Vai al contenuto
IGNORED

moneta nerone

Risposte migliori

Inviato

Caligola nemmeno scherzava: si faceva chiamare come gli dei: Giove, Nettuno, Mercurio, e Venere. Spesso infatti si vestiva con abiti femminili, e portava braccialetti e gioielli vistosi. Condannò ai lavori forzati dopo averli fatti bollare con un ferro rovente molti distinti cittadini colpevoli solo di non aver giurato in nome suo. Umiliò in tutti i modi i senatori pretendendo che molti di loro corressero a piedi in toga davanti al suo cocchio o rimanessero ritti davanti alla sua tavola vestendo un grembiule come degli schiavi; mise a morte in segreto molti senatori continuando a chiedere di loro come se fossero ancora vivi per poi far credere che si fossero suicidati. Ebbe in dispregio ancora maggiore l’ordine equestre e la plebe: per creare liti fra cavalieri e plebei faceva cominciare i giochi prima dell’ora stabilita in modo da far occupare i posti destinati ai cavalieri dai primi arrivati.

Ordinò di massacrare moltissimi innocenti anche solo lontanamente sospettati di congiurare contro di lui ed obbligava i genitori ad assistere al supplizio dei loro figli; uno di essi dopo essere stato spettatore impotente dei crudeli tormenti inflitti al figlio, fu costretto a sedere alla mensa di Caligola e ad ostentare allegria. Pretendeva che i supplizi fossero prolungati e spietati affinchè la morte dei condannati fosse sentita meglio.

Awards

Inviato (modificato)

ciao a tutti ho avuto problemi con interet !! l'incendio di Roma potrebbe essere una causa naturale ? c' erano case di legno tutte ammassate e poi gli incendi erano frequenti... il problema è che subito dopo l'incendio nel 64, Nerone fece costruire la domus aurea e quindi i sospetti caddero su di lui...

Modificato da simo88
Inviato (modificato)

ciao a tutti ho avuto problemi con interet !! l'incendio di Roma potrebbe essere una causa naturale ? c' erano case di legno tutte ammassate e poi gli incendi erano frequenti... il problema è che subito dopo l'incendio nel 64, Nerone fece costruire la domus aurea e quindi i sospetti caddero su di lui...

I sospetti caddero su Nerone già durante l’incendio.

Al sesto giorno dello spaventoso incendio di Roma il fuoco si arrestò ai piedi dell’Esquilino. “Ma non era ancora cessato lo spavento né rinata una debole speranza che di nuovo il fuoco divampò in luoghi della città più aperti; ciò determinò un numero di vittime inferiore, ma più vasto fu il crollo di templi degli dei e di porticati destinati allo svago. Questo secondo incendio provocò commenti ancora più aspri, perché era scoppiato nei giardini Emiliani, proprietà di Tigellino, e si aveva la sensazione che Nerone cercasse la gloria di fondare una nuova città e di darle il suo nome. Infatti dei quattordici quartieri in cui è ancora divisa Roma, ne rimanevano intatti quattro, con tre rasi al suolo e degli altri sette restavano pochi relitti di case, mezzo diroccate e semiarse (Tacito, Annali XV,40).

Modificato da King John
Awards

Inviato

ciao simo

ti invio la foto della mia moneta di Nerone con il medesimo soggetto al rovescio,

non è un dupondio ma un asse però mi pare più leggibile di quella che hai esposto tu.

post-3514-0-52880600-1380704267_thumb.jp

Inviato (modificato)

ciao a tutti ,sto leggendo il libro su Nerone 2000 anni di calunnie del 2012 e devo dire che leggendo il libro già lo trovo interessante, sono all'inizio 50 pagine.... ho intrapreso un Nerone decisamente diverso da come me lo immaginavo, non sapevo che i popolino di Roma 20 dopo la sua morte, ancora portava i fiori sulla sua tomba e già da qui si dovrebbe capire che alla fine non era così tanto cattivo.... "che poi la sua tomba venne eliminata dai cristiani" questo è un altro discorso...

Modificato da simo88
Inviato (modificato)

Si, effettivamente Nerone fu amato dai ceti popolari che, unitamente all’esercito, ricevettero da Nerone elargizioni e donativi nell’intento di assicurarsene l’appoggio in aperta contrapposizione alla classe senatoria sempre orientata a restaurare l’antico ordine repubblicano ed insofferente del carattere autocratico del suo principato. Ma non dimentichiamo che la plebe di Roma era quella che voleva divertirsi guardando la gente (si trattasse di cristiani oppure no) sbranata dalle belve nei circhi…

Una testimonianza inedita sul conto di Nerone, in controtendenza a certo revisionismo dei giorni nostri, ci viene dall’Apocalisse di Giovanni Apostolo, molto probabilmente scritta proprio sotto il principato di Nerone.

Per saperne di più vedi la discussione su questo Forum al seguente indirizzo:

http://www.lamoneta.it/topic/110495-apocalisse-e-numismatica/

Modificato da King John
Awards

Inviato

Sembrerebbe di sì, una delle tante Iuppiter Custos mal conservate che compaiono, sovente, nelle aste.

Potresti trovare di meglio (parere mio)...

Awards

Inviato

Sembrerebbe di sì, una delle tante Iuppiter Custos mal conservate che compaiono, sovente, nelle aste.

Potresti trovare di meglio (parere mio)...

ciao in italia non ho trovato niente meno dei 2000 euro

Inviato

A Maggio questa è passata da ArtCoins Roma

658388.jpg

2000 Euro, dato che sei a spendere con 500 Euro in più ti fai una moneta gradevole (visto che il tuo scopo è avere un aureo di Nerone)...se poi la dovessi comprare perché ti manca quella tipologia e sei una collezionista di aurei potrebbe andare bene anche l'altro...

Parere mio, ovviamente ;)

Awards

Inviato (modificato)

aspetterò ancora un pochino e vedrò... comunque ogni quanto le aggiornano le aste di artcoins ? la voglia di averlo tra le mani non mi fa dormire la notte!! però posso aspettare.... grazie mille

Modificato da simo88
Inviato

ogni quanto le aggiornano le aste di artcoins?

Dipende da quando si sono organizzati a inizio anno...tu segui e saprai... :D

Awards

Inviato (modificato)

Giusto per informazione volevo farvi ammirare questo bel sesterzio di Nerone venduto all'asta da Gorny & Mosch due giorni fa al prezzo di partenza di 1.000 euro:

RÖMER
RÖMISCHE KAISERZEIT

Nero, 54 - 68 n. Chr. AE Sesterz (26,52g). 66 n. Chr. Mzst. Rom. Vs.: IMP NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P P P, Kopf mit Lorbeerkranz n. l. Rs.: PACE P R TERRA MARIQ PARTA IANVM CLVSIT / S - C, Tempel des Janus Geminus, Tür n. r. RIC 324; C. 162; BMC 163; Mac Dowall, Nero 165; BN 418; Bauten S. 10 f.; Hill, Monuments S. 10 f.

R! Schöne dunkelbraune Patina, fast vz

bellissimo!!!!

post-37078-0-16696700-1381839513_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

Giusto per informazione volevo farvi ammirare questo bel sesterzio di Nerone venduto all'asta da Gorny & Mosch due giorni fa al prezzo di partenza di 1.000 euro:

RÖMER

RÖMISCHE KAISERZEIT

Nero, 54 - 68 n. Chr. AE Sesterz (26,52g). 66 n. Chr. Mzst. Rom. Vs.: IMP NERO CLAVD CAESAR AVG GER P M TR P P P, Kopf mit Lorbeerkranz n. l. Rs.: PACE P R TERRA MARIQ PARTA IANVM CLVSIT / S - C, Tempel des Janus Geminus, Tür n. r. RIC 324; C. 162; BMC 163; Mac Dowall, Nero 165; BN 418; Bauten S. 10 f.; Hill, Monuments S. 10 f.

R! Schöne dunkelbraune Patina, fast vz

bellissimo!!!!

Venduto stamattina a 1400 eur.

E' un bel Nerone con bellissima patina nocciola a cui le foto non rendono giustizia. E' appartenuto a un caro amico e credo fosse un ex-Negrini.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.