Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Ho in casa queste vecchie "monete" da un bel po, ne vorrei sapere di più e chiedo consiglio a voi, anche se so che al 99,99% son patacche (me ne intendo poco ma...)

Grazie a chiunque partecipi

P.S.: La foto ha una scarsa risoluzione dato che è fatta col telefono, ma in caso provvedo a farne una con la fotocamera

PPS: il bordo è della prima moneta, quella con due teste

post-37718-0-86943700-1380194817_thumb.j

post-37718-0-62677000-1380194845_thumb.j

post-37718-0-12795900-1380194860_thumb.j

post-37718-0-43882300-1380194869_thumb.j

post-37718-0-15838200-1380194874_thumb.j

Inviato

si anch'io penso sia una "patacca" di un testone di Milano di Giovanni Galeazzo Maria e Ludovico Maria Sforza 1481-1494

Inviato

Spettate che mi spiego meglio (ho riletto e ho paura di non essere stato chiaro):

Io vorrei che qualcuno si mi confermasse SE sono o no patacche, ma visto che tento di imparare mi farebbe un piacere immenso capire PERCHE' son patacche. Mi piacerebbe insomma "imparare a fare il perito", grazie anche ai consigli vostri!

Io ve lo dico che per me son false "a senso", e anche perchè ritrovarsi dei tesori in casa è pressochè impossibile, quindi ve lo dico in base al contesto e alle poche monete antiche che ho visionato...

Inviato

si anch'io penso sia una "patacca" di un testone di Milano di Giovanni Galeazzo Maria e Ludovico Maria Sforza 1481-1494

Bravo! Ora che so bene il nome ho trovato anche questo:

http://www.lamoneta.it/topic/6460-informazione-moneta/

E direi anche che rispetto all'originale non c'è proprio dubbio, anche solo alla prima occhiata.

Si va con la seconda!

Inviato

Ciao e benvenuto.

Le due monete sono entrambe delle riproduzioni, leggi le discussioni che ti hanno gentilmente allegato gli amici del forum.

Inviato (modificato)

Spettate che mi spiego meglio (ho riletto e ho paura di non essere stato chiaro):

Io vorrei che qualcuno si mi confermasse SE sono o no patacche, ma visto che tento di imparare mi farebbe un piacere immenso capire PERCHE' son patacche. Mi piacerebbe insomma "imparare a fare il perito", grazie anche ai consigli vostri!

Io ve lo dico che per me son false "a senso", e anche perchè ritrovarsi dei tesori in casa è pressochè impossibile, quindi ve lo dico in base al contesto e alle poche monete antiche che ho visionato...

La tua sete di conoscenza è ammirevole!!!

Il processo per diventare "esperto" di numismatica è piuttosto lungo.

L'unico consiglio che posso darti è quello di studiare. Sui libri, sui cataloghi, sui listini delle aste pubbliche....anche sulle aste online della baya.

Più monete vedi e più falsi riesci a riconoscere. A volte anche solo con un'occhiata!!

Il piccolo dettagli che potevano sembrare superflui o non degni di nota, ad un occhio esperto, sono sinonimo di originalità o meno.

In bocca al lupo per questa tua bella ed affascinante avventura.

Modificato da Ricca770
  • Mi piace 1

Inviato

nella seconda hai postato anche la foto del bordo della moneta.

ebbene, quella riga che corre a metà lungo tutto il bordo è uno degli indicatori più evidenti della falsità della moneta!

Inviato

nella seconda hai postato anche la foto del bordo della moneta.

ebbene, quella riga che corre a metà lungo tutto il bordo è uno degli indicatori più evidenti della falsità della moneta!

Concordo!! È palese!!

Inviato

Grazie a tutti, sia a chi ha rimandato alle varie discussioni che a chi ha dato consigli!

La storia del bordo intanto è una bella lezione: un "trucco" da accantonare e tenere presente, e per quanto diceva il Conte...beh si, studio ce ne vorrà tanto, ma mi piace spulciare cataloghi e aste varie!!

Pensavo anche a un catalogo da acquistare, e mi avevano consigliato il Gigante per iniziare...

Avete altra letteratura da suggerire? Consigli? Commenti?

:D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.