Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

la moneta di cui sotto, se ho fatto bene i compiti :spiteful: ..., dovrebbe essere un antoniniano di Salonina del tipo IVNO REGINA (diametro 20,5 mm, peso 3 gr circa, crescente sotto il busto, materiale direi argento pieno di concrezioni superficiali), ammesso di aver detto il giusto come faccio a capire qual'è la zecca di emmissione?

Grazie a chi volesse darmi una dritta!!!

post-36453-0-60525800-1380194234_thumb.j

post-36453-0-10034400-1380194249_thumb.j


Inviato (modificato)

quelle concrezioni non permettono di vedere perfettamente l'immagine.... es... quella che si vede alle ore 8 penso che sia una concrezione ... (non un'aquila ai piedi.. che farebbe cambiare il RIC...)

Dovrebbe essere questa ..... zecca di Antiochia

RIC 29[j] Salonina AR Antoninianus. Rome mint, 257-258 AD. SALONINA AVG, draped bust right on crescent / IVNO REGINA, Juno standing left holding patera and sceptre. RSC 60; Sear 10640. Text RIC_0029%5Bj%5D.2.th.jpg

P.S.... di Argento la moneta in oggetto, ne ha ben poco!! circa il 10-20%.... In questo periodo di caos monetario, ci si puo' imbattere in qualche raro esemplare con un intrinseco di circa 40% ma è una eccezione dei primi anni del regno di Gallieno

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie molte Profausto...una domanda RIC è l'acronimo di ?


Inviato

Grazie molte Profausto...una domanda RIC è l'acronimo di ?

Roman Iperial Coinage


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.