgessero istituzioni? Magari, sarebbe stato molto bello. Ci avranno pensato? Mah!

No, non demoniziamo questa iniziativa; è atipica per noi "vecchi"? Certamente si, ma tocca le corde dei più giovani; avranno tempo e modo per capire che la numismatica è altro....comincino pure a maneggiare le monete, magari in maniera impropia, ma comincino...poi se scatta la scintilla, sarà tutta un'altra cosa.

Questo è ovviamente il mio pensiero.......Rammenti certamente le monete (finte) regalate dalla Perugina o da Mister Day; penso anche a quelle - sempre finte - che trovavo io nelle bustine della raccolta di figurine delle autovetture (se non ricordo male) che acquistavo in edicola più di quarant'anni fa.

Quelle di Bolaffi, almeno, sono vere; che le usino per qualche strano nuovo gioco o le usino come pedine della tombola, poco importa, ma le usino....poi si vedrà.

Saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Devo dire che certo questi soldi si sarebbero potuti usare per altre iniziative, ma non tralasciamo che sono sempre due aziende che tentano di commercializare dei prodotti, ed allora se la maggiorparte dei ragazzi ha l'album dei calciatori perchè i piccoli appassionati di monete non possono avere quello con i loro piccoli tondelli provenienti da tutto il mondo?

Trovo l'iniziativa lodevole anche se sicuramente a sfondo commerciale, e poi perche non potrebbe essere un padre a comprare tali gadget al figlio in modo da farlo appassionare alla materia, poi sarà il giovane a decidere se continuare questa passione o tralasciarla per altro, ciò non toglie che questo può essere un bel inizio per un giovane.

Inviato (modificato)

Sono sicuro che, di fianco alla potenza delle cards, ci saranno sicuramente anche i dati come il diametro, il peso, la nazione di provenienza, le raffigurazioni... Credo sia un modo per abbinare al gioco e la cultura... Che poi, sempre di monete moderne stiamo parlando, di queste cose un giro c'é giá... Voglio dire: quando io ero bambino (non molto tempo fa), su 10 bambini, almeno 2 o 3 collezionavano gli euro e le monete delle varie nazioni in cui erano andati in vacanza... Ricordo che a scuola ci facevamo, in prima e seconda elementare, delle lezioni per imparare ad usare i soldi, e c'era un libriccino a parte con cui ci insegnavano cosa si poteva comprare con un centesimo (al tempo disegnai una caramellina di quelle bianche piccole, oggi neanche quella), cosa con due, cosa con tre, e via dicendo, ma soprattutto era appena arrivato l'euro, e quindi c'era la novitá degli altri paesi, quindi ricordo che dopo la lezione sulle figure straniere, partí una caccia sfrenata alla moneta estera, e i momenti di confronto erano a ricreazione, e spesso anche a mensa (una volta ho preso anche una nota perchè giravo per i tavoli con i soldi in mano).

Sono cose che, per il collezionismo di euro e mondiali moderne fanno sempre bene (molti di quei ragazzi hanno ancora il quadretto degli euro in casa, e li cercano quando esce la nazione nuova o la commemorativa da 2), ma non credo che poi questo potrebbe diventare, senza ulteriori supporti (per me il supporto é stato il forum), un collezionismo "vero" in cui si comprano le monete e si conoscono per la storia che hanno.

Modificato da magdi
Awards

Inviato

condivido il secondo punto di magdi al quale vanno i complimenti per l'articolo sul Denaro enriciano pavese

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Ho rapidamente leggiucchiato oggi la rivista al Circolo di Parma. Non posso dare un giudizio complessivo dato i pochi minuti che l;ho avuta in mano; mi sono però soffermato sull'articolo di magdi e devo dire: bravo mi è piaciuto!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.