Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ritornando alla moneta in questione... non mi dilungo sulla conservazione perché la mia opinione in merito l'ho già data all'inizio di questa discussione, spero sabato di riuscire a vederla di persona.

Non capisco le reazioni "sdegnate" in tutti i sensi....

un utente ha postato un'inserzione di una moneta, chi è d'accordo chi non lo è con la valutazione ognuno esprime le proprie opinioni....

tra l'altro il perito è intervenuto e si è reso disponibile ad una visione diretta della moneta, mi sembra un comportamento professionale,

o no?

Capisco invece molto bene chi dietro cerca di "guadagnarci" qualcosa in questa situazione... chi sarà mai?

• Mi piace 1

Inviato

be secondo il mio parere il perito ha guadagnato punti mettendoci la faccia e dando la possibilità a tutti di visionarla dal vivo per chi andrà ai prossimi convegni :)

• Mi piace 3
Awards

Inviato

be secondo il mio parere il perito ha guadagnato punti mettendoci la faccia e dando la possibilità a tutti di visionarla dal vivo per chi andrà ai prossimi convegni :)

concordo in pieno.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

A mio parere non centra niente la foto o l'esperienza o i convegni ecc... La foto mostra chiaramente 10.000 segnetti e non è che in mano scompaiono quindi non è assolutamente Fdc. Il discorso della foto in questo caso lo trovo troppo errato perchè se quella moneta in foto è venuta male ma in mano si può considerare Fdc allora questa che ho fotografato io, ad esempio, in mano come bisognerebbe designarla "Ultra Fdc Superior Deluxe Limited Edition"?? Quel fascetto del '23 è Spl-Fdc.

dl64.png

Mannaggia ho finito i mi piace! :D

Pienamente d'accordo, è quello che ho cercato di dire io nel mio precedente intervento, che nessuno s'è filato ;)

Questo è un bel passaggio di @@Erdrücktückt

La foto mostra chiaramente 10.000 segnetti e non è che in mano scompaiono quindi non è assolutamente Fdc.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

anche il mio post 30 non s è filato nessuno ...eppure mi sembrava pregno di significato...XD

Awards

Inviato (modificato)

In ogni caso se la moneta non è come da vostra aspettativa, Massimo non ha nessun problema a riprendeserla indietro.

Modificato da MATTEO.50AE

Inviato (modificato)

a giudicare dalla foto, il D/ non sembrerebbe proprio un FDC... i segnetti sono un po' troppi davvero ... a meno che questa tipologia (che non colleziono, per ora) sappia dare il massimo di sè solo al livello evidenziato in questa foto ... in altre parole se davvero manca un FDC reale ... (ma, a questo punto, si aprirebbero filoni di discussione che è meglio non aprire per non andare OT)

La moneta di Mazzarino (postata da Luca Pantano) appare decisamente migliore, ma va detto che le condizioni di illuminazioni da lui utilizzate a me paiono certamente più idonee.

Modificato da ihuru3

Inviato (modificato)

http://www.ebay.it/itm/20-Lire-LITTORE-1928-VI-R-Rara-FDC-Perizia-BAZZONI-Regno-dItalia-/400578711299?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item5d445a0f03&_uhb=1

Purtroppo dalle foto non si capisce bene lo stato di conservazione di una moneta, questa moneta è classificata FDC da Bazzoni e guardando le foto molti diranno che non è in conservazione FDC.

Tutto diventa soggettivo.

Matteo

Modificato da MATTEO.50AE

Inviato

Che la moneta oggetto della discussione sia stata sovrastimata dal perito, ci può stare....a mio avviso la moneta, usando la scala del Dott. Montengro è FDC 63...la moneta non ha circolato, presenta diversi segnetti di contatto, sicuramente esasperati da una foto non al top...ma tanto è...i segnetti ci sono.

Massimo Filisina è, come ci ha tenuto a ricordare ai nuovi iscritti, commerciante di lunga data e perito da diversi anni, forse qualche moneta sotto gli occhi, quotidianamente la passa...se ha deciso di chiuderla in FDC avrà avuto le sue ragioni! Conto di vederla in mano, così ancora una volta, avrò modo di confrontarmi e imparare qualcosa in più :blum:

Come spesso ci ricordano i più "vecchi" i migliori periti e critici per le monete che decidiamo di mettere in collezione, siamo noi stessi, noi che ce le guardiamo e riguardiamo, lente alla mano....noi che d'istinto diciamo: ci piace o non ci piace!!

Detto questo, cartellino a parte, se ci piace entra in gioco la variabile prezzo! Se ci piace la moneta e ci piace il prezzo....la prendiamo!

Nel caso della moneta in discussione: il cartellino riporta FDC....non lo è al 100%, ok...siamo in grado di stabilirlo...ora, stabilito che il prezzo fatto ci soddisfa....tutte le altre discussioni lasciano il tempo che trovano!

E' cosa risaputa che ogni professionista pesa in maniera diversa la stessa moneta...che il quarto di punto da un professionista all'altro ci può stare....,è pienamente condivisibile la facoltà di portare in discussione qualsiasi moneta, c'è però un modo gentile e costruttivo per farlo e poi ci sono le, pure poco celate, cattiverie che ho letto in alcuni post sopra riportati.....tralascio quelli diretti a me dalla solita persona :blum:

Massimo Filisina, è persona disponibile e, chi frequenta il suo tavolo e quello del Dott Montenegro suo coinquilino da molti anni ai convegni, sa, che può trovare sempre persone con le quali confrontarsi e dalle quali imparare qualcosa, oltre che poter prendere in mano le monete e valutarle di persona.

Renato

• Mi piace 2

Inviato

http://www.ebay.it/itm/20-Lire-LITTORE-1928-VI-R-Rara-FDC-Perizia-BAZZONI-Regno-dItalia-/400578711299?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item5d445a0f03&_uhb=1

Purtroppo dalle foto non si capisce bene lo stato di conservazione di una moneta, questa moneta è classificata FDC da Bazzoni e guardando le foto molti diranno che non è in conservazione FDC.

Tutto diventa soggettivo.

Matteo

certo che tutto diventa soggettivo, ma è stato fatto un confronto tra una moneta in nichel e una in argento….almeno cerchiamo di stare sullo stesso genere :)

si, il 20 lire ha qualche segno al dritto sul volto del re, ma sono li e basta

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Questa mattina al convegno di Montichiari ho visto la moneta in questione,

tutto il problema è nato solo da una foto mal riuscita, moneta che in mano ha un lustro spettacolare,

perito molto disponibile nel chiarire la situazione.

Inviato

@@maxxi e i segni che si vedono in foto?dato che hai potuto osservarla dal vivo ti chiedo :)

Awards

Inviato

@@maxxi e i segni che si vedono in foto?dato che hai potuto osservarla dal vivo ti chiedo :)

i segni ad occhio nudo non si vedono, anzi in un primo momento pensavo fosse una moneta diversa, poi l'ho riconosciuta guardandola con una lente x30,

anche con la lente si faticano a vedere, ma ci sono,

nel complesso perde un quarto di punto solo al dritto, rovescio perfetto.

Inviato (modificato)

pensieri sparsi:

Ognuno è libero di valutare l'operato di qualsiasi persona, che scriva o meno su un forum pubblico.

Esistono persone che frequentano convegni ma che non guardano, che non studiano e non imparano nulla e chi, chiuso nel suo studio, cerca, capisce e studia. La frequentazione dei convegni è spesso associata e meramente subordinata di conseguenza alla valutazione dell'aspetto conservativo di una moneta, che sembra il vero elemento cardine di ogni discussione aperta recentemente sul forum. Esiste altro. Chiedete ai periti di insegnarvi la storia di una moneta. Detto questo, mi sento anche di dire che chi fa della frequentazione di convegni, aste o luoghi di scambio il vero fulcro del sapere ha molto da imparare. La frequentazione certo è importante, ma non è un elemento di conoscenza istantanea, come a dire che se ti applichi pochi ma vedi milioni di monete, poco continuerai a sapere.

Ultima riflessione: un perito ci mette la faccia e la firma e deve essere coscienzioso di quello che fa. Se sbaglia (volutamente o non) e gli viene fatto notare, credo che debba prendere atto e passare oltre. Ci guadagnerebbe in salute (come si suol dire) ed eviterebbe scaramucce da forum, nonché darebbe esempio di superiorità. Ma a volte il fanciullo che è in noi prende il sopravvento...

Saluti,

N.

- ed ora mi si venga a chiedere la firma completa…

Modificato da niko
  • Mi piace 2

Inviato

Beh, Niko, in questa sezione, questo è richiesto "...valutazione dell'aspetto conservativo di una moneta...." sta nel titolo della sezione....

Al di la di questo dettaglio poco importante, il tuo ragionamento è ampiamente condivisibile.

Resta però il fatto che non si può certo sottovalutare l'aspetto pratico di ogni disciplina....toccare con mano e vedere con gli occhi le cose ...i libri e lo studio sono un cardine fondamentale di ogni passione, ma poi le monete vanno toccate e prese in mano...e le occasioni, per ora, restano i convegni e e aste.

Sarebbe un po come leggere tante belle avventure, tanti paradisi descritti, senza uscire mai dalla propria stanza....forse è meglio andare per il mondo e vedere le cose reali, dopo averle lette sui libri...

Renato

Inviato

Beh mi sembra Che il Sig. Filisina ne esca rafforzato dalla vicenda.

Sono felice della cosa.

Inviato

ancora grazie a chi ha potuto vedere dal vivo la moneta ed esprimere il suo libero pensiero...anche a molti di quelli che l'han vista ma non scrivono sui forum pubblici ...

poi mi verrebbe da dire...serve a qualcosa essere un "grande" chirurgo...ma non entrare mai in sala operatoria ? :-) :-)

arrivederci al prossimo appuntamento in quel di Parma, magistralmente organizzato da un Circolo operoso come quello di Parma, per la seconda domenica di Ottobre.

massimo

Inviato

Il convegno a parma è la seconda domenica di ottobre? ...scusate se vado in O.T.

Awards

Inviato

L'appuntamento è al Circolo Numismatico di Parma, che, per la seconda domenica di ogni mese apre le sue porte anche ai non iscritti.

E' un ottima occasione per vederci e per vedere tante belle monete. Il Circolo si sta tanto impegnando per la riuscita di questi appuntamenti...è un luogo "fisico" dove ci si può vedere e scambiare opinioni....

Renato

Inviato

Il convegno a parma è la seconda domenica di ottobre? ...scusate se vado in O.T.

Ciao,

non è un convegno, è un incontro... il circolo apre le porte a chiunque voglia andare, sono stato a Luglio e la cosa mi è piaciuta, notoriamente frequentato da alcuni lamonetiani, ci sono alcuni commercianti e i soci del circolo con dei "tavoli".

E' un'occasione per fare 4 chiacchiere con collezionisti e professionisti in una atmosfera cordiale.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Beh, Niko, in questa sezione, questo è richiesto "...valutazione dell'aspetto conservativo di una moneta...." sta nel titolo della sezione....

Al di la di questo dettaglio poco importante, il tuo ragionamento è ampiamente condivisibile.

Resta però il fatto che non si può certo sottovalutare l'aspetto pratico di ogni disciplina....toccare con mano e vedere con gli occhi le cose ...i libri e lo studio sono un cardine fondamentale di ogni passione, ma poi le monete vanno toccate e prese in mano...e le occasioni, per ora, restano i convegni e e aste.

Sarebbe un po come leggere tante belle avventure, tanti paradisi descritti, senza uscire mai dalla propria stanza....forse è meglio andare per il mondo e vedere le cose reali, dopo averle lette sui libri...

Renato

Certamente, erano solo pensieri sparsi, non voglio dire che l'aspetto valutativo di una moneta non sia importante, voglio solo dire che non è tutto e inoltre che bisogna imparare anche attraverso lo studio in privata sede, capire quali sono i punti che si usurano maggiormente perché se uno non vede… Non vedrà mai :)

Cmq grazie a Filisina per essere intervenuto, il forum in questo è un grande strumento comunicativo che mette in contatto persone che hanno a che fare con l'ambiente scientifico, l'ambiente commerciale... e il semplice appassionato.

N.

PS. Sono rimasto col cuore al vecchio forum, unica sezione per il Regno… ahahah!

Modificato da niko

Inviato

Questa mattina al convegno di Montichiari ho visto la moneta in questione,

tutto il problema è nato solo da una foto mal riuscita, moneta che in mano ha un lustro spettacolare,

perito molto disponibile nel chiarire la situazione.

Pienamente d'accordo con il parere espresso da maxxi....sia per il lustro presente che per la foto mal riuscita!!!!

Il rovescio ottimo ed il dritto con alcuni segnetti visibili con lente alla mano!!!!

Nel complesso si puo' benissimo parlare di moneta non circolata con minimi segnetti al dritto.....ovviamente a mio parere!!!!!!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.