Vai al contenuto
IGNORED

Siclo di Tiro su Affari di Famiglia

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Una curiosità: ieri sera su History Channel quei simpaticoni del negozio di pegni di Las Vegas "Pawn Stars" (in Italiano Affari di Famiglia) hanno acquistato da un avventore un Siclo di Tiro attribuendovi grande valore storico poiché esso è riconosciuto come il denario che giuda ricevette per il tradimento di Gesù.

Qui potete vederlo in una preview di 2 minuti

http://www.vudu.com/movies/#!content/425022/Pawn-Stars-Shekel-and-Hyde

(fate copia incolla del link altrimenti vi invia alla home page oppure provate a cliccare uno dei due link sotto)

http://www.vudu.com/movies/#content/425022/Pawn-Stars-Shekel-and-Hyde

http://www.vudu.com/movies/content/425022/Pawn-Stars-Shekel-and-Hyde

Modificato da vickydog

Inviato

Per esempio come si fa a conoscere l'anno di coniazione, dato che questa moneta è stata emessa per 2 secoli attorno al 1° secolo prima e dopo Cristo ?

Inviato

Mi rispondo da solo ripescando dalla bellissima discussione in merito al Siclo (Shekel) di Tiro di cui il link in calce:

"Il sistema più che greco, è un sistema utilizzato da alcuni regni di origine greca, ovvero quello di indicare sulla moneta un numero in greco, che sommato ad una data nota (solitamente importante e definita) ci danno la datazione di un regno o di un regnante.

Questo numero, adattato al nostro sistema di datazione, ci dà una data in riferimento alla nascita di cristo.

Per questo sistema, ti posso suggerire il regno tolemaico d'Egitto, che datava le monete in funzione dell'anno in cui il re era salito al trono e che guarda caso fu in possesso della città di Tyro fino alla fine del III° secolo a.C.

Ai Tolomei seguì il regno Seleucide di Syria, fino al 126/5 a.C. data in cui la città di Tyro conquistò la sua indipendenza.

E' a questa data che, il valore in numeri greci, presente sulle monete di Tyro di questo periodo sommato al 126/5 a.C. (del nostro sistema di riferimento), ci dà la data esatta di coniazione."

http://www.lamoneta.it/topic/16446-le-monete-di-gesu/page-8

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

post-31626-0-03436100-1383167139_thumb.p

post-31626-0-60869600-1383167035_thumb.j

Qualcuno in grado di datarlo?

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

In alcune città orientali gli anni venivano calcolati partendo da importanti eventi che le riguardavano (“ere cittadine”): nel caso di Tiro gli anni venivano contati a partire dalla conquista da parte sua dell'indipendenza. La moneta postata da vichydog è uno shekel di Tiro, che corrisponde ad una tetradracma del mondo greco. Al rovescio della moneta la scritta PXB è in realtà una data che indica l’anno 162 dell’era di Tiro che corrisponde all’anno 36-37 d.C. Nel campo a destra le lettere KP sono il segno di una zecca di una città del Nord d’Israele che ha cominciato a coniare monete da uno shekel e da mezzo shekel del tipo di Tiro a partire dal 18 a.C. e per tutto il corso del I secolo d.C. fino alla prima rivolta giudaica (66 d.C.) .

Allego le foto di una moneta dello stesso tipo coniata nello stesso identico anno di quella della discussione (peso di 13,35 grammi) venduta nel 2004 a 425 dollari.

post-37078-0-01308000-1383173330_thumb.j

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Dimenticavo: la moneta raffigura al diritto la testa laureata di Melqart, nume tutelare di Tiro che per i Greci era l'Eracle di Tiro; al rovescio abbiamo un'aquila stante a sinistra. Riferimenti per la moneta da me allegata: BMC162

Modificato da King John
Awards

Supporter
Inviato

Ciao

ho visto la puntata di affari di famiglia con lo shekel ma se non ricordo male era un po' troppo sopravvalutato si parlava di 2000 $ ma forse sono i prezzi in America, o solo per fare odiens. Vi posto il mio.

Silvio

post-4344-0-96705600-1383210413_thumb.jp

post-4344-0-90701100-1383210421_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ottimo @@King John ! La moneta è databile al 36-37 d.C. posteriore quindi a Cristo (almeno secondo convenzioni) ? Perciò non si può affermare la pur remota eventualità che fosse stata nel sacchetto dei 30 denari pagato a Giuda per il tradimento, come invece sostenuto nell'episodio TV in oggetto. E' uno scoop :P. E' comunque una moneta che esercita grande fascino...

@@mazzarello silvio Silvio, il tuo sembra proprio dello stesso anno! Sicuramente in migliori condizioni.

Anche secondo una rivista di numismatica e archeologia americana l'esemplare in oggetto lo pagarono troppo: The Pawn Stars paid $1,600 for the coin. Anyone familiar with the market can attest they overpaid, especially in view of the coin's condition. - http://coinarchaeology.blogspot.it/2013/02/shekel-of-tyre-on-history-channel.html

Modificato da vickydog

Inviato

E se non ricordo male fu anche sequestrata in quanto rubata. Negli usa quello che viene acquistato dal banco dei pegni viene immesso in un dbase in rete per poter recuperare gli oggetti di provenienza furtiva e, magari, acciuffare i colpevoli.

Inviato

Ottimo @@King John ! La moneta è databile al 36-37 d.C. posteriore quindi a Cristo (almeno secondo convenzioni) ? Perciò non si può affermare la pur remota eventualità che fosse stata nel sacchetto dei 30 denari pagato a Giuda per il tradimento, come invece sostenuto nell'episodio TV in oggetto. E' uno scoop :P. E' comunque una moneta che esercita grande fascino...

@@mazzarello silvio Silvio, il tuo sembra proprio dello stesso anno! Sicuramente in migliori condizioni.

Anche secondo una rivista di numismatica e archeologia americana l'esemplare in oggetto lo pagarono troppo: The Pawn Stars paid $1,600 for the coin. Anyone familiar with the market can attest they overpaid, especially in view of the coin's condition. - http://coinarchaeology.blogspot.it/2013/02/shekel-of-tyre-on-history-channel.html

io ,invece,sono fermamente convinto che i Sicli di Tiro furono le monete della corruzione di Giuda.

Il perché l'ho trovato nel libro di Eupremio Montenegro.

Mi risulta che i Sicli di Tiro furono coniati anche prima della nascita di Cristo

Inviato (modificato)

io ,invece,sono fermamente convinto che i Sicli di Tiro furono le monete della corruzione di Giuda.

Il perché l'ho trovato nel libro di Eupremio Montenegro.

Mi risulta che i Sicli di Tiro furono coniati anche prima della nascita di Cristo

...Ah sì sì cfr. anche H. Gitler, "The Thirty Pieces of Silver: A Modern Numismatic Perspective," in L. Travaini (ed.), Valori e disvalori simbolici delle monete. I trenta denari di Giuda p. 63-78.

Io però mi riferivo a quell'esemplare lì, il quale invece sarebbe databile a pochi anni dopo il 33 d.D.

E se non ricordo male fu anche sequestrata in quanto rubata. Negli usa quello che viene acquistato dal banco dei pegni viene immesso in un dbase in rete per poter recuperare gli oggetti di provenienza furtiva e, magari, acciuffare i colpevoli.

Ricordi benissimo! Il negozio però alla fine la riottenne "The coin was apparently stolen, not by the seller featured in the episode, but by a previous possessor of the coin. Ultimately the pawn shop was able to keep the coin as the owner from whom the coin was stolen had been reimbursed by his insurance policy".

Modificato da vickydog

Inviato

Si, è così. Nel campo a destra della moneta postata da vickydog (e da me al post n. 6 di questa discussione) le lettere KP sono il segno di una zecca di una città del Nord d’Israele che ha cominciato a coniare monete da uno shekel e da mezzo shekel del tipo di Tiro già a partire dal 18 a.C. e per tutto il corso del I secolo d.C. fino alla prima rivolta giudaica (66 d.C.). La coniazione di questo tipo di monete iniziò a Tiro, ad opera di zecche cittadine, quando la città acquisto' l'indipendenza con la caduta dei Seleucidi, cosa che avvenne nel 127-126 a.C. Anche quando nel 64 a.C. fu annessa alla provincia romana di Siria conservo' lo stato di città libera.

Awards

Supporter
Inviato

Ciao

da molti studi effettuati in proposito quasi sicuramente fu la moneta del tradimento, ne avevamo parlato ampiamente in altri post. La mia datata

LK risale a circa il 107 - 106 AC

Silvio

Inviato

Ciao

da molti studi effettuati in proposito quasi sicuramente fu la moneta del tradimento, ne avevamo parlato ampiamente in altri post. La mia datata

LK risale a circa il 107 - 106 AC

Silvio

Estremamente interessante....

Awards

• 2 anni dopo...
Inviato

Nella puntata di stasera di affari  di famiglia denario di Caligola molto raro. Valore stimato 10.000 $.

Il denario è  quello coniato nei suoi  ultimi  24 gg di regno.  Era davvero in ottime  condizioni! 

Inviato

Nella puntata di stasera di affari  di famiglia denario di Caligola molto raro. Valore stimato 10.000 $.

Il denario è  quello coniato nei suoi  ultimi  24 gg di regno.  Era davvero in ottime  condizioni!

Me la sono persa! Hai un link?

Inviato

Me la sono persa! Hai un link?

Ciao Cliff :) Dovrebbe essere questo: 

VIDEO

IMMAGINE MONETA

post-18657-0-87980900-1448536773_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato

è lei grazie

Inviato

Grazie Matteo!! :D

Stasera me la vedo!! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.