Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!

Sapete dirmi qualcosa di più su questa moneta? L'unica cosa che so è il peso (circa 14 g), oltre il fatto che è d'argento.

post-37419-0-40173900-1379872223_thumb.j


Inviato

salve, dovrebbe essere una tetradracma imitativa recante l'effige del sovrano seleucide Filippo I ( 93-83 a.C.) emessa dal governo romano dopo l'istituzione della provincia della Siria nel 64 a.C. Purtroppo l'anno di emissione, che si trova sotto la figura di Zeus, è fuori tondello.


Inviato (modificato)

Grazie mille. Mi scuso per l'estrema ignoranza, ma per "imitativa" s'intende una coniazione (successiva all'istituzione della provincia da parte dei Roman) che mantiene o ripropone l'effigie di un sovrano non più in carica?

Sapreste dirmi eventualmente il suo valore in queste condizioni?

(forse è il caso di spostare questa discussione in Greche?)

Modificato da al.kohl

Inviato

sì, sono monete coniate dai Romani per la circolazione in Siria recanti l'effige del re Filippo ( non più in carica all'epoca). La moneta è consunta e molti dettagli non sono apprezzabili, il metallo è poroso, il tondello è piccolo e ciò non consente di classificare correttamente la moneta ( come già ho detto, l'anno è fuori tondello)...queste monete non sono rare: sempre ammesso che la tua sia autentica, il valore a mio parere non è superiore a 60-70 euro.

  • Mi piace 1

Inviato

Sei stato chiaro ed esaustivo. Ti ringrazio!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.