Vai al contenuto
IGNORED

Conferma ed aiuto coatalogazione RIC

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ve le avevo promesse molte rotture con i miei ultimi acquisti, spero abbiate pazienza...

F: CONSTANTINVS IVN NOB C

Imp laureato a dx

R: PROVIDENTIA CAESS in esergo * SIS e doppia U una interna all'altra (se posso definirla così) L'asterisco dovrebbe essere A

io l'ho catalogata RIC VII Siscia 216, ma quale officina, come faccio a saperlo??

http://img132.imageshack.us/my.php?image=c...ntinoiif1rn.jpg

http://img470.imageshack.us/my.php?image=c...ntinoiir5ko.jpg

Grazie a tutti coloro che parteciperanno..

PS fuori tema

Come faccio a postare direttamente le foto come fanno molti anzichè l'intera pagina??

Inviato

Sì Tartaruga79, la classificazione che hai proposto dovrebbe essere quella giusta, ovvero RIC VII Siscia 216 (328-329): all'esergo credo che il segno di officina sia Є, pertanto si tratterebbe di un C³... l'altra possibilità, che, come da titolo della discussione, sarebbe stata un R³, era Δ.

Ti mostro un esempio di quella che dovrebbe essere la tua moneta (foto da DirtyOldCoins):

c2005.jpg

Per il resto, non so come si possa chiamare quello strano segno a doppia U (o mezzaluna), lo vedo anch'io per la prima volta :blink:...

Per postare solo la foto, invece, credo si possa scegliere l'opzione relativa non appena carichi l'immagine su ImageShack ;).

Inviato

Molto bella io ne ho una decina di esemplari diversi.

Dovrebbe essere costantino.

Inviato

Grazie mille Chersoblepte, ( ha qualche significato il tuo nik?) :huh:

Inviato
ha qualche significato il tuo nik? :huh:

124858[/snapback]

Of course :P... Chersoblepte (o meglio, Cersoblepte, ma con l'acca suona meglio... e poi penso siano equivalenti dato che in greco inizia con la kappa) fu re degli Odrisi, una popolazione trace, nel IV secolo a.C.: regnò infatti dal 360 al 342 a.C. sul Chersoneso Tracico (ciò che oggi è la così detta penisola di Gallipoli), quella striscia di terra che comprende le estreme propaggini del continente europeo fino agli Stretti (in pratica, dal golfo di Melas all'Ellesponto). Figlio di Coti, all'inizio dovette condividere il potere con i fratelli, anch'essi pretendenti al trono, Berisade e Amadoco (che in seguito lo tradì). Il motivo per cui il suo nome compare in un qualche manuale di storia greca (e di conseguenza, me lo sia dovuto studiare per il relativo esame dell'università <_<) è dovuto al fatto che prima combatté per il controllo dei suoi domini contro gli Ateniesi (che sin dall'epoca di Pisistrato controllavano questa terra) e poi, soprattutto, riuscì per un qualche tempo a controbattere la furia di Filippo II, a cui questo territorio interessava particolarmente, poiché doveva fungere da "trampolino di lancio" (come poi sarà per il figlio Alessandro) per la spedizione contro la Persia. Alleatosi con Amadoco, nel 342 a.C. Filippo II sconfisse definitivamente Chersoblepte e lo depose dal trono: gli Odrisi e la loro terra finirono sotto il dominio macedone.

Interessante, vero? 'na roba :lol:... comunque sta di fatto che, non so perché, ho dimenticato tante cose dell'esame, ma mi son sempre ricordato di Chersoblepte (lo so, non si scrive così :P) e del suo buffo nome, per cui, nonostante mi interessi quasi esclusivamente della monetazione romana imperiale, al momento della registrazione ho scelto come nickname il nome di questo oscuro re "greco" :D!

Inviato

:o :o :o :o :o :o :o Mi immaginavo una cosa più frivolo.... tipo il mio dato dalla passione di questi animali

comunque ho imparato qualcosa :)

W LE TARTARUGHE!!!!!!!!!! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.