Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Sapete dirmi qualcosa di più su questa moneta? L'unica cosa che so è il peso (circa 14 g), oltre il fatto che è d'argento.

post-37419-0-40173900-1379872223_thumb.j


Inviato

salve, dovrebbe essere una tetradracma imitativa recante l'effige del sovrano seleucide Filippo I ( 93-83 a.C.) emessa dal governo romano dopo l'istituzione della provincia della Siria nel 64 a.C. Purtroppo l'anno di emissione, che si trova sotto la figura di Zeus, è fuori tondello.


Inviato (modificato)

Grazie mille. Mi scuso per l'estrema ignoranza, ma per "imitativa" s'intende una coniazione (successiva all'istituzione della provincia da parte dei Roman) che mantiene o ripropone l'effigie di un sovrano non più in carica?

Sapreste dirmi eventualmente il suo valore in queste condizioni?

(forse è il caso di spostare questa discussione in Greche?)

Modificato da al.kohl

Inviato

sì, sono monete coniate dai Romani per la circolazione in Siria recanti l'effige del re Filippo ( non più in carica all'epoca). La moneta è consunta e molti dettagli non sono apprezzabili, il metallo è poroso, il tondello è piccolo e ciò non consente di classificare correttamente la moneta ( come già ho detto, l'anno è fuori tondello)...queste monete non sono rare: sempre ammesso che la tua sia autentica, il valore a mio parere non è superiore a 60-70 euro.

  • Mi piace 1

Inviato

Sei stato chiaro ed esaustivo. Ti ringrazio!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.