Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, segnalo che la Banca d'Italia ha messo on-line a disposizione di tutti questo volume, che indico in basso, scritto dalla dott. Balbi De Caro.

Ne avevo chiesto informazioni alla Biblioteca della Banca d'Italia, perchè lo cercavo per un amico, molto gentilmente la dott. Livia Cannizzaro, del Servizio Studi di struttura economica, Divisione Biblioteca e Archivio storico-Settore Biblioteca, mi ha informata di questa ottima possibilità che ho già sfruttato appieno, vi invito a fare altrettanto.

Peccato solo che è stato pubblicato prima dell'apertura della Sala delle monete classiche nel Museo della Moneta, farò segnalazione all'Ufficio del Museo nei prossimi giorni, sarebbe bello che fosse inserita in un aggiornamento della Guida.

Buona lettura a tutti, Giò

Potete scaricare il volume “La moneta metallica: guida all’esposizione di Palazzo Koch” all’indirizzo:

http://www.bancaditalia.it/serv_pubblico/visite-virtuali/museo_mon/approfondimenti/intro;

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Uhm penso di averlo già caricato a suo tempo in biblioteca...

http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/137-banca-ditalia-museo-della-moneta-la-moneta-metallicapdf/

Comunque repetita iuvant... :)

Saluti

Simone

Ho guardato i due PDF, nel link che mi hanno mandato manca tutta la descrizione delle sale... :nea: guardando il numero delle pagine oggi mi ero stupita in effetti di quanto erano poche, pazienza, grazie Uzifox, passerò il tuo link al mio amico.

La Biblioteca la dimentico sempre. Ciao e grazie ancora. Giò

P.S.-erano in un'altra pagina... :lol: :lol: ciao

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

@@uzifox, visto che ho fatto un "giretto" nella Biblioteca e non ho trovato un motore di ricerca ti chiedo se c'è un metodo per fare la ricerca di uno libro, se dovesse servirmi qualcosa, oppure no?

Devo scorrere tutti i libri che sono in Biblioteca per trovarne uno? C'è un elenco generale?

Scusami ma praticamente è la prima volta che ci metto piede...ciao e grazie, Giò

Awards

Inviato

Non c'è problema :)

No tranquilla non ti tocca scorrere tutta la lista: quando accedi alla sezione biblioteca la solita casella "cerca" in alto a destra si imposta automaticamente per cercare le parole in quella sezione quindi ti basta scrivere per esempio "banca" e ti compare il libro che ti serviva.

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

@@Giovanna

Se può interessarti, allego la scansione della segnalazione-recensione di questo volume che fu pubblicata sul numero 159 (gennaio 2004) di «Cronaca Numismatica» a cavallo tra le pagine 14 e 15, nella rubrica Scaffale

post-14690-0-74466100-1380103438_thumb.j

post-14690-0-07734000-1380103492_thumb.j

Modificato da tornese71
  • Mi piace 1

Inviato

Proprio domenica mattina ho visto in vendita questo volume ad un mercatino. Avendone già una copia ho pensato di prenderlo lo stesso per toglierlo da lì e magari donarlo a qualcuno... ma pare che il venditore lo considerasse il suo tessoro ed ho desistito.

Inviato

Non c'è problema :)

No tranquilla non ti tocca scorrere tutta la lista: quando accedi alla sezione biblioteca la solita casella "cerca" in alto a destra si imposta automaticamente per cercare le parole in quella sezione quindi ti basta scrivere per esempio "banca" e ti compare il libro che ti serviva.

Saluti

Simone

Ciao, proprio quella non ho visto...guarderò meglio, ciao e grazie. Giò

Awards

Inviato

@@Giovanna

Se può interessarti, allego la scansione della segnalazione-recensione di questo volume che fu pubblicata sul numero 159 (gennaio 2004) di «Cronaca Numismatica» a cavallo tra le pagine 14 e 15, nella rubrica Scaffale

Grazie Tornese, sempre gentile, ciao

Proprio domenica mattina ho visto in vendita questo volume ad un mercatino. Avendone già una copia ho pensato di prenderlo lo stesso per toglierlo da lì e magari donarlo a qualcuno... ma pare che il venditore lo considerasse il suo tessoro ed ho desistito.

Peccato, quando lo rivedi digli che è on-line e che probabilmente non glielo comprerà nessuno al prezzo assurdo che presumo ti abbia chiesto.

Ciao, Giò

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.