Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che non abbiamo mai parlato diffusamente di Allectus. Io non sono per ora in grado di scrivere una breve biografia, e spero che altri lo faccia; riporto solo le poche righe del Sear: .."Carausio estese la sua autorità anche a parte delle Gallie. Ma nel 293 Costanzo Cloro sostituì Massimiano (che non era riuscito a debellare l'insurrezione della Britannia) e prese Boulogne, che era la piazzaforte principale di Carausio sul continente. Poco dopo, l'usurpatore britannico fu assassinato dal suo primo ministro Allectus, che gli succedette sul trono. Allectus però mancava della grande abilità del predecessore, e così quando Costanzo Cloro invase la Britannia nel 296 fu in grado di riprenderne il controllo senza troppa difficoltà".

Volevo anche mostrarvi un antoniniano, acquistato in Francia questa estate. Si tratta di una LAETITIA, ma non con la nave come nel quinario: al rov. qui c'è la personificazione della Laetitia, e nel campo, sui due lati, le lettere S-A (lettere di controllo della emissione? o che altro?) In esergo ML, che suppongo stia per Moneta Londinii. La scritta è LAETITIA AUG.

Al D un discreto ritratto radiato di Allectus, e la consueta legenda: IMP C ALLECTUS PF AUG. La moneta pesa 3,4 g. e misura 22 mm. Credo sia da classificare come RIC 22, ma vorrei la vostra conferma.

post-4948-0-57703600-1380394760_thumb.jp

Inviato

Complimenti per la moneta! Ti confermo RIC Vb 22 di Allectus, zecca di Londinium.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie, anche a me questa moneta è subito piaciuta.

Quanto alla biografia di Allectus, è duro trovare qualcosa sui testi di storia. In Wikipedia ho trovato qualcosina sulla campagna vittoriosa di Costanzo Cloro contro di lui:

"Costanzo lanciò l'offensiva nel settembre 296, e fece muovere per nave le sue forze in gruppi distinti. Una divisione, partita da Boulogne (allora: Bononia) ebbe gravi problemi per il maltempo. Una seconda, comandata dal prefetto del pretorio Asclepiodoto, approfittò della nebbia per sottrarsi alle navi di Allectus, che stazionavano all'isola di Wight, e attraccò presso Southampton,dove i soldati bruciarono i navigli. Le forze di Allectus dovettero ritirarsi dalla costa, ma furono intercettate da una terza divisione di Costanzo e sconfitte. Lo stesso Allectus fu ucciso in battaglia; egli si era liberato di tutte le insegne e caratteristiche dell'uniforme che avrebbero potuto permettere di identificarlo. L'archeologia suggerisce che il luogo della sconfitta fu Calleva Atrebatum, l'odierna Silchester.

Un ulteriore gruppo di truppe romane si scontrò con i soldati rimanenti di Allectus (quasi tutti Franchi) presso Londra, e li massacrarono.

Costanzo Cloro su un medaglione celebrò la vittoria, proclamandosi REDDITOR LUCIS AETERNAE per la Britannia".

Inviato

Le monete degli usurpatori mi affascinano. Moneta bellissima, soprattutto per il valore storico.

Inviato

agli interessati, consiglio la lettura di questo libro: http://www.amazon.com/Carausius-Allectus-The-British-Usurpers/dp/0300060629

è nella lingua madre della perfida terra di albione, ma è abbastanza comprensibile! :)

ha anche una parte (stringata, ma fatta decentemente) dedicata alla monetazione dei due usurpatori.

interessante anche il rapido passaggio, giusto per la cronaca, che parla del fantomatico Carausio II

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.