Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi associo ai ringraziamenti di Verus ma volevo ritornare ad un punto più numismatico: mi confermate quindi che non ci sono tipi monetali riferibili alle persecuzioni?? Mi sembra di capire assolutamente no.

Non ci resta che constatare quanto poco contassero per i romani, sicuramente meno che una elargizione o una battagliucola in una provincia. Siamo noi che abbiamo la percezione che le persecuzioni siano state un evento rilevante, sulla scorta della storiografia successiva.

Caius

• Risposte 70
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• mariano

22

• piergi00

6

• chersoblepte

6

• marchemilio

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Probabilmente nelle Storia dell' Impero Romano ben più importanti e tangibili furono invece le rivolte nella provincia del popolo di "Israele" esse furono represse nel sangue con immani sforzi bellici , ne sono testimoni come ben sappiamo le monete dei Flavi .

E' necessario comunque dire che il nuovo "messaggio" Cristiano deve avere toccato corde nuove che emettendo "suoni" mai sentiti sconvolsero e rinnovarono le coscienze degli Uomini del Tempo perchè nella storia di Roma se mai vi fù vera Rivoluzione essa agì a livelli molto "profondi" , quasi silenziosa essa decretò un cambiamento fra i più radicali nei costumi del Mondo Romano.

Inviato (modificato)

Ciao Caius :)

non mi risulta che siano state emesse monete con riferimento

alle persecuzioni

credo che questo dipenda dal fatto che per un popolo tradizionalmente

tollerante nei confronti delle altre religioni e pronto ad accogliere nel proprio

pantheon tutte le divinità straniere

le azioni contro i cristiani non furono mai percepite come persecuzioni,

ma piuttosto come azioni di polizia volte a colpire persone

che erano considerate "nemici del genere umano - praticanti riti e azioni

innominabili ecc."

In realtà io credo che i romani non abbiano mai veramente capito l'essenza

della filosofia e dell'etica cristiana: se le avessero capite veramente l'editto di Milano (o almeno lo status di religio licita) sarebbe arrivato prima.

La tolleranza è dimostrata dalle concessioni fatte agli ebrei che pure

rifiutavano di contaminare il proprio Dio con gli dei pagani.

La repressione di Vespasiano e Tito deve essere considerata una vera e propria

guerra e come tale, la vittoria è esaltata dalla moneta nella sua qualità di veicolo di propaganda imperiale.

La successiva repressione di Adriano è nuovamente ignorata, perché intesa come provvedimento disciplinare nei confronti di sottomessi riottosi.

Questa è ovviamente solo la mia opinione, senza alcuna pretesa di verità.

Ciao a tutti - P

Modificato da VERUS

Inviato

vedo che in qs forum oltre a giovani ingenui vi sono veramente seri studiosi di storia e imparziali osservatori: mi complimento con essi per il loro impegno e ringrazio per gli insegnamenti

Inviato (modificato)

Furono di tipo religioso e politico i motivi per cui i romani, così tolleranti e aperti a tutte le forme religiose provenienti da ogni parte dell'Impero, se la presero con crudele accanimento proprio e soltanto contro i seguaci di un nuovo "dio", un certo Gesù Cristo, vissuto in Palestina e là crocefisso. Fu politico in quanto gli Ebrei istigarono Ponzio Pilato a che la motivazione della condanna fosse, appunto, politica, con l'accusa a Gesù di essersi dichiarato "re dei Giudei", ribellandosi così all'autorità imperiale di Roma; questo infatti vuol dire la scritta I.N.R.I., posta sul legno della croce come motivazione legale della sentenza: Jesus Nazarenus Rex Iudaeorum, Gesù Nazareno Re dei Giudei.

C'è però un altro tipo di motivazione alle persecuzioni che i Cristiani subirono per circa tre secoli, e fu religioso: il loro rifiuto di compiere sacrifici agli dèi pagani e di considerare e venerare l'imperatore come un dio. Loro un dio lo avevano già, quel Cristo che era morto sul Calvario e che ora, in caso di martirio, li avrebbe accolti con sé nel Regno dei Cieli. Era lui solo che i Cristiani veneravano. Cesare era certamente la suprema autorità terrena, ma non un dio: a lui dovevano e portavano rispetto e ubbidienza civile, ma non gli tributavano onori divini come invece facevano i pagani. Fu soprattutto questo loro rifiuto che portò alle persecuzioni

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Caro Marchemilio,

io come cristiano rispetto le opinioni di tutti: la tua battuta sui giovani ingenui te la potevi risparmiare.

Se essere cristiani vuol dire essere ingenui, allora sono contento di esserlo e spero di morire ingenuo.

Un saluto

Andrea Godone

Inviato

Signori, siamo in un sito di numismatica invitati a parlare di monete. Sono sicuro che Marchemilio non voleva punzecchiare nessuno (nevvero??) e che se lo ha fatto con malizia chiederà immediatamente scusa.

Legio, non approvo il tuo modo di usare un carattere diverso nella discussione, ottiene il risultato di alzare i toni e sembra che tu voglia alzare la voce.

Non costringeteci a chiudere una discussione ricca di contributi interessanti come questa

Inviato (modificato)
Legio, non approvo il tuo modo di usare un carattere diverso nella discussione, ottiene il risultato di alzare i toni e sembra che tu voglia alzare la voce.

ciò che sembra non sempre è...... <_< e comunque se così ti SEMBRA , ti sembra in modo sbagliato.

non vedo perchè in una discussione interessante come questa e pacifica, cordiale, civile si debba alzare la voce, di punto in bianco! come se fossi un pazzo da manicomio che senza motivo urla! perchè mai dovrei farlo? fai i processi alle intenzioni (sbagliate)? adesso bisogna stare attenti pure ad usare il carattere ed il colore della scrittura perchè questi danno delle "impressioni" di urlate o rimproveri? mi sa che si sta esagerando.. il carattere un pò più grande a me non mi fa immaginare che qualcuno mi urli in faccia. mi piaceva e l'ho usato. se qualcuno si è sentito rimproverato da me o urlato chiedo scusa. non era mia intenzione urlare a nessuno. <_<

p.s. ho modificato il mio intervento così evitero altre impressioni sbagliate a qualcun altro facilmente impressionabile. ;)

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Legio, non ti scaldare per così poco... :)

E magari anche un minimo di rispetto in più per le opinioni dei moderatori non guasterebbe, gettare acqua sul fuoco anche da parte tua può essere utile a mantenere la pax forumistica ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Cari Ragazzi,

tornando alla numismatica ieri ho scambiato con Rollero tre bronzetti della Magna Grecia con uno splendido denarino FDC di Domiziano: se domenica ci siete ve lo farò ammirare.

Poi sono già in parola col numismatico Pedoni di Roma (dove mi recherò la prima settimana di luglio) per un sesterzio di Marco Aurelio.

Ad ogni modo domenica, se ce la faccio a venire, vi porto tutte e undici le monete della mia collezione così potremo scambiare opinioni sul grado di conservazione, etc.

Un abbraccio

Andrea Godone

Inviato
Cari Ragazzi,

tornando alla numismatica ieri ho scambiato con Rollero tre bronzetti della Magna Grecia con uno splendido denarino FDC di Domiziano: se domenica ci siete ve lo farò ammirare.

Poi sono già in parola col numismatico Pedoni di Roma (dove mi recherò la prima settimana di luglio) per un sesterzio di Marco Aurelio.

Ad ogni modo domenica, se ce la faccio a venire, vi porto tutte e undici le monete della mia collezione così potremo scambiare opinioni sul grado di conservazione, etc.

Un abbraccio

Andrea Godone

127862[/snapback]

Ciao Andrea,

sarei curiosissimo anch'io di vedere le tue monete, ma sono di Milano........non è che riusciresti a fotografarle per postarle qui e condividerne la bellezza anche con chi non riesce ad essere presente ai vostri incontri? Mi pare di aver letto che hai bellissime monete di Nerone............beato te............... :) ed io ho un debole per Nerone..........................

Inviato

Mi sono finora trattenuto dal'intervenire in questa interessantissima discussione perchè mi rendo conto che è fin troppo facile, dato l'argomento, ferire altrui legittime sensibilità. Ritengo (correggetemi se sbaglio) che chi è credente consideri i Vangeli come parola di Dio e la tradizione ecclesiastica come ispirata, in maggiore o minore misura, dalla divinità, e quindi sostanzialmente non suscettibili di critica; chi come me non è credente (pur conoscendo la religone cattolica per esperienza diretta) considera questi testi come documenti storico-letterari e quindi soggetti a revisione, interpretazione ed eventualmente confutazione. Premesso il pippone, faccio le mie osservazioni:

1) I Cristiani come "odiatori del genere umano". Le comunità protocristiane erano interamente votate alla salvezza ultraterrena: si disinteressavano della cosa pubblica, vendevano i propri beni, rifiutavano il servizio militare, si ritiravano in comunità monastiche. Più ancora del rifiuto dell'idolatria era questa (Gibbon insegna) la vera caratteristica eversiva del cristianesimo, che il potere imperiale considerava (a ragione, dal suo punto di vista) intollerabile per l'ordinamento civile romano. Di qui le persecuzioni, il tentativo violento di sradicare la nuova religione che, una volta fallito, portò il pragmatico Costantino ad adottare la politica del "se non puoi sconfiggerli unisciti a loro", favorito in questo dal fatto che già nel IV secolo la chiesa cattolica era vasta, ben strutturata, potente e tutt'altro che immune alle lusinghe della secolarizzazione.

2) La responsabilità dei Romani nella morte di Gesù. Questa fu con ogni probabilità più diretta di quanto i Vangeli ci abbiano tramandato. La morte per crocifissione era riservata ai nemici dello stato romano, e il Sinedrio non era affatto tenuto a ricorrere a Ponzio Pilato in quanto era pienamente nei suoi poteri ordinare la morte di Gesù per lapidazione. Se dunque Gesù fu crocifisso, è probabile che si trattò di una sentenza politica emessa direttamente dal governatore romano, e l'espressione "Re dei Giudei" può assumere un significato diretto. In mezzo a tutta la paccottiglia pseudostorica codicedavinciana si trova ogni tanto qualche indicazione interessante: è suggestivo pensare che Gesù, in quanto figura storica, fosse legato a quelle "sette" (sarebbe più esatto dire "movimenti politici") che propagandavano la liberazione dall'occupazione romana e la rifondazione del regno d'Israele, e che fu per questo messo a morte. Non ci sarebbe da stupirsi se nella storia di Gesù come raccontata dai Vangeli (che erano destinati alla popolazione dell'Impero romano, non agli Ebrei) si sia cercato di sminuire la responsabilità dei Romani scaricandola il più possibile sugli Ebrei stessi. Da cui, una volta consolidato il potere temporale della Chiesa, le accuse di deicidio che sono state tra le cause di tragici eventi...

Tornando alla numismatica: complimenti a Mariano per l'interessantissimo tema della sua collezione e anche per la scelta dei fornitori, Pedoni è persona seria e affidabile.

Ciao, P. :)

Inviato

Caro Paleologo,

ti mostrerei ben volentieri le foto ma non dispongo ancora di macchina fotografica digitale. Comunque il denarino qFDC di Nerone che ho è quello con all'esergo JUPPITER CUSTOS.

Inviato

Cari ragazzi,

ho saputo adesso che domenica mattina potrò essere a Moncalieri: tenetevi pronti a vedere delle monete romane stupende!!!!

Un abbraccio a tutti

Andrea Godone

Inviato

signori,mi rendo conto che la parola "ingenuo" possa essere fraintesa e dare adito ad atteggiamenti emotivi e non scientifici per cui mi scuso con mariano, avrei dovuto dire- giovani che non hanno un atteggiamento scientifico- atteggiamento peraltro che è così poco comune fra gli esseri umani che ritengo generalizzabile anche a i meno giovani .... inoltre nn è questo il luogo per fare guerre di religione o dottrinarie,quindi era meglio tacessi il non necessario.

Purtroppo la parola "persecutori di cristiani"

per me è ideologicamente scorretta e storicamente falsa.(Cosa che altri hanno illustrato molto meglio di me.)

Volevo solo che si approfondisse la Storia.per giungere ad una verità, per quanto relativa,la più vicina al vero possibile ,sulle basi della documentazione archeologica o letteraria,e questo,IMAO,è stato fatto in modo assai migliore di quanto avrei sperato.grazie a tutti

Inviato

Caro Marchemilio,

sono Andrea Godone alias Mariano. Premetto che ho quasi 45 anni e sono papà, quindi non sono più un giovinetto.

Volevo chiederTi se c'eri domenica mattina a Moncalieri, perchè mi farebbe piacere conoscerTi, in quanto rispetto profondamente la tua visione della vita (molto diversa dalla mia), per offrirTi un caffè o la colazione e per farTi vedere le mie monete, che - modestia a parte - sono veramente molto belle: pensa che in undici monete ho un patrimonio di circa 3500 euro.

Sappi che ti sono amico, indipendentemente dalle tue opinioni religiose e volevo scusarmi con Te per la rispostaccia al Tuo legittimo intervento.

Un abbraccio fraterno

Andrea Godone

• 10 anni dopo...
Inviato (modificato)
Il 20/5/2006 at 21:55, mariano dice:

Salve amici,

mi chiamo Andrea G. e sono di Torino.

Sono appassionato di monete romane imperiali di imperatori che hanno perseguitato i cristiani (Nerone, Domiziano, Marco Aurelio, Massimino I il Trace, Traiano Decio, Valeriano, Aureliano, Diocleziano ed i suoi cesari Massimino Daia, Massimiano Ercole e Galerio Massimiano).

Possiedo già un asse ed un denario SPL di Nerone, un sesterzio BB+ di Massimino il Trace, un sesterzio BB di Traiano Decio ed un antoniniano SPL di Valeriano.

C'è qualcuno come me interessato a questi imperatori? :)

Ciao Mariano ? Anch'io come te sono interessato a Nerone. Perché non ci fai vedere il denario di Nerone in qfdc . 

Modificato da simo88
Inviato
1 ora fa, simo88 dice:

Ciao Mariano 1f600.png Anch'io come te sono interessato a Nerone. Perché non ci fai vedere il denario di Nerone in qfdc . 

Difficile che lo faccia, quel post è di 11 anni fa, e sono quasi 5 anni che Mariano non si connette al forum...prima di rispondere a vecchissime discussioni, sarebbe bene controllare queste cose ;)

petronius :)

Inviato
Difficile che lo faccia, quel post è di 11 anni fa, e sono quasi 5 anni che Mariano non si connette al forum...prima di rispondere a vecchissime discussioni, sarebbe bene controllare queste cose [emoji6]

petronius [emoji4]

Diciamo che si può sempre rispondere a discussioni anche vecchie di 100 anni se queste sono spunto di riflessione e discussione, è più che altro rivolgersi direttamente a un utente che difficilmente trova sviluppi.

Inviato

Ok, come post è curioso. Speriamo che non ha lasciato definitivamente questa bellissima passione ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.