Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio Cittadino di Andernach

luke_idk

Risposte migliori

Buona domenica a tutti.

Quando spulcio nelle ciotole, che contengono monete al prezzo di tot monete per tot euro, a volte si trova una moneta inetressante e le altre si prendono, giusto per fare numero. In questi casi, mi piace indirizzarmi verso pezzi che non conosco, per curiosità, per ampliare gli orizzonti storici e, soprattutto, per il puro divertimento aggiuntivo di identificarle (in fondo l'acquisto principale è già deciso; se si può parlare di acquisto principale, dati i prezzi così bassi :D ).

Questa volta, la mia scelta è caduta su un gettone, che ho visto solo un paio di volte.

Per questo motivo, mi piacerebbe conoscerne l'uso, cui era destinato ed eventuali pareri sulla sua autenticità.

Dovrebbe trattarsi di un gettone emesso dal Consiglio Cittadino di Andernach, nel 1725.

Al dritto, simbolo della città di Andernach, oggi nella Renania Palatinato e la legenda

SIGNUM. SENAT. CIVIT. DIRECT. ANDERNACENSIS:

post-8351-0-62084400-1380450501_thumb.jp

post-8351-0-92606400-1380450522_thumb.pn

http://it.wikipedia.org/wiki/Andernach

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al rovescio, la legenda rcita:

CONSERVA NOS IN PACE 1725 tipica, perlatro, di alcune monete cantonali svizzere.

post-8351-0-73036000-1380450863_thumb.jp

Diametro di 21 mm (e quadrerebbe)

Il peso è di 3,4 grammi

Il metallo sembrerebbe argento

Qui, posto alcune immagini tratte dal web, per un confronto migliore

https://www.muenzauktion.com/sesambestcoins/item.php5?id=28501&lang=en&curr=EUR&psid=

http://www.muenzauktion.com/siee/item.php5?id=90423024&lang=en

ed un testo, che mi sembra citarlo

http://books.google.it/books?id=Ii0DAAAAYAAJ&pg=PA56&lpg=PA56&dq=signum+senat+civit+direct+andernacensis&source=bl&ots=CeC8w9d0A6&sig=jS5G8fV1geCfpUJZiYyf-MMZJPw&hl=it&sa=X&ei=Ryk_Uuz8N8SH4ATx_ICQBQ&ved=0CC8Q6AEwAA#v=onepage&q=signum%20senat%20civit%20direct%20andernacensis&f=false

Ringrazio chiunque possa darmi informazioni in merito. Spulciando fra aste on-line, inoltre, ho trovato prezzi diversissimi anche per conservazioni simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@luke

Questo gettone è stato battuto nel 2011 alla Teutoburger Münzauktion & Handel GmbH e ciò può essere un punto a favore dell’autenticità.

post-703-0-06760800-1380637836_thumb.jpg

Silbernes Ratszeichen 1725. Merle 1; Slg. Weygand 2365. Fast sehr schön.

Nella didascalia la sola informazione eventualmente utile sull’uso del gettone è il rimando al catalogo Weygand 2365.

Sul rovescio è raffigurato l’Arcangelo Michele che tiene sotto i piedi un drago volante, con un elmo in testa, i fulmini in una mano e uno scudo nell’altra. Non credo però si tratti di un gettone religioso, ma piuttosto di un gettone di presenza. Completando le abbreviazioni SENAT . CIVIT . DIRECT ., la traduzione della frase sul diritto potrebbe darne conferma.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'avevo visto nei links che ho allegato; l'idea del gettone di presenza è interessante

Quello che mi ha stupito è vedere prezzi così variabili, per esemplari di conservazione analoga

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sì, l'avevo visto nei links che ho allegato; l'idea del gettone di presenza è interessante

Quello che mi ha stupito è vedere prezzi così variabili, per esemplari di conservazione analoga

Non ti devi meravigliare di queste oscillazioni di prezzo dei gettoni anche in Ma-Shops. Se dai un'occhiata ai gettoni di Alessandro Magno, ad es., trovi differenze di un ordine di grandezza tra rechenpfennig analoghi, spesso ritenuti da chi vende appartenenti allo zar Alessandro di Russia invece che al Grande.

Per tua informazione, il gettone da me postato di conservazione direi quasi BB è stato aggiudicato nel 2011 a un hammer di 50 €.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.