Vai al contenuto
IGNORED

Museo nave romana di Comacchio

Risposte migliori

Inviato

ok, visto che hai il catalogo, rispondi alla mia domanda originaria :

che moneta è quella trovata a bordo della nave ? (escluso l'asse di Pompeo)

Inviato

non fare il furbo .... cosa hai comprato per 15 euro??? ....

1) su ebay si trova a 80euro

2) il bookshop del museo mi ha detto che non esiste più, e non sono in vista ristampe.

avrai trovato qualcosaltro....oppure sei stato fortunato tramite l'amico dell'amico.

Guarda io non conoscevo la nave di Comacchio leggendo il post sono andato su Ebay e l'ho comprato a 15 euro più spedizione con un compralo subito. Me lo ha spedito oggi quindi credo in pochi giorni arrivi. Ce ne era un altro in vendita a 50 euro ieri pomeriggio.

Inviato (modificato)

non fare il furbo .... cosa hai comprato per 15 euro??? ....

1) su ebay si trova a 80euro

2) il bookshop del museo mi ha detto che non esiste più, e non sono in vista ristampe.

avrai trovato qualcosaltro....oppure sei stato fortunato tramite l'amico dell'amico.

Metti fortuna Maris nella ricerca avanzata di Ebay e guarda le inserzioni chiuse. Vedrai che ieri risulta la vendita del libro. Modificato da Massenzio

Inviato

ok, ok, oddio, anche per 15 € prima vorrei darci un occhio.

ad esempio ho visto che ce ne è una copia consultabile in biblioteca a Bologna, quando passo di la, controllo.

Inviato

ok, visto che hai il catalogo, rispondi alla mia domanda originaria :

che moneta è quella trovata a bordo della nave ? (escluso l'asse di Pompeo)

Oggi pomeriggio è arrivato il catalogo, premetto che l'ho letto saltando qua e là tra una sezione e l'altra però non ho trovato nessun riferimento relativo al ritrovamento di queste due monete a bordo.

Che siano state trovate in zona ed esposte comunque nel museo?

Inviato

oddio, non penso che siano state trovate altrove.

vero che le didascalie del museo non sono prodighe di spiegazioni (limitate all'osso....) , ma tutto porta a pensare che siano state trovate sulla nave.

anche perchè.... se ci sono reperti estranei al carico della nave..... come dire.....decade il senso di quell' esposizione.

.....ma essendo in italia tutto può essere....

• 1 mese dopo...
Inviato

È comunque il museo con reperti di epoca romana "in situ"più importante della provincia di Ferrara,assai avara,si sa,di importanti reperti di epoca romana;ad esclusione della necropoli romana di Voghenza e dei reperti conservati nella delizia estense del Verginese.Poi la storia di Comacchio è assolutamente peculiare,soprattutto il suo dialetto (che in realtà è una lingua vera e propria) non trova riscontro nella parlata del resto della provincia;pur essendo in provincia di Ferrara non ha alcuna somiglianza con la parlata estense e nemmeno con le zone limitrofe come la vicinissima Romagna.Una vera perla,tuttavia non conosciuta e apprezzata come merita

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.