Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto questa moneta per avere un vs. parere, sulla conservazione e anche notizie in merito

post-14369-0-19062600-1380126647_thumb.j


Inviato

Le foto sono "insufficienti" per un giudizio.

TIBERIVS


Inviato

Si, sono sfocate, comunque il titolo ha un refuso: è un 4 soldi o un 20 centesimi.


Inviato

Per la conservazione, come già detto, non è possibile dare un parere a causa della qualità delle immagini un po' sfocate, anche se sembrerebbe trovarsi in una conservazione non eccelsa, per quanto riguarda le notizie non so' esattamente cosa vorresti sapere, questa moneta è stata emessa dopo la riforma del giugno 1866 voluta dall'ultimo Papa Re con il passaggio dalla monetazione in scudi a quella in lire, le monete emesse dal 1866 erano conformi alle direttive dell'Unione Monetaria Latina, che vedeva l'emissione da parte di Francia, Italia, Belgio, Svizzera e Grecia di monete tra loro conformi e che, a parte li centesimi, avevano libera circolazione reciproca sui territori delle nazioni aderenti, ai parametri dell'Unione Monetaria Latina aderirono anche altri Stati tra cui proprio lo Stato Pontificio, ma i nominali emesse sotto Pio IX non erano tutte conformi, i casi più eclatanti (ma non unici) furono la moneta da 2 Lire e 1/2 e proprio questo monetone in bronzo che non ha uguali nelle emissioni delle altre nazioni che aderivano all'UML. All'indomani dell'unificazione, questa moneta fu la prima ad essere messa fuori corso fin dal dicembre 1870. Recentemente sono stati censiti pochi esemplari di questa moneta che presentano una variante molto interessante che stà facendo discutere gli esperti, quella con quattro stellette al dritto (due per parte affianco alla data) e senza segno di zecca.

Ti basta?


Inviato

Grazie Rasmussen, sei stato veramente esaustivo


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.