Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!
Volevo mostrarvi questo denario di Ottaviano penso databile tra il 29 e il 27 a.C.
L'ho classificato come RIC 271. Purtroppo è cristallizzato e spezzato in ben 3 parti. L'ho acquistato per un modicissimo prezzo e rotto in due parti...ma mi è arrivato in tre. Rischio a cui ero preparato vista la fragilità del materiale.
Quello che mi interessa sapere è cosa ne pensate di quel segno circolare dietro la testa di Ottaviano. A me sembra un tentativo di foratura (chissà, forse ne volevano fare un ciondolo) e che sempre a mio parere deve aver contribuito alla frattura. Cosa ne pensate? O forse si tratta di un difetto di conio?
I riflessi che vedete nelle foto sono dovuti alla bustina di plastica che lo contiene (non vorrei rischiare di perdermi qualche pezzo!)
Come mi consigliate di conservarlo?

post-31638-0-47193300-1379848804_thumb.j

post-31638-0-20224400-1379848807_thumb.j

Inviato

Ciao,

Quello che mi interessa sapere è cosa ne pensate di quel segno circolare dietro la testa di Ottaviano. A me sembra un tentativo di foratura (chissà, forse ne volevano fare un ciondolo) e che sempre a mio parere deve aver contribuito alla frattura. Cosa ne pensate? O forse si tratta di un difetto di conio?

francamente ad un primo sguardo avevo pensato ad una contromarca circolare (non a un test di saggiatura dei monetieri)... ma l'ipotesi del tentativo di foratura è tutt'altro che remota. Sarebbero utili alcune foto in dettaglio con luce tangenziale.

Per indicazioni su un corretto restauro e la successiva conservazione ti consiglierei attendere qualche giorno e casomai di postare successivamente una richiesta nella sezione specifica. Si tratta comunque di una questione delicata, quella dei denari cristallizzati.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Ecco qualche foto del punto in cui si trova il segno circolare..c'è qualcosa che potrebbe essere utile?

post-31638-0-94746700-1379983330_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.