Vai al contenuto
IGNORED

Fiorini d'oro di Firenze

Risposte migliori

Buonasera a tutti voi!

Gradirei sapere, magari da qualche esperto nello specifico, se esiste online qualche guida o sezione specifica di riconoscimento, catalogazione, stima ecc.ecc. per quanto riguarda i fiorini d'oro di Firenze. Se qualcuno ha notizia anche di qualche buon libro illustrato che espleta la stessa funzione non esiti a darmene comunicazione.

Grazie a tutti quanti mi aiuteranno...

Emiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 anni dopo...
Supporter

Buona Domenica

senza dubbio ti sarai letto gli appunti dell'Amico Ghezzi60:

Certamente ti potrà dare delle "dritte" più che utili.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia collezione non ho neanche un FIORINO di Firenze, ne dell'epoca Repubblicana e ne dei Medici e Lorena... Tutte le volte che decido di acquistarne uno vedo delle monete più interessanti e della Zecca di Firenze non ho neanche un pezzo :( L'altro giorno ad esempio ho preferito prendere una DOPPIA di Milano di FILIPPO II di Spagna in condizioni spettacolari... UN' altra volta ho optato per una QUADRUPLA di Piacenza ecc.. Sono davvero così rari questi benedetti ZECCHINI di Firenze ? Intendo gli esemplari che vanno dal 1252 al 1421... ci vogliono circa 1000 Euro per un esemplare in buona conservazione :( Ma anche quelli coniati in epoca Medicea e Lorena hanno un prezzo sempre più elevato rispetto ad uno ZECCHINO di Venezia ad esempio... E dei FIORINO LARGO cosa mi dite? Ne ho trovato uno ad un buon prezzo e forse sarà la mia prima moneta Fiorentina... :D

P.S. possedere una moneta antica significa possedere un pezzo di STORIA Italiana oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fiorino, per chi colleziona monete medievali è un "must", così come il ducato veneziano e il genovino. Questo è il minimo, ovviamente. La lista si potrebbe tranquillamente allargare ad altre tipologie... Pur collezionando preferibilmente i grossi, nel tempo sono riuscito a prendere anche qualche monetina d'oro, fra cui due fiorini di qualità molto buona, uno stretto ed uno largo. Devo dire che mi piacciono davvero parecchio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei prossimi acquisti in ordine cronologico sono : ONGARO di Modena- DOPPIA di Carlo Emanuele III- DUCATO Veneziano di Giovanni Gradenigo... Poi sicuramente prenderò un FIORINO di Firenze... :rolleyes: Che belle le monete in ORO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.