Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io ho, adesso non ricordo bene perché non sotto mano, 5 euro portogallo Joao V proprio in sottovuoto, così me lo hanno spedito, dovrebbe essere un doppione, quindi fra qualche anno saprò la differenza, non lo ho aperto apposta. Anche se però è di diverso materiale dei 2 euro.

Inviato

Eh si penso sarà difficile confrontarlo per la diversità dei materiali ma comunque penso che ti accorgerai se col tempo cambia qualcosa

Inviato

Salve volevo chiedere le monete da 2 euro in folder sono al sicuro dal tempo che passa, grazie

Inviato

Salve volevo chiedere le monete da 2 euro in folder sono al sicuro dal tempo che passa, grazie

Sarà il tempo a dircelo ;)

Inviato

Sarà il tempo a dircelo ;)

Lo dici per esperienza ,credo sia meglio metterli in capsule ciao

Inviato

i due euro del Vaticano in folder conviene tenerli lì dove sono oppure mettere in capsule anche quelli?

Awards

Inviato

Ma scusate, se comprate i folder che senso ha aprirli e perdere così il loro eventuale valore?

Mai mi sognerò ti toccarli, uso le capsule solamente per i fior di conio che sono sfusi, ma i folder proprio no!

• Mi piace 1

Inviato

Infatti anche io le 2€ del Vaticano non le ho mai tolte dai folder..toglierle significa annullare il loro valore.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Infatti anche io le 2€ del Vaticano non le ho mai tolte dai folder..toglierle significa annullare il loro valore.

Ho letto tutte le Vs. Lucibrazioni su dove e come conservare le monete da 2 euro che cambiano nel Tempo,

una soluzione Facile... facile.

Quando ritenete che si stiano "abbruttendo" lucidatele leggermente con un po di Sidol,

riponetele nelle taschine trasparenti o nei fogli piu' comuni porta monete,

ed il gioco è fatto.

Saluti.

Inviato

Et voilà, monete rovinate per sempre !!! Non vanno pulite assolutamente , c'è una bella discussione a riguardo..

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ho letto tutte le Vs. Lucibrazioni su dove e come conservare le monete da 2 euro che cambiano nel Tempo,

Quando ritenete che si stiano "abbruttendo" lucidatele leggermente con un po di Sidol,

ed il gioco è fatto.

Saluti.

No per favore ragazzi non fatele con questi prodotti ultracorrosivi. Dove l'hai letta sta cosa? Non si fa con quelle circolate mo immaginiamoci su quelle FDC :help:

Awards

Inviato

Non è che vi sta prendendo in giro con 'sto sidol???

Comunque, tutte le monete in euro sono monetacce coniate con leghe al risparmio e non sono fatte per rimanere immutate nel tempo

Le monete in euro per collezionisti ("proof" anche se nella realtà sono tutt'altro che proof) non subiscono questo deterioramento perchè subiscono in origine un trattamento superficiale

In conclusione, mettetela via... vedrete inesorabilmente "degradare" i 2 euro

Questa ha più di 100 anni, ed era una semplice moneta per la circolazione

1L-1902_D1.jpg1L-1902_R1.jpg

Chissà un 2 euro commemorativo tra 100 anni come sarà

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto riguarda i 2cc vaticano li tolgo dal folder che conservo gelosamente tutti insieme ....e le monete le metto in capsula....sicuramente si conservano nel tempo molto di piu che se rimangono nel folder.....non credo assolutamente che perdano di valore se tolti e trattate con i guanti come faccio io......discorso diverso dai folder san marino o simili per chi taglia la confezione....questo personalmente é uno scempio....

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

C'é qualcuno che come me nota un certo incupimento sui 2 euro Vaticani in folder? Li conservo in luogo asciutto ma ho notato che su un paio di essi anche abbastanza recenti come anno d emissione, sembrano tendere ad un colore più opaco. entrambi sembrano essere quelli presi dallo stesso commerciante un paio d'anni fa. Forse erano tenuti in un luogo un pò piú umido. Certo che il materiale di queste monete é proprio scadente perchè questa volta non si tratta di ditate perchè é una cosa omogenea. aspetto altre vostre esperienze

Awards

Inviato

Per quanto riguarda i 2cc vaticano li tolgo dal folder che conservo gelosamente tutti insieme ....e le monete le metto in capsula....sicuramente si conservano nel tempo molto di piu che se rimangono nel folder.....non credo assolutamente che perdano di valore se tolti e trattate con i guanti come faccio io......discorso diverso dai folder san marino o simili per chi taglia la confezione....questo personalmente é uno scempio....

poi dopo che ha tagliato il folder san marino la moglie spende il due euro al bar :lol::lol: Hahahahaha

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

C'é qualcuno che come me nota un certo incupimento sui 2 euro Vaticani in folder? Li conservo in luogo asciutto ma ho notato che su un paio di essi anche abbastanza recenti come anno d emissione, sembrano tendere ad un colore più opaco. entrambi sembrano essere quelli presi dallo stesso commerciante un paio d'anni fa. Forse erano tenuti in un luogo un pò piú umido. Certo che il materiale di queste monete é proprio scadente perchè questa volta non si tratta di ditate perchè é una cosa omogenea. aspetto altre vostre esperienze

Assolutamente si Matteo.Stessa identica situazione.Piu' che le monete scadenti(cosa verissima)secondo me sono i folder ad essere proprio fatti male.Perche' non sono sigillati;(

Inviato

Mannaggia, :( avevo pensato di toglierle e inserirle in capsula. Non ce la faccio proprio però, non ci riesco a toglierle dai folder. Proprio oggi ho acquistato delle bustine apposite di una nota marca fatte proprio per i folder dei 2 euro vaticani. Si trovano per tutti i tipi di divisionale e 2 euro. Sono abbastanza ermetici ma ovviamente non sono del tutto sigillati perche si chiudono tipo le buste da lettera. So che non ho risolto niente perchè non ho fatto il vuoto però spero almeno di rallentare un pò l'ossidazione. Anche di poco.

Awards

Inviato

Purtroppo anche nelle bustine (io conservo i miei euro in un raccoglitore leuchtturm) dopo un po' di tempo degradano visibilmente.
La patina si forma naturalmente... Si può fare davvero poco. Solo il sottovuoto le salverebbe. Idem per i folder. Non li vendono in sottovuoto quindi umidità e via dicendo le compromettono ugualmente.

Inviato

Ragazzi io proprio ieri ho fatto una brutta scoperta. Avevo alcune monete conservate in un porta biglietti da visita, una in ciascuno spazio, oggi le ho riprese da li dopo più di un anno e le ho trovate molto ossidate, alcune veramente ostinatissime! Mannaggia, erano Fdc ed ora sono sporchissime

Inviato

Potrebbe dipendere dal fatto che i porta-biglietti da visita sono in plastica. Quest'ultima forse è troppo aggressiva per i metalli delle monete.

Inviato

Mannaggia, :( avevo pensato di toglierle e inserirle in capsula. Non ce la faccio proprio però, non ci riesco a toglierle dai folder. Proprio oggi ho acquistato delle bustine apposite di una nota marca fatte proprio per i folder dei 2 euro vaticani. Si trovano per tutti i tipi di divisionale e 2 euro. Sono abbastanza ermetici ma ovviamente non sono del tutto sigillati perche si chiudono tipo le buste da lettera. So che non ho risolto niente perchè non ho fatto il vuoto però spero almeno di rallentare un pò l'ossidazione. Anche di poco.

Io sigillo il folder vaticano dentro bustine gripbag delle dimensioni adatte. L'intero folder (sia 2 euro commemorativo che divisionale).

Ciò ovviamente preclude la possibilità di aprirlo e vederlo spesso... però almeno se non viene visto so che sta al chiuso.

A me più che il fatto che sia aperto comunque, preoccupa il PVC sicuramente contenuto dentro la plastichina in dotazione col folder, che è a contatto diretto con le monete.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Purtroppo anche nelle bustine (io conservo i miei euro in un raccoglitore leuchtturm) dopo un po' di tempo degradano visibilmente.

La patina si forma naturalmente... Si può fare davvero poco. Solo il sottovuoto le salverebbe. Idem per i folder. Non li vendono in sottovuoto quindi umidità e via dicendo le compromettono ugualmente.

Confermo le bustine rallentano il processo di ossidazione ma non risolvono la problematica.

Inviato (modificato)

ed il gioco è fatto.

Saluti.

Tratto da "Come rovinare per sempre le vostre monetuzze"

NON FATELO VI PREGO.

Come già detto altre volte, il problema sono le euro monete, ho monete degli anni 40 e 50 in materiali vili che sembrano uscite ieri dalla zecca, vado a prendere i 2 euro di un paio d'anni fa che erano perfetti e cala la tristezza.

Modificato da donax

Inviato

sedema, il 27 Jun 2014 - 16:54, ha scritto:snapback.png

ed il gioco è fatto.

Saluti.

Tratto da "Come rovinare per sempre le vostre monetuzze"
NON FATELO VI PREGO.

Come già detto altre volte, il problema sono le euro monete, ho monete degli anni 40 e 50 in materiali vili che sembrano uscite ieri dalla zecca, vado a prendere i 2 euro di un paio d'anni fa che erano perfetti e cala la tristezza.

Cavoli... E io che LUCIBRAVO dal 2002 per capire come risolvere il problema, mentre la soluzione già c'era...

Se lo sapevo risparmiavo i soldi per la fiamma ossidrica.. :(

Vedi cosa succede a non usare il tastino CERCA nel forum ???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.