Vai al contenuto
IGNORED

Monete d'argento

Risposte migliori

Inviato

Che voi sappiate circolano ancora monete non per collezionisti contenenti qualche percentuale d'argento, o la teusarizzazione le ha fatte sparire tutte?

Se no, a che periodo risalgono le ultime di queste coniazioni?

Awards

Inviato

se non mi sbaglio in svizzera

Awards

Inviato

credo in Svizzera teoricamente sia ancora possibile beccare qualche 1/2 franco. 1,2,5 franchi in argento

Awards

Inviato

Sinceramente non saprei rispondere alla domanda, però confermo che in Svizzera qualcosa d'argento è molto difficile ma si trova. Le monete da mezzo,1,2,5 franchi d'argento sono uscite dalla circolazione dal 1971, ma essendo molto simili a quelle in rame-nichel non sono sparite del tutto; tant'è che anche io personalmente ho trovato un mezzo franco del 1957.

Ci vuole c... :rofl:

Inviato (modificato)

Anche negli USA mi hanno detto che con enorme difficoltà, ogni tanto può capitare qualche dime in argento o qualche War Nickels (che sono in argento '350)...comunque se non ricordo male le ultime monete in argento coniate specificamente per la circolazione furono le messicane bimetalliche (con il centro in argento) degli anni '90...poi in effetti ci sono anche le monete in argento da 5 e 10 euro emesse dalla Francia a circolare anche adesso teoricamente...ho personalmente visto ad un mercatino dell'antiquariato un esemplare di questi 5 euro molto consumato (MB/BB)...ma volevano troppo e quindi non l'ho preso... :D

Modificato da vathek1984

Inviato

Vero anche negli USA ho racimolato un paio di Dime d'argento! Bisogna cercare tutti i paesi in cui le monete d'argento sono state sostituite con quelle in nichel :D alcune saranno sfuggite

Inviato (modificato)

furono le messicane bimetalliche (con il centro in argento) degli anni '90...

ah si? quali sono ?

queste mi sono sfuggite

Modificato da derek83
Awards

Inviato

Anche negli USA mi hanno detto che con enorme difficoltà, ogni tanto può capitare qualche dime in argento o qualche War Nickels (che sono in argento '350)...comunque se non ricordo male le ultime monete in argento coniate specificamente per la circolazione furono le messicane bimetalliche (con il centro in argento) degli anni '90...poi in effetti ci sono anche le monete in argento da 5 e 10 euro emesse dalla Francia a circolare anche adesso teoricamente...ho personalmente visto ad un mercatino dell'antiquariato un esemplare di questi 5 euro molto consumato (MB/BB)...ma volevano troppo e quindi non l'ho preso... :D

Avevo letto qualcosa sulla wiki spagnola, ma non ero sicuro che quelle bimetalliche messicane fossero per la circolazione, visto che non conosco la lingua.

Davvero la francia ha coniato euro in argento per la circolazione? :o

Credevo che le coniazioni in argento fossero finite negli anni 70 più o meno in tutti i paesi.

Awards

Inviato (modificato)

Avevo letto qualcosa sulla wiki spagnola, ma non ero sicuro che quelle bimetalliche messicane fossero per la circolazione, visto che non conosco la lingua.

Davvero la francia ha coniato euro in argento per la circolazione? :o

Credevo che le coniazioni in argento fossero finite negli anni 70 più o meno in tutti i paesi.

credo siano i 10 euro quelli delle regioni teoricamente per la circolazione

del resto mi pare si possono reperire in Francia in alcuni uffici postali al valore facciale

Modificato da derek83
Awards

Inviato

Sinceramente non saprei rispondere alla domanda, però confermo che in Svizzera qualcosa d'argento è molto difficile ma si trova. Le monete da mezzo,1,2,5 franchi d'argento sono uscite dalla circolazione dal 1971, ma essendo molto simili a quelle in rame-nichel non sono sparite del tutto; tant'è che anche io personalmente ho trovato un mezzo franco del 1957.

Ci vuole c... :rofl:

Confermo, io alcuni anni fa ho ricevuto di resto un 5 franchi del 1931, che ho tuttora in collezione.

Inviato

scusate il disturbo, se non ho capito male il discorso in francia è possibile reperire i 5 e 10 Euro in argento al valore facciale?????

Inviato

scusate il disturbo, se non ho capito male il discorso in francia è possibile reperire i 5 e 10 Euro in argento al valore facciale?????

si

Awards

Inviato

si dellla serie regioni, semeuse e hercules

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.