Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

10 centesimi Napoleone 1 prova bimetallico.....che ne pensate ?

Ultimo affaruccio sulla baia... :good: :good: :good: ....come arriva posto foto decenti

33tm16a.jpg

2agvhav.jpg

Inviato

Però...molto bella ed affascinante...noto oltre all'aquila imperiale, anche la presenza dell'ape, simbolo di operosità e che l'imperatore aveva voluto nel proprio stemma...complimenti per l'acquisizione...;)

Una curiosità, il centro è in argento?

Inviato

@@vathek1984

si la monetina (20mm di diametro scarsi) è bimetallica in rame e argento

Inviato

Davvero interessante. Potrei sapere quanto ti è costata? Anche per mp se vuoi ;)

-donty-

Inviato

Ma la prima bimetallica non era la nostra 500 lire quasi 2 secoli dopo?

• ADMIN
Staff
Inviato

No, niente affatto. Esistono prove anche del Regno di poco dopo l'unità d'Italia. Sono però esperimenti che non hanno avuto successo in quanto la produzione in quantità significativa presentava problemi tecnici. Viceversa le 500 lire sono state prodotte con una tecnica innovativa che ha permesso la produzione di massa.

Inviato

Se fai una ricerca sul forum, dovresti trovare alcune discussioni con immagini di prove bimetalliche. Mi pare ci fossero anche quelle della Regina Vittoria

• ADMIN
Staff
Inviato

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, appena arrivata.......e come promesso ecco foto migliori.......

sq36zs.jpg

2lcsabr.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Bella è bella, però non mi sembra effettivamente bimetallica. Il tondello centrale sembra piú che altro placcato.

Inviato

Qual è il valore e il grado di rarità di questa prova? Presumo molto elevato...

Inviato

in queste condizioni non penso che sia molto elevato, comunque queste schede per riferimento

http://www.cgb.fr/essai-bimetallique-de-10-centimes-1806-paris-vg-1503,v58_0421,a.html

http://www.monnaiesdantan.com/vso4/napoleon-1er-essai-monetaire-p1074.htm

poi la cosa è sempre soggettiva, la cercavo da un pò e visto che l'ho presa a un prezzo accessibile mi accontento

Inviato

R2, tiratura sconosciuta, intorno ai 500 euro. Essendo una prova di 200 anni fa pensavo peggio.

Inviato

CGB parla di una rottura di conio al rovescio su tutti gli esemplari conosciuti. Che non mi sembra di vedere.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.