Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti primo post :) Vi saluto e mi complimento per il vostro lavoro nel forum.

Ho ereditato alcune monete e vorrei sapere se hanno anche un valore reale oltre che affettivo. Premetto che non le venderò perché sono ricordi ma sono curioso di saperne di più.

Comincio con questa romana.

Non so molto di numismatica.
Ecco le foto

xggpl0.jpg

2laec8m.jpg

Inviato (modificato)

Se ti interessa solamente il valore commerciale, non cogli l'aspetto primario e migliore di questo forum... :whome: ...

. comunque per tornare alla moneta, non hai indicato il peso e il diametro, elementi indisponsabili per sapere se è un asse un sesterzio......

Dovrebbe essere un sesterzio di Alessandro Severo (ripatinato ) ed il valore commerciale si aggira sui 30 euro

Modificato da profausto

Inviato

Se ti interessa solamente il valore commerciale, non cogli l'aspetto primario e migliore di questo forum... :whome: ...

. comunque per tornare alla moneta, non hai indicato il peso e il diametro, elementi indisponsabili per sapere se è un asse un sesterzio......

Dovrebbe essere un sesterzio di Alessandro Severo (ripatinato ) ed il valore commerciale si aggira sui 30 euro

Ho detto esattamente il contrario, che ero solo curioso di vedere se avevano anche un valore economico ma che non le venderò mai perchè sono ricordi, forse mi sono espresso male :)

Inviato

Aggiungo a quanto scritto da profausto, che si tratta di un RIC 525; una moneta storicamente "simpatica".

Inviato

Grazie per le risposte. Aggiungo per chi chiedeva misure e peso. 2,7 - 2,5 di diametro... leggermente ovale. Peso circa 16 grammi.

Inviato

Ciao, benvenuto nel Forum,

come già detto, è un sesterzio catalogabile come RIC IVb 525 di Alessandro Severo, databile al 232 d.C.

Il valore economico non è elevato per via delle condizioni della moneta.

Fortunatamente sembra ti interessi di più il valore affettivo, ci puoi aggiungere anche un bel valore storico :)

post-18735-0-76913700-1380376633_thumb.j

Ciao, Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.