Vai al contenuto
IGNORED

oggetto da identificare

DONATELLO

Risposte migliori

Buonasera a tutti ! come da titolo e mi scuso se avessi sbagliato sezione, voglio mostrarvi questo "oggetto" di cui sono completamente all'oscuro di tutto. vi fornisco i dati dell'oggetto le misure sono 46mm di altezza per 35 di larghezza, lo spessore e 8mm per un peso di 12,05 grammi infine il materiale sembrerebbe legno. Ringrazio chiunque sappia indirizzarmi e darmi informazioni sull oggetto rn6s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

si tratta di un sigillo; l'ha messo in orizzontale, ma doveva essere fotografato in verticale. Nella posizione corretta, da ore 13.00 si può leggere SIGILLVM

E' probabile, data la forma e l'immagine centrale, che si riferisca ad una congregazione religiosa, un monastero, una abbazia.

Non riesco però a leggere il resto..... comunque molto bello. Complimenti.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per l'informazione e voglio mostrarvi anche gli altri due dei tre pezzi che ho preso oggi ad un mercatino, ma solo per sensazione e bellezza senza conoscere effettivamente.. diciamo un acquisto forse avventato ma erano troppo belli

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella posizione corretta come ha detto Sonia si nota chiaramente la scritta SIGILLUM.

P.S. Mi spiace, lo aveva già mostrato Giovanna !

post-2460-0-74404600-1379875417_thumb.jp

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della condivisione, gentile amico.

Il sigillo è effettivamente interessante, peccato che sia piuttosto rovinato e che la legenda non è decifrabile.

Non credo proprio che possa essere di legno: casomai, potrebbe sembrare un calco ---> ma solo vedendolo di persona è possibile dirlo con minore approssimazione.

Speriamo che negli altri due oggetti ci sia uno stemma, o comunque qualcosa di araldico (che nel sigillo purtroppo non c'era).

:good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a giovanna, sandokan e altri che mi hanno risposto ! Corbiniano hai sicuramente ragione potrebbe essere un calco, ma che materiale potrebbe essere ? posto anche il terzo alto 50mm con una base di 40mm ed un peso di 16,88 grammi : 07d8.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzo sì che ha forma di scudo.

Ma la legenda lungo il bordo sembra costituita in gran parte da iniziali e abbreviazioni:

S' H C N N C K I I I I W C N (D) (N) (S)

E lo "stemma" all'interno si legge ancor meno facilmente: mi pare di vedere in alto una corona, in basso una ruota movente dal cantone destro della punta, e un seminato di stelle come sfondo del tutto...

Un insieme che lascia piuttosto perplessi.

Al retro c'è scritto a mano qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e il secondo credo sigillo anche lui, un diametro di 45mm lo spessore di 5mm ed un peso di 10,55grammi

Questo è Rudolph I d'Asburgo, questo esemplare è esposto nel museo di Vienna

post-9750-0-89782300-1379876626_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avrei mille domande da fare ma comincio solo con due :pardon: a cosa servivano tali sigilli ? e sopratutto di che periodo possono essere datati ? grazie ancora :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, caro @@dizzeta.

Vista la differenza di stile, a questo punto forse è meglio pensare che Donatello ha comprato delle copie, piuttosto che dei calchi.

---

@@DONATELLO

Rodolfo I d'Asburgo visse dal 1218 al 1291.

Ma...

...di Rodolfi I è piena la storia dell'Europa!

:blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, caro @@dizzeta.

Vista la differenza di stile, a questo punto forse è meglio pensare che Donatello ha comprato delle copie, piuttosto che dei calchi.

---

@@DONATELLO

Rodolfo I d'Asburgo visse dal 1218 al 1291.

Ma...

...di Rodolfi I è piena la storia dell'Europa!

:blush:

In effetti sospettavo della non autenticità, ma quella scritta mi da l'idea di qualcosa di antico, comunque ripeto sono totalmente ignorante e li ho coprati solo per la loro bellezza di stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.