Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho rispolverato questa medaglietta che tempo fa mi fu regalata in banca; inizialmente pensavo appartenesse alle collezioni della storia della lira emesse dalla zecca, ma mi sono accorto che a differenza di queste, sul lato che dovrebbe rappresentare il dritto, non è specificata l'autorità emittente.

C'è qualcuno che sa gentilmente darmi qualche informazione per identificarla?

Grazie in anticipo!

post-25657-0-93971700-1380117149_thumb.j

post-25657-0-06315700-1380117162_thumb.j

Inviato

Scusa ma mi dici che banca hai così vado ankio .... un pò di oro a gratis

Inviato

Scusa ma mi dici che banca hai così vado ankio .... un pò di oro a gratis

magari fosse così facile :P le davano come premi ai dipendenti

Inviato (modificato)

sotto l'ape c'è il titolo del metallo, che dovrebbe essere 750 ( oro 18kt ); riesci a fare un dettaglio di quella parte ? perchè la sigla a sinistra non si legge o dirci che cosa viene riportato

non è che potresti dirci la banca, così giusto per avere più informazioni; ma sicuramente è una emissione privata ( come hai detto per i soli dipendenti )

ed un eventuale valore si basa solo sul metallo contenuto

Modificato da koguja

Inviato

sotto l'ape c'è il titolo del metallo, che dovrebbe essere 750 ( oro 18kt ); riesci a fare un dettaglio di quella parte ? perchè la sigla a sinistra non si legge o dirci che cosa viene riportato

non è che potresti dirci la banca, così giusto per avere più informazioni; ma sicuramente è una emissione privata ( come hai detto per i soli dipendenti )

ed un eventuale valore si basa solo sul metallo contenuto

Concordo in pieno! Essendo una medaglia ad emissione privata, ha il valore del materiale in cui è fatta :) magari qualcosina in più, alla fine mi sembra bella e potrebbe avere interesse per qualcuno

Inviato

non saprei dire se possa essere una emissione privata: per certo ne furono regalate una decina alla dirigenza. si tratta di una banca di credito cooperativo, quindi non di una società enorme dalla quale mi aspetterei più facilmente una coniazione privata! inoltre l'ho trovata in vendita nelle vetrine online di un negozio di numismatica smanettando con google, il che mi fa pensare che possa avere una provenienza "esterna"!!

in ogni caso allego la foto del dettaglio!

post-25657-0-58269100-1380134983_thumb.j

Inviato

grazie per l'ingrandimento

quel codice indentifica la provenienza dell'oggetto

ho trovato anch'io la vetrina, ma di sicuro non vale 160 euro; si tratta di 4 grammi a 18kt, quindi 80/100 euro max

post-30649-0-71732900-1380138327_thumb.j

Inviato

sul valore sono d'accordo; se dovessi essere un compratore non la pagherei più del peso del metallo, ma non penso neppure che la venderò.

grazie per l'aiuto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.