Vai al contenuto
IGNORED

Da album a capsule ma prima eliminare patina

Risposte migliori

Buonasera

ho finalmente comprato tutta la serie di capsule, per mettere tutta la mia modesta collezione di euro e commemorativi da 2€.

Ho notato su alcune monete una patina oleosa ed appiccicosa trasparente, alcune volte addirittura azzurra; so che è la reazione che fa la plastica scadente delle pagine in reazione con ossigeno e metallo.

Cosa mi consigliate di fare prima di sistemare i piccoli euro centesimi e pezzi grossi, nella loro dimora definitiva?

Qualche lavaggio in qualche sostanza??

Aiutatemi voi perche propio non so....

Grazie a tutti a prestissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, è meglio evitare di sottoporre a processi di pulizia le monete Euro a prescindere che siano circolate o FDC.

Aggiungerei inoltre che plastiche scadenti possono essere causa di una patina oleosa e appiccicosa ma non è detto che siano anche causa della patina con sfumature azzurrine la quale può dipendere esclusivamente dal normale processo di ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Grazie intanto delle risposte.

Io per pulizia intendevo qualche bagno in acqua demineralizzata, o con qualche piccola aggiunta.

Le monete non sono FDC quelle fdc le ho iniziate da poco a comprare e quindi le metto subito in capsula cosi mi mantengono il color rame.

Ma per le altre che son vecchiotte, e di poco valore per portarle al lustro iniziale, che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Grazie intanto delle risposte.

Io per pulizia intendevo qualche bagno in acqua demineralizzata, o con qualche piccola aggiunta.

Le monete non sono FDC quelle fdc le ho iniziate da poco a comprare e quindi le metto subito in capsula cosi mi mantengono il color rame.

Ma per le altre che son vecchiotte, e di poco valore per portarle al lustro iniziale, che mi consigliate?

Per quelle circolate non ci puoi fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io prima di metterle in capsula una leggera detersione con acqua demineralizzata tiepida e sapone neutro l'ho fatta, c'è da dire che la qualità del metallo con cui sono prodotti gli euro è veramente deprecabile, almeno a livello numismatico, ho monete FDC molto più datate, sono state decine di anni in album veramente ignobili eppure sembrano uscite ieri dalla zecca.

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo ti do ragione, sulla qualità dei metalli voglio dire, riguardo al bagnetto pre capsula...........mah, il tempo dirà se hai fatto bene o male........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.