Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa non mi da' l'impressione di moneta Greca.. :whome:

Inviato

Ho seguito il suggerimento di @rick2 e mi sono cimentato anche su quest'altra moneta....ma devo dire con esiti incerti

post-36453-0-72485800-1380729389_thumb.j

Guardando attentamente la moneta al D mi sembra di scorgere il volto di Zeus barbuto con corona di alloro visto di profilo e rivolto a dx (si vede l'arcata sopra cigliare, l'incavo dell'orbita oculare, i segni della bocca e del naso,..), al R si vede al centro l'aquila (?) vista di fronte con testa rivolta a dx, nel becco un elemento incerto (ghirlanda?), a sx della testa dell'aquila c'è la K e a dx la A (con stilema un pò arcaico). Nel campo della moneta a dx e sx dell'aquila ci sono 2 simboli che paiono di origine floreale. La parte bassa dell'aquila è assolutamente incerta...applicando dei filtri all'immagine non sono riuscito che a scorgere una forma triangolare di appoggio (scoglio, roccia?)....

Elementi dubbi:

- le piume delle ali sono rappresentati con globetti molto radi (guardando molte monete greche e romane rep e romane imp non sono riuscito a trovare piume rappresentate in questo modo)

- le lettere K A potrebbero indicare la provenienza -> KA per Katane o Canusium ma l'iconografia monetale nella rappresentazione dell'aquila credo non torni, oppure se fosse imperiale K A potrebbe essere Carthago, ma in questo caso mi pare che ci siano diverse cose che non tornano (mancanza di scritte al contorno, dimensioni e rappresentazione dell'aquila, la figura al D che non pare un imperatore...etcc)

- una copertura eccessiva con delle resine che rendono difficile ed equivoca la lettura della moneta.

- una strana forma sotto la K che non pare una concrezione.

Quindi non vorrei giungere a conclusioni affrettate e dire sciocchezze...ma o la moneta è una produzione monetale locale e provinciale (ma su tutto wildwinds non ho trovato nulla di simile) oppure un bel esercizio estetico e artistico di qualche falsario numismatico....

Chiedo quindi l'opinione agli espert ...... :unknw:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.