Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

post-37789-0-32420400-1380289861_thumb.j

post-37789-0-68305400-1380289906_thumb.j

post-37789-0-93228500-1380290216_thumb.j

Salve. Rovistando in un cassetto ho trovato questa moneta, emessa sotto Caracalla, ma vorrei sapere che tipo di moneta è ,cosa significa l'iscrizione sul rovescio e cosa rappresenta la figura (mi sembra la premiazione di una legione).Grazie.

P.S. Poiché l'immagine al dritto è molto piccola,descrivo cosa c'è scritto: c'è l'effigie di Caracalla e la scritta M AUR ANTONINUS PIUS FELIX AUG

Pesa circa 25 grammi; diametro 2,5 cm circa (ma non è perfettamente circolare).

Modificato da DENEVA

Inviato

Mi spiace dirtelo ma è una gran bella pataccona e non vale niente.

borgia.


Inviato

Hai trovato una bella moneta falsa :crazy:


Inviato

@@DENEVA......................... "", ma vorrei sapere che tipo di moneta è ,cosa significa l'iscrizione sul rovescio e cosa rappresenta la figura (mi sembra la premiazione di una legione).Grazie.

l'originale è un sesterzio di Caracalla emesso nel 211 al Dritto è rappresentato l'imperatore con busto a destra,laureato drappeggiato e corazzato

mentre al R /....Caracalla, in abito militare, in piedi sulla piattaforma con due ufficiali, la mano destra alzata, arringa tre soldati, due in possesso di insegne e scudi, un terzo soldato con lancia.


Inviato

Grazie profausto.Mi sai dire anche il significato dell'iscrizione a retro ?


Inviato (modificato)

P(ontifex) M(aximus) TRP ( Tribunicia Potestas) XVII° IMP(erator) III COS (consul) III PP (pater Patriae)

Titolatura imperiale Numero di volte Datazione evento Tribunicia potestas 20 anni: la prima volta quando fu fatto Augusto dal padre nel 28 gennaio del 198 e poi rinnovatagli ogni anno il 10 dicembre. Consolato 4 volte: nel 202 (I), 205 (II), 208 (III) e 213 (IV). Titoli vittoriosi Parthicus maximus (198),[3][4]Sarmaticus maximus[3][4] (tra 200 e 208), Germanicus maximus II (tra 200 e 208;[3][5] nel 213[6]), Britannicus maximus (210)[7] e Alamannicus (213). Salutatio imperatoria 3 volte: la prima quando fu fatto Augusto dal padre nel 198, la 2ª nel 207 e la 3ª nel 213. Altri titoli Pius nel 198, Pater Patriae nel 199, Pius Felix nel 200 e Pontifex Maximus nel 211.

http://it.wikipedia.org/wiki/Caracalla

Modificato da profausto

Inviato

in esergo al R/ leggi SC che sta per SENATUS CONSULTUM

(Mentre il diritto di coniazione delle monete in argento era riservato al Princeps, l'asse e le altre monete di bronzo venivano coniate su deliberazione del Senato e in genere al rovescio erano riportale le lettere 'SC', Senatus consultum. )


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.