Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...taglia sta perizia!!! Tevere non te ne vorrà!! Ma è un delitto tenere sto capolavoro dentro la plastica....merita una bella casellina vellutata!!

col velluto la uccidi... guai ad azzardarsi a farla prendere strane patine... se rimane nella plastica non si muove, se non è stata impupazzata (e non mi pare proprio).

caro Vince dai retta a me, tienila così, è vero la spesa sicuramente importante, ma è un'inverstimento (non è come comprare una ferrari, questa chicca ti ripagherà anche economicamente qualora volessi rivenderla)

• Mi piace 1

Inviato

@@ihuru3 è la moneta più rara della serie e probabilmente molte son state ritirate...inoltre il regno lo collezionano in parecchi. tutto qua....

al contrario prendiamo ad esempio le papali;han tirature bassissime se paragonate al regno ma ci son meno collezionisti. Un 5 lire di pio IX 1867 è stato coniato in 5804 esemplari ed è solo R! il 2 lire del 1903 è R3 ed è stato coniato in 53622 pezzi.

Alla fine dipende solo da quante se ne son salvate e da quanti le collezionano.

marco

Awards

Inviato

@@ihuru3 è la moneta più rara della serie e probabilmente molte son state ritirate...inoltre il regno lo collezionano in parecchi. tutto qua....

al contrario prendiamo ad esempio le papali;han tirature bassissime se paragonate al regno ma ci son meno collezionisti. Un 5 lire di pio IX 1867 è stato coniato in 5804 esemplari ed è solo R! il 2 lire del 1903 è R3 ed è stato coniato in 53622 pezzi.

Alla fine dipende solo da quante se ne son salvate e da quanti le collezionano.

marco

giustissime osservazioni, però il mio dubbio è legato al rapporto tra i numeri delle 4 annate in questione ... la ragione comunque c'è di sicuro ... è probabile che molte monete siano state ritirate, ma il ritiro deve aver colpito in particolar modo e per ragioni forse casuali il 1911 ...

Inviato

anche se si dovesse patinare questa moneta mica viene deprezzata dai, non è detto che faccia patine "strane" è solo il naturale processo della moneta. potrebbe anche succedere che nella bustina questo 2 lire con l'andare avanti nel tempo possa presentare le classiche macchioline verdi orrende....meglio il verde o la patina da monetiere?

Awards

Inviato

ma il verde non si formava solo sulle bustine di vecchia generazione che rilasciavano 'na qualche porcheria responsabile di questo verde, appunto ?

Inviato

su quelle di vecchia generazione è un dato di fatto, ma eventualmente per stare sul sicuro, se vuoi che una moneta rimanga bella luccicante, mettila in una bustina di acetato, io ad esempio per il rame ho fatto così :whome:

per le bustine di nuova generazione si potrà sapere solo nel corso del tempo se daranno gli stessi problemi di verde

Awards

Inviato

Che dire?!?!

Perfetta!! Sotto ogni punto di vista.

Complimenti per la meraviglia che hai messo in collezione!

Inviato

Moneta spettacolare, in conservazione perfetta!! Forse l'esemplare migliore che abbia mai visto!!

se rifarai delle foto chiedo se gentilmente posso salvarle nel mio catalogo.

Supporter
Inviato

Mi aggiungo, anche se tardivamente, ai complimenti per la moneta.

Saluti Marfir.

Inviato

... il titolo andrebbe cambiato in quadriga "veloce" ... quella lenta è un'altra ...

Inviato

Esemplare di inusuale freschezza e qualità. I disegni sono davvero spettacolari... Non ne ho viste molte, di analogo millesimo, avvicinarsi a questo tondello per rilievi e disegni, lustro, freschezza.... Insomma, per qualità. Complimenti!

Inviato

Tevere come l'ha chiusa ???????

Grazie a tutti per i vostri commenti sempre molto attenti e precisi. Tevere l'ha chiusa "fdc".

@ihuru3 ho controllato sul catalogo Montenegro e ti cito testualmente la descrizione della moneta: "... quadriga LENTA trainante un carro con figura allegorica rappresentante l'Italia... ecc". Ho sempre creduto si chiamasse quadriga lenta mentre le 2 lire coniate dal 1914 al '17 viene chiamata "briosa". Correggetemi se sbaglio.

Inviato

Nel titolo il catalogno Montengro recita:

2 lire argento 835/1000 (quadriga veloce) - gr 10 - diam. mm27

nella descrizione del R ...viene indicata l'Italia stante su quadriga lenta a sinistra

Gigante sia nel titolo che nella descrizione del rovescio riporta "quadriga veloce"

Il tutto dice poco o nulla...di fronte a cotanta bellezza :blum: :blum: :blum:

Inviato

Grazie ancora @renato per i tuoi commenti. Ciò significa che chi segue Montenegro la chiama "Lenta" e chi segue Gigante la chiama "Veloce", sono dettagli di poca importanza.

Ora mi manca il 1910 e il '12 e il progetto è averle tutte fdc, con calma ovviamente.

Vince

Inviato

...mai visto il progetto di questa moneta... :unknw: ...vedo solo che Montenegro, prove e progetti lo porta R5 :good:

Inviato

mi pare che Vince intenda dire che "progetta" di acquisire tutta la serie in FDC

Inviato

Intendevo riferirmi al mio progetto. Monete di "prova" o altro non mi interessano perchè non sono vere monete che hanno circolato nelle tasche delle persone. Vorrei salutare tutti e ringraziare per I commenti. Sono all'areoporto in partenza per l'Oriente e ho consegnato in custodia le 2 lire alla morosa! Ho fatto bene?

Inviato

Intendevo riferirmi al mio progetto. Monete di "prova" o altro non mi interessano perchè non sono vere monete che hanno circolato nelle tasche delle persone. Vorrei salutare tutti e ringraziare per I commenti. Sono all'areoporto in partenza per l'Oriente e ho consegnato in custodia le 2 lire alla morosa! Ho fatto bene?

.......ho consegnato in custodia le 2 lire alla morosa! Ho fatto bene?

in bocca al lupo..... :spiteful: :D

Inviato

Bellissima moneta! Complimenti

Inviato

Ciao a tutti, vi presento il mio ultimo acquisto che ho cercato per molto tempo: 2 Lire del 1911 "Quadriga lenta". Ritengo che sia una moneta importante e in elevato grado di conservazione, cosa ne pensate? Spero che vi piaccia.

Ovviamente, e come sempre, le mie fotografie non sono all'altezza, pazienza.

Ciao, Vince.

Credo che la tua bella moneta sia in FDC

Inviato

caspita che bella,

la moneta sembra intonsa e secondo me ha un lustro accecante! :shok:

complimenti :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.