Vai al contenuto
IGNORED

si può arrivare a tal punto...

Risposte migliori

vado un attimo fuori argomento, i tatuaggi sono una cosa, deturpare una moneta è un'altra.

Nel primo caso è la scelta di chi si vuole fare un tatuaggio fare un disegno indelebile sul proprio corpo e non fa nulla contro la legge, certo però che bisogna stare attenti da chi si va a fare questo, ma in ogni caso è una scelta del tutto personale. invece le monete, specialmente quelle a corso legale, se vengono volontariamente deturpate è reato.

Non ho nulla contro i tatuaggi anche perchè ne ho qualcuno :D e felice di averli fatti in quanto ognuno ha un significato particolare di un momento importante della mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un'altro aspetto preoccupante è quello che fin dall'inizio queste mostruosità, nate in Germania, hanno riscosso un sempre un maggiore interesse da parte dai collezionisti, prima solo all'aldilà delle Alpi... ora anche qui in Italia... la riprova è che oramai molti venditori famosi sulla baia, ma anche sui siti on-line ma oltretutto sui banchetti nei convegni hanno aumentato la loro disponibilità nelle vendite...

quindi penso che se le acquistano loro... e perchè si vendono.... :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buona sera a tutti,

oggi sfoglio il tv sorrisi e canzoni ed ecco cosa mi trovo all'ultima pagina!

C'è scritto: "E' il primo 2 euro d'Italia: lo conosciamo da oltre 10 anni, lo abbiamo tutti in tasca o nel portafoglio, ma da oggi in poi non lo guarderemo più con gli stessi occhi: il 2 euro con il profilo del più famoso poeta italiano diventa ancora più affascinante grazie a un sofisticato processo di colorazione in grado di donare al volto di Dante una maggiore umanità e un effetto tridimensionale. Da regalarsi, da regalare o semplicemente da vedere: l'effetto è garantito! Per lei oggi a soli €9,95 con spese di spedizione gratuite."

Poi in piccolo si legge: "Questa moneta è stata colorata successivamente alla coniatura, per finalità meramente artistiche e collezionistiche. Pertanto non è destinata a essere utilizzata e messa in circolazione come mezzo di pagamento, ma unicamente come bene artistico e da collezione."

Ah dimenticavo..da notare il venditore..

Un saluto.

post-32426-0-40739200-1383498275_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...da rovinare così una moneta? :help: :bash: una delle mie preferite,per giunta :girl_devil: :diablo: :pissed: :lollarge:

in vendita a 99,90 :shok::shok:

Tanto basta un batuffolo di ovatta bagnato con dello struccante e via il colore ;)

Ma a 99 euro D:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la legge in teoria dice questo, hai ragione. Però domando se qualcuno lo sa, perchè ad esempio alcuni grandi venditori vendono questo tipo di "monete" tranquillamente ?

Quindi anche quando, contando le banconote, si scrive un numero sopra di esse è reato??

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Raccomandazione della Commissione Europea del 22 Marzo 2010, quando l'hanno scritto forse non avevano in mente i 2 Euro colorati però..............

post-28784-0-66799300-1385680570_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente non capisco il senso di tale raccomandazione. Cosa s'intende per "mutilazione per fini artistici"? A parte che proprio non riesco a comprendere il fine artistico di una mutilazione. :unsure:

E poi questo "non incoraggiare ma tollerare" cosa significa? Quindi manomettere denaro circolante (perché la mutilazione è una forma di manomissione) non è da considerarsi un reato?

Comunque questa raccomandazione non credo riguardi le monete Euro colorate in quanto non rientrano nella categoria delle mutilazioni. Ma se è "tollerabile" la mutilazione di una moneta perché non dovrebbe esserlo la colorazione...

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che non ho capito nemmeno io cosa intendano con quella frase...........per fini artistici, mutilazione.............boh

Ad ogni modo ho inserito il testo completo in biblioteca, in decreti e normative, se qualcuno è interessato può trovarlo li.

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.