Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia scuole della motorizzazione

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Un conoscente mi ha chiesto se voglio acquistare questa medaglia appartenuta a uno zio di suo padre.

Io non so niente su di essa ma mandarla a fondere mi sembrerebbe prorio una "cattiveria".

Il compra oro gli ha offerto 110

Secondo voi dovrei pareggiare l'offerta o il suo valore è diverso?

Che cosa potete dirmi delle scuole della motorizzazione?Dove avevano sede?chi era l'incisore?

Grazie mille per i pareri

post-29187-0-76771300-1379576516_thumb.j

post-29187-0-57263600-1379576566_thumb.j

Inviato

Ho trovato le info sull'incisore grazie al catalogo e wiki ...

Rimangono valide le altre due domande.

La persona che la vuole cedere mi ha chiesto di oscurare i dati personali,anche se dovesti acquistarla vorrei rispettare la sua volontà ..vale la pena aggiungere la foto del post precedente sul catalogo visto che non è presente?

Inviato (modificato)

Puoi trovare notizie esaustive in merito digitando nel web "Esercito Italiano scuole della motorizzazione".

Si tratta della medaglia-ricordo consegnata a fine corso ad un allievo di cui viene riportato il nome e la data del conferimento.

Mi stupisce che un negozio di metalli preziosi abbia offerto ben 110,00 euro per questo esemplare : ad una Mostra/Mercato di medaglie con questa cifra puoi acquistare pezzi sicuramente più interessanti da un punto di vista collezionistico.

Quanto al fatto che sia d'argento, non sono che pochi grammi.....

Ma è certo che sia questa la cifra offerta al tuo conoscente ? !

@@palla

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie per la risposta, la medaglia non è in argento ma in oro 750 e pesa 5,8 g io l'ho accompagnato al compra oro e è stata provata dal titolare e 110 € è stata la sua proposta d'acquisto.

Inviato

Mi scuso per la qualità della foto.

non riuscivo a trovare info perché non scrivevo nella ricerca E I .

Grazie mille per la disponibilità e la competenza che offri a chi come me è agli inizi.

Io la prenderei perché come ti dicevo fonderla è una cattiveria,in più se non sbaglio al dritto c'è San Giuseppe e mio papà è falegname.visto che la pagherei a peso e che effettivamente ora il prezzo è abbastanza basso almeno rispetto a qualche tempo fa non dovrei rimetterci nel tempo.

Inviato

@@palla

Ciao Palla : non avevo letto il titolo del metallo, 750, riportato sulla medaglia, tipico dell'oro (corrisponde alla vecchia denominazione "18 carati" ; 18 su 24 carati = 750 su 1000 parti di oro, la proporzione è la stessa).

Nella foto mi era sembrata bianca, per questo ho pensato fosse argento.

Quanto al Santo, non credo sia San Giuseppe ma San Cristoforo che è il patrono degli autieri e dei conducenti in genere, con il motto in latino "Conduci noi con sicurezza".

Poiché la medaglia è d'oro e, soprattutto, se ti piace, il prezzo è accettabile. Saluti.

Inviato

Hai ragione è San Cristoforo, ancora grazie .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.