Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ovviamente non voglio fare un paragone... :)

Alla faccia dell'appiccagnolo

Invece penso che un paragone si possa fare: anche in questo caso una moneta contemporanea viene demonetizzata e utilizzata per il suo valore simbolico, nello specifico legato alla presenza del ritratto di Simon Bolivar. Che di valore simbolico, per le popolazioni dell'America Latina, ne ha da vendere...

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, la moneta Boliviana del 1965 è d'argento ?
Grazie e Saluti

Modificato da alessandr0

Inviato

La moneta é venezuelana, non boliviana, ed é d'argento 835, per cinque grammi di peso, come indicato sulla moneta stessa.

Vale a dire che, decenni dopo la fine dell'Unione Monetaria (a cui peraltro il Venezuela non aveva mai formalmente aderito, ma ai cui dettami si era adeguato), continuano ad essere emesse monete sullo stesso piede e titolo di quelle (ad esempio) di Vittorio Emanuele II, o di Napoleone III...

Qualche info sull'Unione Monetaria Latina: http://it.wikipedia.org/wiki/Unione_monetaria_latina

Awards

Inviato

ciao, a me personalmente piace cosi, é carino

Inviato

Ci sono tanti modi per valorizzare una moneta. Questa, stando ai vostri giudizi perchè io non sono competente, a livello commerciale vale poco e penso che montata in un portachiavi possa essere vista ed avere una visione maggiore. Conosci bene questa caro Exergus, così quando qualcuno ti chiede cos'è la potrai descrivere bene e la moneta vivrà.

Inviato

Anch'io ho un portachiavi simile realizzato con la stessa moneta, regalatami proprio sabato.

Sicuramente è saldata e la lascerò così.

post-28959-0-16761400-1380556989_thumb.j

Inviato

La metterò così com'è in un vassoio insieme alle altre.

post-28959-0-64665700-1380557128_thumb.j

Inviato

Grazie dei pareri, credo la terrò così, :)

IMHO il fatto che sia stata incastonata fa parte della sua storia, e smontandola non ne migliorerei lo stato.

La toglierei solo se ci fossero dubbi sull'autenticità.

Tienila così.

Ne ho un paio anch'io, regali di mio zio emigrato in Venezuela.

Era il tipico e più usato portachiavi (almeno 30-35 anni fa) in quel Paese.

Ha un valore aggiunto come ricordo dei nostri emigranti.

Inviato

La terrei così com'è, pensa che ho la stessa moneta con i 4 segni dell'incastonatura.

Inviato

Anch'io la terrei così com'è!! :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

io me lo sono costruito da solo aveva una bella patina , ma adesso a forza di tenerlo in tasca si é un po rovinato. comunque fa sempre colpo

post-27985-0-01075000-1382169551_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.