Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa settimana ho avuto l'occasione di aggiungere questo esemplare alla mia collezione di scudi sabaudi

5 Lire (Scudo) 1851 Torino Vittorio Emanuele II

D/ VICTORIVS EMANVEL II D G REX SARD CYP ET HIER – Testa del re rivolta a destra in basso , la scritta FERRARIS e la data 1850
R/ DVX SAB GENVAE ET MONTISF PRINC PED & - Scudo semplice di Savoia coronato , con il collare attorno , tra due rami d’ alloro ; nell’ eseego il valore tra i segni di zecca
T/ FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Argento 900 , diametro 37 mm. , peso gr.25 (oscillante fra gr. 25,05 e 24,66) , incisore : Giuseppe Ferraris , tiratura 49.376

Mir Savoia n. 1057d ; Gigante 33
Rarita' : R2

post-116-0-87213400-1380102869_thumb.jpg

Inviato

Bella e rara, complimenti Pier ;) se giovedì sera vieni al circolo, portala che me la godo dal vivo :)

PS: Tevere come l'ha chiusa? BB/SPL?

Inviato (modificato)

Ci vedremo sabato in quanto giovedi' sara' difficile per me venire al circolo

Luca Ti ho inviato un PM

Modificato da piergi00

Inviato

bel pezzo complimenti :) gli scudi del regno di Sardegna sono sempre molto belli.

Inviato

Secondo me è qSpl ma se mi sbagliassi e la moneta fosse spl ne sarei ben felice

Inviato

ci sono dei parametri da considerare che mi fanno pensare con assoluta certezza che è una moneta che non arriva allo spl ma molto appetibile uno dei parametri che adopero e la frequentazione di appassionati e collezionisti uno di questi è il Pier per discutere anche di conservazione e stato della moneta anche la frequentazione di circoli associazioni aiutano a ben ponderare lo stato di conservazione poichè influenza il prezzo proprio domenica ho visto una moneta con cartellino spl/fdc ma se arrivava allo spl era a dir tanto un bel quadrigone del 14 :hi: comunque bel pezzo Pier ecco un collo lungo cosi mi farebbe contento una via di mezzo

ok

Inviato (modificato)

Un BB-SPL ci sta tutto , rilievi discreti , senza colpi evidenti e una buona patina

Qualche segno di troppo e una leggera usura per definirlo uno SPL.

Al contrario di questo esemplare sempre dello stesso anno ma della zecca genovese giudicato un buon SPL

http://www.lamoneta.it/topic/47897-5-lire-scudo-1851-genova/?hl=1851

Modificato da piergi00

Inviato

b.jpga1.jpg

certo che si Pier sempre roba tua buon spl ci sta tutto :hi:

Inviato (modificato)

Cosi' nessuno se la prende a male per la comparazione

Modificato da piergi00

Inviato

Di questa tipologia l'esemplare preferito rimane questo

post-116-0-63018800-1380181952_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Questo è davvero impeccabile

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.